Con la fiducia in UV Ray, Tipografia Angolana continua ad affermarsi con successo nella produzione di etichette autoadesive in offset per il settore chimico e, per il 99% della propria attività, in grado di soddisfare le esigenze dei produttori dei vini abruzzesi.

Ha festeggiato il mezzo secolo di attività nel 2019, Tipografia Angolana  di Città Sant’Angelo (PE), ma ha dovuto attendere la fine della pandemia, per installare una nuova step&back offset 5 colori UV LED, con gruppi di verniciatura flexo UV tradizionale, in funzione dal maggio 2022.

Sia per la macchina offset sia per i moduli di asciugatura UV, Antonino Mazzocchetti, Responsabile Grafica e Stampa, in accordo con i titolari Lorenzo e Federico Mazzocchetti, ha scelto di mantenere la strada che fino a oggi ha dato delle soddisfazione all’azienda e, soprattutto, la sicurezza di essere seguiti tecnicamente come ormai erano abituati da anni:  una Miyakoshi per la semirotativa offset, e UV Ray di Alberto Maiano, per le lampade di asciugatura LED UV sui gruppi offset, e lampade al mercurio, sempre UV Ray sul gruppo flexo.

Dal modulo continuo alle etichette

La Tipografia Angolana nasce nel centro storico di Città Sant’Angelo nel Maggio 1969, dalla brillante mente del Cav. Renato Mazzocchetti imponendosi negli anni per professionalità e competenza. L’esperienza con le rotative offset a banda stretta nasce con il mercato del modulo continuo, nei primi anni ’90, quando avviene il trasferimento presso l’attuale sede, ubicata sulla provinciale Lungofino, in prossimità dell’uscita del casello dell’A14 Pescara Nord, potenziando il settore stampa e prestampa, e ampliando il parco macchine con nuove unità tecnologicamente più avanzate. Dall’anno 2002 la Tipografia Angolana amplia ulteriormente la gamma produttiva specializzandosi nella stampa di etichette adesive in bobina, dapprima con la stampa flessografica e, attualmente, con la stampa litografica e la finitura serigrafica, rilievo a secco e laminazione a caldo

Esperienza che viene affidata alla GiDue flessografica con la quale sui passa dall’esperienza delle etichette acqua-colla alle autoadesive.

Dalla offset in piano alla banda stretta

Ma la passione, e soprattutto l’esperienza acquisita con la stampa offset in piano, porta alla decisione di installare una Miyakoshi con gruppi di stampa offset UV. Ed è in questa occasione che scopre i moduli di asciugatura UV Ray, con cui nasce una collaborazione che nel tempo si consolida con la fiducia reciproca.

Pur avendo aggiunto nel tempo anche una linea digitale, Tipografia Angolana è sempre orientata alla offset alla quale affida, in accordo con i propri clienti, tutti i lavori importanti anche in tirature ridotte come 1000 etichette per vino, anche se la tiratura media in questo settore è di 20.000 etichette.

Nobilitazione serigrafica di pregio

Per scelta aziendale, la nobilitazione avviene fuori linea, affidata ora alla GiDue e a una semirotativa serigrafica con modulo per oro a caldo, con cui vediamo eseguire lavori di gran pregio: tipo un fondo nero stampato in quadricromia, con negativo a registro, passaggio di oro a caldo su cui vengono stampati in serigrafia elementi decorativi ancora in nero lucido e fili neri sovrapposti all’oro.
Una dimostrazione di competenza e precisione, grazie sia a un reparto di prestampa di alto livello, sia alle lampade UV Ray che assicurano la perfetta asciugatura degli inchiostri. Sia le lampade a mercurio, sia i moduli LED sono raffreddati ad acqua, con un sistema a doppia circolazione messo a punto dall’azienda di Pregnana Milanese. Azienda che Antonino Mazzocchetti non esita a definire “i professionisti dell’UV”.

UV RAY

Particolare del sistema di raffreddamento ad acqua delle lampade UV Ray

Angolana labels

Una curiosità: perché si chiama Tipografia Angolana ? 
Il nome scelto dai fondatore, Cav. Renato Mazzocchetti, deriva da quello dell’antica città romana di Angulum, da cui origina, secondo la leggenda, Città Sant’Angelo. Angulum, dovrebbe avere, secondo il precedente termine italico di origine preromana, il significato di ‘valle curva’.