La Fondazione Istituto Rizzoli ha lanciato una simpatica idea per gli omaggi natalizi delle aziende grafiche: “I passaporti dei promessi sposi” un cofanetto in cartone contenente le schede dei personaggi manzoniani rivisti oggi. Il cofanetto è stato pensato per attuare una raccolta fondi a supporto delle attività formative dell’Istituto Rizzoli.

In occasione del 150 Anniversario della morte del grande Alessandro Manzoni, la Fondazione Istituto Rizzoli ha il piacere di sponsorizzare un interessante progetto divulgativo che mira a ravvivare l’interesse per la più importante opera della letteratura italiana, I Promessi Sposi.

Destinato ai giovani, ma non solo a loro, l’articolato progetto grafico presenta i principali protagonisti del romanzo ottocentesco con una descrizione immediatamente recepibile, sotto forma di 12 passaporti nei quali, oltre a essere contenuti bellissimi ritratti fotografici, sono riportate le caratteristiche somatiche dei personaggi.

Lucia, Fra Cristoforo, Don Rodrigo diventano così persone reali, volti che si possono incontrare per strada tutti i giorni, attualizzati e riproposti in modo da essere immediatamente compresi dalle nuove generazioni.

Le belle immagini troveranno anche espressione attraverso manifesti affissi nella città di Lecco, che ci renderanno quelle indimenticabili figure create dalla fantasia dell’autore concrete e attuali nonostante la storia sia ambientata nella prima metà del Seicento.

Davvero un modo innovativo per avvicinare, almeno un po’, giovani e meno giovani alla nostra grande tradizione letteraria.don abbondio

Le aziende possono personalizzare i Passaporti con il proprio logo e un messaggio. Scaricare qui il pdf

Per informazioni rivolgersi all’Istituto Rizzoli : Luisella Malighetti Marketing e Comunicazione
Via Pusiano, 52 – 20132 Milano
fondazione.rizzoli.it www.rizzoli.it
Tel. +39 02 70600647
Cell.+39 3358077362

credits: @ Progetto Paolo Vallara – Fotografia Alessio Arrigoni – Video Federico Videtta – allestimento Guido Camandona