Approdano a Milano alla manifestazione EDITA, la Fiera per l’Editoria riservata a editori, autori, tipografi e professionisti del settore, che si terrà l’8 e 9 ottobre 2022 presso Cascina Cuccagna con ingresso gratuito dalle 10 alle 19. Gli Autori Erranti sono un gruppo di scrittori di varia provenienza, non professionisti o forse meglio dire ‘non famosi’, che hanno tuttavia alle spalle ottime performance editoriali e anche alcuni riconoscimenti letterari, i quali presenteranno le loro ultime opere, racconti o romanzi. Alcuni degli Autori Erranti si incontrano abitualmente sul canale ScambievolMENTE per presentare e discutere i propri lavori.

Erranti, come le loro provenienze da varie regioni italiane, e come le loro professioni – dai fisici ai musicisti, dai giornalisti ai biologi e agli avvocati – ma tutti con la passione della lettura e il talento per la scrittura, mai banale, che sia racconto, romanzo o saggio. Autori che senza la visibilità di mamma tv non possono vedere pile delle loro opere nelle librerie, ma non per questo meno godibili per i temi trattati e per la vivacità della loro scrittura. Professionisti pur senza essere considerati tali.

Il pubblico alla prima edizione di EDITA

Il pubblico alla prima edizione di EDITA

Ecco (in ordine alfabetico) chi sono e come si presenteranno con le loro opere nel secondo fine settimana di ottobre a Milano.

Gio Cancemi da Modena, è laureato in Lettere e in Pianoforte e svolge attività di insegnante di Musica e di Pianista. Solista e accompagnatore collabora con insegnanti di fama nazionale e internazionale, artisti, cantanti e strumentisti, compagnie teatrali. Ha partecipato a concorsi di musica vincendo vari premi e ha frequentato diverse masterclass. Ha scritto musiche per Pianoforte Solo e per spettacoli teatrali. Nella scrittura trova l’antidoto a una realtà della quale ama evidenziare aspetti contraddittori e complessi e dalla quale cerca rifugio e “cura” attraverso “l’incantesimo” della parola. Diversi suoi racconti sono stati pubblicati in varie pubblicazioni antologiche.
Risonanze (Racconti e Poesie, Pluriversum, 2020): le Risonanze sono “l’autografo di Dio quando vuole rimanere in incognito”. Sono quelle vibrazioni che si rispondono fra loro, che non sappiamo capire, ma che ci guidano l’anima quando meno ce lo aspettiamo. Sono le brecce in quella che chiamiamo realtà e che si affacciano su un “mondo parallelo” fatto di Essenza, di sensazioni di cui tutti abbiamo esperienza e di cui sentiamo l’estrema autenticità a confronto di tutto ciò che possiamo “vedere”. Ogni materia, anch’essa, come sosteneva Pitagora, soltanto vibrazione, musica solidificata.

Wilma Coero Borga, torinese di nascita e pavese d’adozione, laureata in Scienze e Arti della Stampa, è grafica editoriale e ama i libri da sempre. Dopo le prime pubblicazioni narrativo-fotografiche dal 2002 al 2009, matura la sua esperienza e dopo una pausa di dieci anni e con un cambio di genere, passa al racconto di vita vissuta in Profumo di nonna nel 2019, al racconto-saggio in Perché mi chiami mamma? nel 2021, per approdare ai due romanzi, editi nel 2022, La più autentica soddisfazione, premiato con la pubblicazione al Concorso Letterario Acqui inedito romanzo familiare, per i tipi di De Ferrari Editore e Anime perfette romanzo introspettivo.
A EDITA presenta un trittico che scorre sullo stesso binario: il viaggio. Nei ricordi percepiti con la dolce rimembranza in Profumo di nonna di una bambina ormai donna, dove le emozioni e gli stati d’animo si avvicendano tra passato, presente e futuro sul filo conduttore delle sensazioni, rispetto alla sequenza temporale dei fatti; nella mente di un malato di Alzheimer in Perché mi chiami mamma?, di una madre e una figlia a confronto durante una malattia che devasta, ma arricchisce di un’esperienza forte e toccante; nella vita di tre personaggi in Anime perfette, dove destino, fato, coincidenze, energie, Amore universale e il tempo giocano un ruolo fondamentale, cambiando le carte in tavola e ribaltando le certezze, per delineare il cammino verso la vera meta.
Blog: Wilma’s Works

