Nasce NatTy l’albero di Natale da riciclo grazie alla collaborazione tra ICSS, azienda di produzione di imballaggi e packaging, e il designer Jorge Najera, che reinterpreta i materiali e le tecniche “prese in prestito” da altri settori, per produrre oggetti insoliti e fuori dal comune. Leggero e personalizzabile realizzato con il contributo di EPS riciclato fornito dalla raccolta differenziata.

Si chiama NatTy lo smart tree delle feste 2020 che rispetta le tradizioni e l’ambiente. Ha l’aspetto di un abete tradizionale, ma è realizzato con materia prima riciclata fino al 35% e fornita dalla raccolta dei rifiuti domestici.

I grandi rami di NatTy smontabili possono essere decorati separatamente dando libero sfogo alla creatività per essere poi riassemblati per creare un oggetto che racconta le diverse personalità di chi l’ha creato: un albero unico, espressione e ricordo di ore trascorse insieme.

Un’alternativa smart ai tradizionali alberi di Natale per un’atmosfera natalizia ecosostenibile e creativa. Alto 175 cm NatTy si presenta in colore neutro bianco-grigio. Unica precauzione l’uso di colori ad acqua ed esclusivamente colle viniliche.

Polistirolo da 35% riciclato

NatTy è interamente realizzato con Versalis Revive EPS, un polistirolo espanso innovativo sviluppato nei laboratori di Eni Versalis, che incorpora una percentuale di contenuto riciclato (fino al 35%). La componente riciclata è il risultato di un progetto che Versalis ha messo a punto con Corepla, che fornisce materiali riciclabili come bicchieri, vassoi e coppette di yogurt in polistirene, provenienti dal circuito della raccolta differenziata domestica italiana. Il materiale così ricavato conserva tutte le caratteristiche tipiche del polistirolo di origine fossile, è atossico, igienico, ed è a sua volta riciclabile.

ICSS SpA di Gropello Cairoli è un’impresa famigliare fondata nel 1969 per la produzione e commercializzare di articoli in Airpop Engineered Air e cartone ondulato destinati prevalentemente al mercato dell’imballaggio (food e non food) e delle costruzioni. La competenza distintiva del Gruppo ICSS è rappresentata dalla formula dello shop-in-shop, la creazione di reparti produttivi direttamente all’interno degli stabilimenti dei maggiori consumatori. Introdotto come innovazione alla fine degli anni novanta, lo shop-in-shop ICSS è divenuto sinonimo di flessibilità, competitività, affidabilità e ingenti risparmi per i maggiori OEM.

Per informazioni www.desair.it