La crescente richiesta di tirature sempre più corte in flessografia necessita di precisione ed efficienza ancor prima di andare in macchina da stampa. I preparativi devono essere il più possibile rapidi, e di conseguenza il montaggio dei cliché riveste un’importanza critica tanto da poter garantire un significativo valore aggiunto, in particolar modo se eseguito in maniera automatica. Un’eccellente precisione di montaggio assicura lavori ripetibili, alta qualità di stampa e, grazie all’automazione, si riducono al minimo gli errori umani e i costi. Un esempio con il montacliché automatico SOMA S-Mount.

I lavori che sfruttano al meglio i vantaggi di un montacliché automatico sono sia quelli in piccole tirature, poiché richiedono tempi rapidi di montaggio, sia quelli che utilizzano la stampa a gamut colori estesa in quanto questa richiede un registro perfetto tra tutti i colori di processo.

Non è raro che, a parità di tempo con un modello manuale, un montacliché automatico permetta di raddoppiare la resa giornaliera di lavori montati: un montacliché manuale potrebbe richiedere diversi minuti a colore per montare una lastra su una manica, mentre con S-Mount sono sufficienti 45 secondi per montare un cliché con una tolleranza pari a +/- 5 micron.

Eliminazione degli errori

Il montaggio automatizzato offre una precisione eccezionale ed elimina gli errori umani. L’efficienza della precisione di montaggio si rispecchia di conseguenza anche sulla macchina da stampa. Non ci sono praticamente più tempi di fermo macchina causati da un montaggio improprio delle lastre, aumentando di conseguenza l’efficienza complessiva in quanto ogni cliché sarà perfettamente a registro permettendo avviamenti più veloci.

SOMA S-Mount di nuova generazione

SOMA ha risposto alle crescenti richieste di produttività, corte tirature e maggiore precisione con un avanzato sistema automatizzato di montaggio dei cliché: il montacliché automatico S-Mount di nuova generazione.
S-Mount offre una notevole facilità d’uso da parte dell’operatore: l’accurata e ripetibile precisione di montaggio facilita l’impostazione del registro quando la manica viene calzata in macchina. Inoltre, grazie alla tecnologia IRIS è possibile impostare registro e pressioni sulla macchina da stampa SOMA Optima in maniera completamente automatica, senza alcun bisogno di intervento manuale dell’operatore.

Flessibilità

Un altro punto che contraddistingue S-Mount è la sua modularità e scalabilità: S-Mount offre infatti tre diversi livelli di automazione, S-Mount M (manual), S-Mount A (automatic) e S-Mount FA (full automatic). Un convertitore che per per necessità economiche non avesse un budget sufficiente per investire subito in un montacliché automatico, può optare per la versione M e successivamente eseguire l’upgrade alla versione A o FA senza la necessità di acquistare un nuovo montacliché. Questo garantisce una notevole flessibilità e soprattutto un importante risparmio economico.

Alta tecnologia

L’utilizzo di ottiche di nuova generazione, telecamere ad alta risoluzione e un innovativo software di riconoscimento visivo, consentono di ottenere facilmente un montaggio preciso e ripetibile nel tempo. Il sistema di posizionamento basato su servomotori garantisce una elevata accuratezza di precisione. S-Mount riconosce velocemente la posizione dei crocini, è l’operatore che “dice” al montacliché cosa cercare (un micropunto, un crocino o qualsiasi segno di montaggio specifico) e dove montare la lastra: la macchina fa il resto.

S-Mount è semplice e intuitivo da usare. Il sistema effettua una serie di calibrazioni autonomamente in modo da assicurare un costante livello di accuratezza e affidabilità. Dovesse accadere una inaspettata situazione durante la fase di montaggio del cliché, la macchina notifica immediatamente il problema all’operatore il quale può risolverlo subito.
Ogni operatore può fissare i parametri a seconda delle necessità richieste. “Non è stato mai cosi semplice parametrizzare un lavoro di stampa” ha affermato un operatore che ha recentemente adottato il SOMA S-Mount.

Ci sono molti dati che possono essere condivisi tra i sistemi software e hardware, trasferendo la ricetta dei dati delle pressioni e del registro da un sistema Cloud al montacliché e infine alla macchina da stampa. Dati chiave come il cambio lavoro, la misura della topografia del cliché, del registro, il consumo dell’energia. Inoltre SOMA ha già testato nuove soluzioni tecnologiche intelligenti quali il Change-Over WIZARD che ha permesso di ricevere dall’associazione FTA USA il prestigioso premio come migliore innovazione tecnologica 2022 lo scorso marzo in Texas.

SOMA ha sviluppato anche S-Cloud che permette di condividere una mole importante di dati tra i macchinari pre-stampa, il montacliché, la macchina da stampa, l’accoppiatrice e la taglierina.

Riassumendo

Perché il montacliché S-MOUNT può essere una eccellente scelta per lo stampatore flexo?

Ce lo spiegano in questi punti Stefano Squarcina, Global Sales & Marketing Director e Matteo Melegatti, Sales Area Manager Italia di SOMA, che saranno anche a disposizione al Print4All – Pad 9 stand K08.

:

Stefano Squarcina Global Sales & Marketing Director di SOMA

Velocità: la macchina impiega 45 secondi per il montaggio di un cliché

Matteo Melegatti

Matteo Melegatti Sales Area Manager Italia di SOMA

Avviamento: dove i tempi di consegna merce sono determinanti, S-Mount riduce i tempi di avviamento della macchina
Operatore libero: durante il montaggio automatico del cliché l’operatore può eseguire altri lavori quali preparare i cliché per il successivo lavoro da stampare, il nastro adesivo o preparare specifiche stampa per differenti lavori.
Versatilità: l’operatore può montare i cliché su differenti diametri del mandrino porta manica, differenti larghezze delle maniche da stampa e adattare la macchine a differenti parametri di set up.
Comunicazione: il cliente ottiene molti vantaggi dall’installazione della macchina da stampa Optima quali le funzioni Intelligent Automation che sono uniche perché S-Mount trasferisce tutte le ricette lavoro direttamente in macchina da stampa con la S-Cloud Solution dove è possibile monotirare dall’ufficio tutte le ricette lavoro, la situazione delle parti di ricambio e altro.
ROI: un buon montacliché automatico può facilmente fornire un rapido ritorno dell’investimento, perché riduce i tempi di avviamento durante l’impostazione di un lavoro in stampa, incrementa la capacità di produzione e riduce drasticamente errori di montaggio e scarti.

Quindi, quando si considera una nuova macchina da stampa, è importante tenere in considerazione che il montaggio delle lastre diventa un’attività off-line sempre più critica e fondamentale per ottenere alta qualità e produttività.