Questo è un manuale ad uso di imprenditori o loro collaboratori che sentono e comprendono la necessità di comunicare nel modo corretto le proprie attività. Detta così potrebbe sembrare la Lampada di Aladino, che chi ha questo in mano ha risolto i suoi problemi.

Nella realtà le cose stanno diversamente e gli imprenditori non hanno certo il tempo, né la vocazione per dedicarsi alla comunicazione scritta. In genere affidano questo compito a una figlia di cui non saprebbero giustificare la presenza in azienda. Meglio dunque lasciar perdere e affidarsi a chi questo lavoro lo sa fare.

Oggi i sedicenti comunicatori sono molti e nascono come i funghi con la luna piena, ma non tutti – anzi pochi – hanno seguito efficacemente dei corsi specifici. La lunga esperienza nel campo della comunicazione aziendale e industriale in particolare, ci permette di essere scettici in un settore così delicato, tanto importante quanto trascurato da molta piccola imprenditoria.

NLeDEM Il libro di cui ci occupiamo ha quindi l’obiettivo di colmare un lacuna e dovrebbe essere rivolto, innanzi tutto a chi già crede di saper scrivere newsletter e DEM o ha la necessità di farlo.

Ma cosa sono? Il termine inglese che ormai usiamo di Newsletter è un’informazione periodica che si invia ai potenziali clienti o persone che possono essere interessate alla nostra attività. DEM è l’acronimo per Direct Email Marketing, in pratica sostituisce quel volantinaggio postale che oggi nessuno più legge. Il primo problema da risolvere quindi, per chi vuol scrivere Newsletter e DEM è quello di farsi leggere.

Il libro parte da “Come è fatta una newsletter” e quindi “Come scrivere una newsletter”. Si passa poi alle DEM. Molto attuale infine l’idea di presentare Newsletter e DEM nell’era di tablet e smartphone, che non è la stessa cosa dei tradizionali messaggi per posta elettronica, e tanto meno i siti web. Il libro si conclude con due specifici Casi di studio (quelli che le persone di marketing chiamano Case Stories) uno per le Newsletter e il secondo per le DEM.

Le autrici affrontano il tema partendo dal concetto che Newsletter e DEM si inseriscono nella nuova dimensione della comunicazione seguendone le fasi della realizzazione dal progetto iniziale alla gestione delle informazioni, dagli aspetti creativi a quelli tecnici. Con i suggerimenti degli esperti del settore citati nella bibliografia e con esempi pratici, cercano di rispondere a domande quali: come si profila un database di contatti? Quando è meglio inviare le email? Con quale frequenza? Qual è lo stile più adatto? Ma ancora, come si organizzano i contenuti? Come si strutturano grafica e layout? E infine, quali sono le normative sulla privacy e come vanno applicate?

Una attenta lettura vi porterà a scoprire i segreti e le tecniche per sviluppare al meglio le potenzialità di Newsletter e DEM.
Il volume appartiene alla collana “Scritture contemporanee” diretta da Paola Italia, che presenta strumenti agili e funzionali in cui specialisti ed esperti, con competenza e chiarezza aiutano a capire e ad affrontare le molte tipologie di testi che si incontrano nella vita lavorativa e in quella di tutti i giorni.
Le autrici: Vanna Pizzetti, giornalista pubblicista, è laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università IULM di Milano, con una tesi su Harold Pinter. Ha lavorato nel settore della comunicazione occupandosi di uffici stampa per poi passare a collaborare con testate di settore per le quali scrive articoli sulle tecnologie per la stampa, l’editoria e il web. Si interessa di web marketing & social media, approfondendo tematiche legate alle attività di promozione online e alle tecniche di scrittura oggi richieste dai nuovi media.
Monica Zanardo si è formata nelle Università di Siena e “La Sapienza” di Roma, dove svolge attività di ricerca. Ha lavorato nella comunicazione e si è occupata di letteratura italiana, con particolare attenzione ai romanzi e racconti di Elsa Morante. Per questa stessa collana è autrice del volume Scrivere storie brevi (2013), dedicato alla scrittura creativa di racconti.
Mondadori Education, pagine 101, € 9,90.