Roberta De Tomi, emiliana, un passato da giornalista e capo-redattrice e organizzatrice di eventi culturali, è blogger, scrittrice, ghostwriter, copywriter, sceneggiatrice e docente di Scrittura Creativa. Dal 2014 collabora con editori indipendenti. I suoi racconti sono pubblicati su riviste letterarie online.
L’ultima sirenetta (genere urbanfantasy, DAE, 2022): Senigallia, dalle profondità del mare, una rinascita. Il riscatto delle sirene verso il crudele Patto Umano, la minaccia della Strega del Mare, il Principe di Danimarca in Italia e, Alyssa, una ragazza speciale. La fiaba di Hans Christian Andersen trova qui un suo seguito, con una lettura in chiave contemporanea, ambientata in una città marittima italiana. Trappola d’ardesia (Thriller psicologico, Delos Digital, 2020 – Sága Edizioni, 2021) Maddalena Incerti, anonima commessa di provincia, ce l’ha scritto nel cognome: la sua insicurezza cronica è la condanna a una vita mediocre in cui rischia di affondare. Tutto cambia quando soccorre una donna in stato confusionale… cosa accadrà? Alice nel labirinto (genere fantasy/Young Adult – DAE, 2017): Sono trascorsi diversi anni da quando Alice Pleasance Liddell è tornata dal Paese delle Meraviglie. Alla soglia dei diciotto anni e del suo matrimonio, Alice si rende conto che dentro di lei è sopita la bambina loquace e fantasiosa, messa a tacere da un’educazione inflessibile. E qualcosa la riporterà sui suoi passi… cosa? Dovrà ancora seguire il Bianconiglio?

Carla Antonella Gatti, nata a Pavia, è laureata in chimica e specializzata in fisica della materia, appassionata di scienze astronomiche, filosofia e storia. Di professione è chimico ricercatore e svolge attività di divulgatore scientifico.
A EDITA ci sorprenderà con i suoi: Gli Opposti dentro di me (Europa Edizioni, 2021). Il celebre fisico Ettore Majorana viene rapito dai nazisti per mettere a punto la KomZeit, dispositivo che permetterebbe a Hitler di dominare il mondo in ogni epoca storica. Subito dopo, la sua clamorosa e ben nota scomparsa. Fra paradossi temporali, trasferimenti di coscienza da un corpo all’altro, un palcoscenico nel quale traditori e salvatori potrebbero essere la stessa persona.
Ankh Resurrezione, thriller esoterico (DAE Editore 2022). L’Egyptian Grand Muséum de Il Cairo si vede trafugare la mummia del famoso faraone Tutankhmon. Anche a Torino scompare un reperto di inestimabile valore. La MondialPol deve trovare il responsabile di questi furti. Strani eventi, all’apparenza di matrice sovrannaturale, accadono a cavallo tra Torino e Il Cairo mentre una misteriosa setta, la Sol Invictus, miete adepti in tutto il mondo. Sono accadimenti collegati fra loro?
Faremo poi un viaggio virtuale partendo dal nostro pianeta fino agli estremi dell’Universo con il manuale di Astronomia Divulgativa (How2 Edizioni, 2021Prefazione a cura di Letizia Davoli).

