MetaPrintArt – è la prima rivista pubblicata esclusivamente online
di tecnica e cultura grafica, stampa, packaging, ambiente,
fondata nel 2009 da Marco F. Picasso mettendo a frutto la sua trentennale esperienza giornalistica.
Questo è il sommario con gli articoli e le notizie del mese di febbraio 2022.
Buona lettura.

EDITORIALE

Tredici anni insieme

Nei giorni scorsi, confesso con una certa sorpresa, ho ricevuto centinaia dei messaggi di LinkedIN “Congratulazioni per il tuo anniversario lavorativo!”  Naturalmente è un messaggio che ogni giorno vediamo e al quale diamo seguito automaticamente (mi è capitato però di vedere lo stesso messaggio inviato a un conoscente che invece ‘celebrava’ la sua disoccupazione, per cui a volte è meglio fare attenzione prima di congratularsi). Nel mio caso tuttavia ‘celebra’ in qualche modo la nascita di MetaPrintArt nel febbraio 2009 (in realtà qualche mese prima ma è da quella data che entra ufficialmente anche sui Social).
E allora, chi devo ringraziare, oltre ai ‘follower’ che hanno voluto mandare le congratulazioni?  Innanzi tutto l’indimenticato Antonio Ghiorzo, che nei tanti anni di collaborazione mi spingeva a ‘scrivere col sangue e non con l’acqua’. Poi l’esperienza in Graphicus iniziata bene e terminata male per la crisi del 2008.
Ma soprattutto gli imprenditori e le aziende del comparto grafico, che mi hanno supportato, e sopportato, in tutti questi anni. Oggi, considerando che ogni anno potrebbe essere l’ultimo, cerco di continuare a dare l’informazione rapida, corretta e indipendente, anche se a volte pungente, che chi lavora nella stampa deve ricevere.

Per finire mi è gradito pubblicare questo augurio ricevuto non in automatico: “Evviva! Tredici anni son passati in un baleno…..complimenti per aver saputo anticipare i tempi e ora ne raccogli i frutti!

Grazie.

MERCATI&AZIENDE

PRODOTTI&TECNICHE

AMBIENTE & SICUREZZA

Sicurezza – Come adottare lo Zero Trust

Quattro divisioni per imballaggi sostenibili

L’industria della carta italiana si decarbonizza

Plastica e bioplastica

builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_image_id=”” background_color=”#dbdbdb” background_image=”” background_position=”left top” undefined=”” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” border_radius_top_left=”” border_radius_top_right=”” border_radius_bottom_left=”” border_radius_bottom_right=”” box_shadow=”no” box_shadow_vertical=”” box_shadow_horizontal=”” box_shadow_blur=”0″ box_shadow_spread=”0″ box_shadow_color=”” box_shadow_style=”” padding_top=”3%” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”true” first=”true” border_sizes_top=”0″ border_sizes_bottom=”0″ border_sizes_left=”0″ border_sizes_right=”0″ type=”1_1″]

FORMAZIONE

CULTURA GRAFICA

La foto in alto:  Exlibris Dante in Lunigiana per Massimo Battolla  – Maria Rosanna Cafolla