Con una previsione di crescita del 3,3% ogni anno fino al 2024, secondo l’ultimo rapporto di Smithers, il mercato degli imballaggi flessibili con stampa flessografica è in rapida evoluzione. Dominano i nuovi formati di confezionamento e l’innovazione nei supporti, con una progressiva sostituzione degli imballaggi rigidi a favore di quelli flessibili. La riduzione dell’uso dei materiali, dei costi di trasporto e dell’energia utilizzata lungo tutta la catena di fornitura sono vantaggi convincenti.

In questo ambito Nuova Erreplast srl (NEP) di Marcianice (CE) ha scelto di collaborare con BOBST e investire nella macchina da stampa flessografica di alta gamma EXPERT CI per supportare la sua visione del futuro.

NEP è uno dei trasformatori di imballaggi flessibili in più rapida crescita nel sud Italia, il cui fatturato è più che decuplicato nell’ultimo decennio. Per continuare questa crescita e consentire ulteriori innovazioni, l’azienda dopo aver analizzato le richieste del mercato e valutato attentamente le possibilità di investimento, ha scelto la tecnologia di stampa BOBST per le caratteristiche in termini di produttività e innovazione di processo per affrontare le sfide imminenti e per poter continuare a crescere.

Sostenibile e produttiva

La BOBST EXPERT CI a 10 colori scelta da NEP può lavorare fasce larghe 1300 mm con una velocità di produzione massima di 600 m/min. La tecnologia BOBST dei cuscinetti triLOCK dei calamai velocizza le operazioni ed elimina il bloccaggio manuale. Evitando le instabilità di processo, garantisce un posizionamento perfetto per ottenere massima qualità di stampa e ridurre gli sprechi.

La macchina è dotata del sistema di inchiostrazione a racla a camera smartFLO per risultati prevedibili e controllati e del sistema completamente automatico smartGPS per il settaggio del registro e delle pressioni di stampa fuori macchina che minimizza lo scarto all’avvio.
L’essiccazione inter-color Full Surface Matrix (FSM) ad alta efficienza utilizza temperature più basse, risparmiando così energia e prevenendo problemi di stiramento dei supporti. La macchina è inoltre predisposta per la stampa in eptacromia con gamma cromatica estesa oneECG.

L’elevato grado di automazione della EXPERT CI è completato dalle funzionalità di connettività, grazie al quale il team Erreplast può accedere ai dati di produzione da remoto con facilità. Consente inoltre la manutenzione predittiva in modo che le parti possano essere sostituite prima che si deteriorino per evitare costosi errori di processo e tempi di fermo macchina.

40 anni di attività

Nuova Erreplast è stata fondata nel 1980 da Crescenzo Raccioppoli ed è a conduzione familiare guidata da Domenico Raccioppoli dal 2004. L’azienda fa parte del Gruppo Raccioppoli e opera da un nuovo sito di 55.000 mq, inaugurato nel 2018 che comprende anche un magazzino di 6.500 pallet completamente automatizzato. La EXPERT CI si è aggiunta al parco di flessografiche del reparto di trasformazione, tra cui una ibrida Sapphire EVO.
Lo stabilimento ospita anche impianti di estrusione per la produzione di un’ampia gamma di applicazioni di imballaggio con film plastico, con un grado molto elevato di attenzione all’automazione, efficienza e sostenibilità.

Una crescita significativa si è registrata in particolare nel settore alimentare con imballaggi prodotti per latticini, carne e prodotti surgelati, pasta, dolciumi, snack e prodotti da forno: un grande successo per Domenico e il suo team. L’azienda fornisce anche molte soluzioni di imballaggio flessibile ai clienti dei settori industriale, farmaceutico e della moda e circa il 35% di tutta la produzione viene esportata, in particolare in Nord America.

Recentemente NEP ha anche effettuato un investimento significativo in una nuova linea di produzione per la realizzazione di imballaggi medicali, asettici e antibatterici e, durante la pandemia mondiale COVID-19, l’azienda ha avviato la produzione in serie di mascherine mediche.

Innovazione

« Oggi più che mai – ha detto Raccioppoli – È necessaria la piena collaborazione e fiducia tra trasformatori e costruttori di macchine per affrontare queste sfide e sviluppare le giuste soluzioni. Devi trovare il fornitore che possa realizzare i tuoi sogni. Abbiamo in mente obiettivi molto specifici, sia per noi stessi che per i nostri clienti, ed è chiaro che BOBST può aiutarci a raggiungere tali obiettivi

«EXPERT CI aiuterà Erreplast a massimizzare la produttività attraverso una maggiore automazione, cambi lavoro più rapidi, meno scarto e piena connettività e migliorerà anche i loro obiettivi di sostenibilità. In BOBST lavoriamo fianco a fianco con i nostri clienti per supportare la loro crescita e la loro posizione all’avanguardia sul mercato e questa è semplicemente una combinazione vincente» – ha affermato Alberto Vaglio Laurin, Business Director Italia.

Nella foto in alto (da sinistra): Il team di Nuova Erreplast: Crescenzo Ottaiano, Converter Manager; Domenico Raccioppoli, CEO; Antonio Pannullo, Stampatore e Aniello Ruggero, Responsabile Produzione, con Alberto Vaglio Laurin, Zone Business Director Bobst Italia, davanti alla macchina da stampa BOBST EXPERT CI flexo press nello stabilimento di Nuova Erreplast a Marcianise

Sapphire03-digital