Stefano Gatti (Stegat) nasce a Chiavari e vive a Recco. Biologo con esperienza ospedaliera e farmaceutica, è sommelier, giocatore di scacchi, appassionato lettore di storia e letteratura. Come autore è specializzato in racconti storici, in cui riesce ad arricchire fatti reali con personaggi di fantasia, in modo da creare storie che raccontano fatti realmente accaduti, in modo coinvolgente grazie alla presenza dei suoi personaggi.
Dei tanti racconti pubblicati a EDITA presenta: HIV Scacchi & Propoli (2018) Viaggio di un Medico irlandese tra scacchi, api e colpi di scena…
Broken star (2019): si interessava alla biologia marina, ma osservò il mare solo dal suo aeroplano…
Ghiaccio sulle ali (2021): l’amicizia tra due piloti e l’effetto farfalla…
Suoi prossimi racconti: Vietnam soup, che formerà una antologia insieme a Malvinas mi amor.
Blog: Stegat 

Marco Francesco Picasso, genovese di nascita e di DNA, vive tra la Brianza e la Riviera di Levante. Geologo, ha girato il mondo, di cui oltre alle rocce ha voluto conoscere le persone e le popolazioni. Giornalista pubblicista, è stato redattore e direttore di riviste tecniche. La sua prima esperienza come autore è un romanzo (La Tunelo, 1998, scritto in lingua Esperanto) ispirato a un tunnel che per ragioni geologiche non si sarebbe dovuto fare. Dalle sue esperienze in Perù e dalla sua convinzione che i nodi Incas fossero una vera scrittura, pubblica Il Segreto dei Dieci Laghi (2020, Dimarsico Libri Editore) racconta in prima persona un viaggio in luoghi inesplorati tra le Ande e la Selva alla ricerca della verità sulla cultura andina. Con Stegat ha pubblicato I Cavalieri Astrali quattro racconti iperdeterministici, basati su fatti realmente accaduti ma difficilmente spiegabili, tanto da richiedere un intermezzo e una postfazione scritti da un professore universitario di fisica quantistica.
A EDITA presenta L’Europa è un cerchio di Stelle : quando il turismo di massa era ancora da inventare, nell’estate del 1960 un giovane attraversa l’Europa in autostop, con uno zaino contenente il minimo indispensabile, una mappa degli ostelli, pochi soldi e tanta curiosità. A più di 60 anni di distanza, questo diario evidenzia quanto sia cambiata la nostra percezione del mondo, il modo di vivere, le aspettative dei giovani (Dimarsico Libri Editore, 2022).
Blog : ZENALABELLA

Bruno Pisani, calabrese di nascita bergamasco d’adozione, bolognese per professione, è un imprenditore illuminato che è stato colpito da un improvviso quanto drammatico cambiamento della sua vita il 26 luglio del 2019 esattamente due mesi dopo aver dato il via alla sua nuova attività imprenditoriale. Quella che lui stesso ha definito “la prova più dura e la sfida più importante” della sua vita. Mentre è in ospedale decide di scrivere questo ‘diario’ in cui l’Autore descrive le lezioni che ha appreso da questa improvvisa calamità, che avrebbe scoraggiato chiunque, e racconta a noi tutti perché non si deve aver paura, facendo tesoro delle ‘sue lezioni’, e come reagire e rinnovarsi.
Non avere paura. Storia della mia vita.  «Sento ancora l’energia addosso, dopo ieri sera, delle tante persone che hanno partecipato alla diretta e, naturalmente, di Bruno Pisani, indiscutibilmente un catalizzatore di buone emozioni e motivazioni» queste le parole dell’organizzatore della prima presentazione del libro all’incontro di ScambievolMENTE, in una serata tra le più toccanti delle riunioni online del gruppo.

Mariateresa Rotola barese di nascita, avvocato, scrittrice e pianista. La professione di avvocato e il percorso di crescita spirituale le hanno permesso di consolidare il suo desiderio di scrivere, per comunicare l’amore per il trittico, quale “anima corpo mente”, che compone il suo brand di produzione letterario e artigianato.
Si presenta a EDITA con tre opere.
L’isola di Somnium: Il silenzio unisce i cuori in un unico e grande suono. Romanzo introspettivo tra immaginario e reale, tra oriente e occidente.
Poesie con l’anima: Esiste un luogo in cui io e te siamo una cosa sola, in cui nulla e tutto suonano all’unisono. La silloge di poesie che prescinde dal destinatario e nell’amore erotico tra anime!
L’Angelo custode è dentro di te: Attraversa la tematica della sensibilità e della crescita, con uno sguardo particolarmente attento alla valorizzazione del benessere fisico.

