EFI Reggiani ha dato il via ai lavori di costruzione di una nuova sede di stampa tessile per rispondere alle esigenze di una continua crescita. Si prevede che la nuova sede di 20.000 metri quadrati a Comun Nuovo, in provincia di Bergamo, verrà completata entro la metà del 2023.

Il nuovo centro stampa è stato progettato tenendo in considerazione la sostenibilità ambientale e il benessere dei dipendenti. Per tale motivo prevede l’installazione di pannelli solari da 400 kilowatt che soddisfaranno il 60% dei requisiti energetici complessivi dello stabilimento. Inoltre, l’edificio potrà avvalersi di un isolamento termico superiore, che garantirà una riduzione dei costi di riscaldamento e raffreddamento. Numerosi lucernari all’interno dello stabilimento offriranno un’illuminazione naturale migliore, consentendo una riduzione nell’impiego della luce artificiale.
Nel processo di progettazione, una delle priorità è stata la presenza di uno spazio verde, che coprirà circa il 20% dell’area totale. Per garantire un ambiente di lavoro più accogliente, lo stabilimento offrirà anche una mensa e una palestra a disposizione dei dipendenti.
Al centro del nuovo stabilimento sarà installato un centro dimostrativo di 3.000 metri quadrati, quasi il doppio rispetto a quello attuale di EFI Reggiani a Grassobbio (BG) e che rappresenterà una vetrina high-tech e di elevato livello per le innovative stampanti EFI Reggiani, nonché per i prodotti Mezzera di pre e post- trattamento e per i prodotti di trattamento del filato Jaeggli.
Il centro dimostrativo ospiterà anche il portafoglio di soluzioni software RIP e di flusso di lavoro Inèdit recentemente acquisito da EFI Reggiani.