Tecnologia web con fustellatrici rotative, piane e laser rotative, evoluzione delle tecnologie e sviluppo dei mercati. Quest’opera, a cura di GIFASP, colma una lacuna e aggiorna sullo stato dell’arte nella produzione del folding box e cartone ondulato. Un argomento complesso nella teoria che ha richiesto agli autori di una trattazione lineare e didattica.

Come giustamente osserva il presidente ENIPG Marco Spada, nel “divenire tecnologico collegato alla sostenibilità e alle nuove sfide connesse agli imballi” mancava un’opera innovativa e, aggiungiamo  noi, aggiornata allo stato dell’arte delle tecniche di fabbricazione del packaging, un segmento di mercato attuale e in continua espansione.

Questa, che il Comitato Tecnico del Gifasp e la Gifasp Academy hanno affidato alle conoscenze pratiche e all’esperienza sul campo di Helmut Mathes e Francesco Tacconi, due tra i massimi esperti del settore, si presenta davvero come un manuale operativo utile a tutti gli operatori e imprenditori del packaging cartotecnico.

Il fatto che il testo prenda in considerazione l’evoluzione dal 1960 fino a oggi, non faccia storcere il naso a quanti ritengono superfluo raccontare come si operava più di mezzo secolo fa, perché quelle tecniche, mai obsolete, sono tuttora utilizzate in molte aziende.
Ma è appunto il confronto razionale e ben illustrato delle tecnologie attuali, che deve destare l’attenzione per non restare ancorati a un passato non più produttivo.

La tecnica e gli aspetti economici

Non essendo che scrive un esperto di fustellatura e di imballaggi in genere, non diamo conto qui della tecnica descritta in maniera precisa e approfondita, ma vogliamo sottolineare quello che riteniamo sia il concetto vincente su cui è impostato questo libro: l’attenzione agli aspetti economici.

Se infatti le conoscenze tecniche sono essenziali e, si presume, ben note agli operatori – salvo l’indispensabile aggiornamento, di cui forse non tutti sono al corrente – oggi è fondamentale ‘fare bene i conti’. Con gli investimenti e con la produttività.

Uno dei pregi di quest’opera, è appunto l’attenzione che si pone alle scelte, anche economiche, delle fustellatrici, mettendo bene in chiaro le differenze tra le piane e le rotative, in funzione del formato, che come sappiamo si sta riducendo con macchine da 1600 mm alle meno costose da 850 mm. Per non parlare del digitale, considerando che si sta introducendo la stampa digitale in linea con fustelle digitali e che sarà il futuro dei prossimi decenni.

Altro aspetto da sottolineare è la ricerca degli Autori sulla fabbricazione del packaging in bobina (web) attualmente non ben conosciuta. Ciò è dovuto al fatto che la stampa in bobina è ancora un mercato di nicchia per la produzione di scatole pieghevoli in cui vengono utilizzate fustelle rotative.

Infatti, la stampa offset a foglio per le scatole di cartone pieghevoli non ha più spazio per ulteriori razionalizzazioni o riduzioni dei costi, mentre la possibilità di una riduzione dei costi fino al 15 – 25% richiede operazioni di stampa con macchine flessografiche o rotocalco con cordonatura e fustellatura in linea. Da qui l’attenzione rivolta alla scelta e realizzazione dei cicli produttivi.

Tutte considerazioni, ripetiamo, che gli Autori hanno il pregio di affrontare sia dal punto di vista tecnico, sia soprattutto da quello economico, dimostrando così un approccio decisamente pragmatico, come deve essere per ogni imprenditore.

Se vogliamo trovare qualche difetto all’opera – come si conviene per un recensore – possiamo dire che è scritto in una lingua italiana un po’ approssimativa, ma questo non disturba gli operatori che guardano al sodo e non fanno certo le pulci all’aspetto letterario. Piuttosto, ci sembra che l’uso del termine ‘web’ inteso come ‘bobina’ sia un po’ fuorviante, in particolare oggi che potrebbe essere invece inteso come ‘in rete’. Questo lo si nota proprio nel titolo “Tecnologia web con fustellatrici rotative, piane e laser” dove il termine web non deve essere frainteso.

Il volume è edito da Graphicmasters Perugia e stampato su carta FSC con trattamento antibatterico e antifungino Happy Touch certificato con analisi di laboratorio.
Il libro è messo a disposizione da GIFASP gratuitamente nel formato PDF. Per l’acquisto della copia stampata rivolgersi all’Associazione.

fabbricazione nastro

fabbricazione contromatrici

Indice dell’opera

13 Premessa 14 Introduzione: macchine Web rotative in linea con fustellatrice rotative e piane
15 Informazioni sulla scelta e realizzazione del ciclo produttivo
20 Considerazioni generali sulla tecnologia web
22 Linea con fustellatrice rotativa
24 Cilindri magnetici con la fustella
26 Criteri di scelta
30 Fustellatrice rotativa
36 Scelta tra fustellatrice roto o fustella piana
44 Considerazioni di scelta fustelle: lastre o cilindri incisi
49 Nicks, tacche di tenuta fustellati piane e stripping
53 Matrici per fustellare, lastra o cilindro pieno
54 Direct drive e fustellatrice doppia
56 Diverse sagome di coltelli di taglio secondo lo spessore del cartone
57 Cartoni usati più frequentemente in Europa
58 Tempi cambio lavoro
61 Fustellatrice a fustella piana
65 Contromatrice
67 Esempi di packaging realizzati
68 Tabelle tempi
69 Tabella confronto piana/rotativa
70 Tabella costruttori fustellatrice
71 Abbiamo Problemi con lastre fustella rotative
75 Il futuro – fustellatrice Laser
77 Fustellatrice a foglio HighCon
81 Competitore Italiano fustellatrice Laser “Paper One
86 Fibra o contro fibra nella fustellatura
93 Sintesi
94 Contributo sulla tecnologia Flexo – Lastre Fotopolimeriche nella stampa flexo
100 La stampa flexo nel mondo
102 Tabella brevetti stampa flexo
103 Cenni storici della stampa flexo
106 Tecnologia web offset con fustellatrice in linea
108 Conclusioni