Elena Vittoria Sinico abita a Mirandola in provincia di Modena, viaggiatrice cronica, con esperienze di regista e attrice, ama scrivere storie sin da quando era bambina. Il suo percorso artistico passa attraverso la poesia, la recitazione, sia in teatro che davanti alla telecamera, la danza storica e un’esperienza come sceneggiatrice e regista di un cortometraggio.
A EDITA si presenta con Il ritratto (Maglio Editore – 2021) un thriller /fantasy : Caterina Soavi ha quasi diciotto anni e vive a Mantova nel 1999. Caterina Soavi è morta a diciotto anni a Versailles nel 1657. Sono la stessa persona o si tratta soltanto di un perverso scherzo della mente? Un ritratto è il punto di partenza per scoprire la verità su un mistero vecchio di tre secoli.

Stefano Spagocci,  milanese, è fisico, campo in cui si occupa dello sviluppo di modelli matematici per applicazioni ingegneristiche. Da studioso indipendente svolge ricerche sull’archeologia cisalpina, letta in chiave astronomica e antropologica. L’ereditá celtica. origini e antropologia dei popoli cisalpini (Press & Archeos, Firenze, 2019). L‘Autore, sulla base delle proprie ricerche, delinea un ritratto antropologico – in senso genetico, fisico e culturale – delle popolazioni “barbariche” che abitarono l’Italia settentrionale preromana. Ciò allo scopo di conoscere meglio questo insieme di popoli e capire quanto di loro, sopravvivendo alla romanizzazione, sia rimasto nell’antropologia dei popoli cisalpini. L’Italia settentrionale preromana, infatti, dal IV sec. a.C. fu abitata da popolazioni celtiche o in varia misura celtizzate.
Archeoastronomia. L’Europa dai primordi al rinascimento (Press & Archeos, Firenze, 2020). Nel testo sono passate in rassegna le conoscenze astronomiche degli antichi europei, dal Paleolitico al Rinascimento, secondo l’ottica propria dell’archeoastronomia, cercando cioè di capire come le varie culture abbiano compreso e interpretato i fenomeni celesti, come se ne siano serviti, quale ruolo l’astronomia abbia giocato in tali culture. L’autore si è intenzionalmente posto in un’ottica sintetica e divulgativa, onde non scoraggiare il lettore non specialista.

Elisabetta Tagliati, modenese, è laureata in informatica e canto lirico, esperta in Vocologia e canto olistico. La sua vita è in equilibrio tra il mondo scientifico, artistico e performativo. Ha ottenuto riconoscimenti in ambito musicale e letterario, scritto per varie antologie e pubblicato due romanzi. Blog: BettyTagliati
A EDITA presenta Oltre l’AbissoVivere senza passione è come morire, ma più lentamente.
Bethel, Capoclan celta, ci narra di una vita sconvolta da un’esperienza mistica, in cui amore e spiritualità vanno di pari passo. Un enigmatico sogno che trascina tanto la protagonista quanto l’autrice stessa in un vortice che tende alla scoperta di sé. Una scoperta che trova nell’amore la sua irrinunciabile guida e ispirazione. Una rivelazione che ci esorta ad assaporare la vita nelle sue componenti più sottili, riscoprendo la profondità e l’unicità dell’uomo.
I Dissidenti: “Ricordo quando cambiò la nostra vita. La nostra Città bruciò e noi con lei, per fortuna. Potete leggere il ‘Primo libro dei ricordi del mondo’ per sapere com’è andata.”
Una società distopica governata dalla forza dell’Arte. Un mondo dove il confine tra Artisti e Dei sembra irrilevante. La lotta contro una società malsana, vista e sentita dall’intimo di una cantante lirica. L’intreccio di personaggi e punti di vista diversi, dove l’Arte – in particolare il canto – si trasforma in terapia, bellezza, spiritualità, relazione, benessere, amore, vita. Sentire Eterno.

Alla Cascina Cuccagna Milano si svolgerà EDITA, incontro con editori e autori