MetaPrintArt – è la prima rivista pubblicata esclusivamente online
di tecnica e cultura grafica, stampa, packaging, ambiente,
fondata nel 2009 da Marco F. Picasso mettendo a frutto la sua trentennale esperienza giornalistica.
Questo è il sommario con gli articoli e le notizie del mese di febbraio 2022.
Buona lettura.

EDITORIALE

Si torna in fiera

Grande attesa e, sembra, entusiasmo per le fiere che si aprono in questi giorni: Print4All, Ipack-IMA e le fiere correlate, che uniscono in un unico gruppo interconnesso le aziende dei settori dell’industria grafica, del packaging, dei sistemi di intralogistica e gestionali. In più, la Fespa di maggio a Berlino, situazione internazionale permettendo. Sul Print4All stiamo fornendo informazioni da qualche settimana nel nostro ‘Aspettando‘. Nel frattempo è finalmente terminato lo ‘sciopero delle etichette‘ di cui riportiamo il commento di alcune aziende primarie. Segnaliamo anche l’articolo sulla sicurezza informatica, di cui forse non conosciamo abbastanza i rischi reali. E le sanzioni? A volte sono utili a chi le subisce, come vediamo nell’articolo in Cultura.

MERCATI&AZIENDE

PRODOTTI&TECNICHE

AMBIENTE & SICUREZZA

Come affrontare e prevenire i cyberattacchi nelle aziende grafiche

Nel riciclo della carta l’Italia è in testa

builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_image_id=”” background_color=”#dbdbdb” background_image=”” background_position=”left top” undefined=”” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” border_radius_top_left=”” border_radius_top_right=”” border_radius_bottom_left=”” border_radius_bottom_right=”” box_shadow=”no” box_shadow_vertical=”” box_shadow_horizontal=”” box_shadow_blur=”0″ box_shadow_spread=”0″ box_shadow_color=”” box_shadow_style=”” padding_top=”3%” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”true” first=”true” border_sizes_top=”0″ border_sizes_bottom=”0″ border_sizes_left=”0″ border_sizes_right=”0″ type=”1_1″]

FORMAZIONE

CULTURA GRAFICA

L’Associazione Italiana Musei della Stampa de della Carta – AIMSC – sarà presente con i suoi torchi al Print4All/IPACK-IMA al padiglione 11  stand A25/B26.

Il bello delle sanzioni

Lettere, segni e scrittura

Biennale d’incisione “Giuseppe Maestri”

La nascita della stampa on demand

Kayode Ojo “Could you bare your torso?”

Come si fanno i soldi ?

La foto in alto: Martin Gietz (Berlino)  -“Fake News Ltd.” xilografia policroma, dimensione: 2 metri quadrati.  Ne parleremo il prossimo mese.