Con la tre giorni organizzata da Eliofossolo a Bologna emergono opportunità e scenari anche imprevedibili per l’utilizzo della stampa 3D.

fig0Eliofossolo srl è la società bolognese che si è fortemente attivata negli ultimi anni nel settore della stampa 3D, di cui ha saputo cogliere ed evidenziare le nuove opportunità di business che si aprono grazie alle recenti tecnologie applicate alla stampa 3D.
Come è noto e avevamo già riferito in una precedente occasione, la stampa 3D non è una novità, ma solo in questi ultimi tempi se ne parla con insistenza perché nuovi scanner e nuove stampanti anche a basso costo hanno reso possibile portare la tecnica di stampa per addizione alla portata di tutti.  A Bologna Eliofossolo ha organizzato la terza edizione di Farete, con due giorni fieristici che sono diventati il meeting point promosso da Unindustria Bologna per le imprese e i professionisti, compresi i cosiddetti ‘artigiani tecnologici’.
Giornate che si sono rivelate ricche di incontri in cui si sono discusse le potenzialità della stampa 3D, aprendo nuovi canali di collaborazioni.
Il terzo giorno è stato dedicato a un convegno e workshop la cui richiesta di partecipazione ha costretto gli organizzatori a un tour de force (solo la cancellazione e i ritardi delle Frecce di Trenitalia da Milano e Roma hanno permesso a tutti di trovare posto).

Momenti formativi

Presentazione dell'ecosistema 3D  da parte di GEIS

Presentazione dell’ecosistema 3D da parte di GEIS

Si è spaziato dalla tecnica pura, alle macchine da stampa, alla formazione, all’architettura e all’ingegneria, fino agli aspetti futuristici della stampa 3D, accompagnando il pubblico in un viaggio affascinante e avvincente.  In particolare i due workshop,molto frequentati sono stati veri e propri momenti formativi preziosi per tutte le parti.
Ciò che rende la stampa 3D un tema di interesse generale è il fatto che in pratica copre una grande vastità di settori, da quelli prettamente tecnici e scientifici – basti pensare al campo medicale e dentistico – a quelli della architettura, dalla costruzione di villette all’arredo, alla gioielleria e bigiotteria, passando per gli accessori moda, i contenitori per cosmetica e per tutto quello che la fantasia e la creatività possono immaginare.

Un settore tanto vasto dunque, da richiedere delle scelte specialmente per la comunicazione, evitando dispersione.

Lasciando quindi da parte il settore medicale, ci limitiamo a citare la presentazione da parte di un service 3D che ha realizzato una “mini sfilata” (video), in cui venivano presentati accessori quali collane, bracciali e altro.

Applicazioni della fotogrammetria e scansione laser nell'ambito museale

Applicazioni della fotogrammetria e scansione laser nell’ambito museale

Di contenuto decisamente tecnico la presentazione di GEIS e dell’ecosistema 3D, che riguarda il ritorno della fotogrammetria. Una tecnica che si dava ormai per morta, ma che oggi, attraverso specifici nuovi algoritmi, riesce a trasformare ciò che viene fotografato in modelli o rappresentazioni 3D.
Questo è fattibile anche grazie alla possibilità di scattare foto ad alta risoluzione rispetto a un tempo, anche attraverso a un smartphone, riducendo quindi i costi. Si tratta in pratica di una visione stereoscopica che riproduce il principio dei nostri occhi: partendo da due immagini distanziate di alcuni centimetri si ricrea la tridimensionalità. In questa maniera si riesce quindi a trasformare ciò che si è fotografato in un oggetto tridimensionale in maniera molto precisa. L’estrazione del modello 3D viene ottenuta con un ottimo grado di accuratezza e attraverso la fotografia può avere anche l’informazione della colorazione reale.
I punti di forza della fotogrammetria rispetto al laser consistono nell’accuratezza elevata sia dal punto di vista del colore, sia della geometria.

Scanner per ogni esigenza

Per quanto riguarda la scansione ci sono diversi tipi di scanner diversi per utilizzi diversi. È stato presentato un laser scanner triangolatore, che viene utilizzato per rilievi ad altissima risoluzione, ma in distanze ridotte. In questo caso quella che si ottiene è un’ottima geometria, ma carente nell’informazione del colore.
Un altro tipo di scanner è il laser distanziometrico a tempo di volo: un solo emettitore con specchio rotante che misura il tempo che passa da quando il raggio esce a quando ritorna. Un’ulteriore tipologia è sempre un laser distanziometrico, ma che misura l’onda che esce e l’onda che entra. Queste tre tipologie di laser hanno utilizzi e applicazione diversi: meccanico (scanner triangolatore), mentre per applicazioni museali e architettonici gli altri due.
Ci sono poi scanner altamente professionali, quale quello messo a punto da PK Photo Know How di Mogliano Veneto, che riesce a scansionare pixel per pixel un dipinto, un mosaico o altri oggetti sia pure relativamente ‘bidimensionali’ dei quali riproduce, con estrema fedeltà, ogni singola pennellata, rilievo anche micrometrico, permettendo una riproduzione praticamente perfetta e non distinguibile dall’originale. Basti pensare in questo caso alle potenzialità della stampa digitale a getto d’inchiostro su canvas.
Sono state illustrate anche tecniche miste che abbinano la scansione laser alla fotografia. Un esempio è quello dei rilievi di parti architettoniche, ma anche per restauri o per applicazioni in ambito scenografico.

Lo studio di design  MOHX presenta l'applicazione della stampa 3D nell'ambito delle protesi

Lo studio di design MOHX presenta l’applicazione della stampa 3D nell’ambito delle protesi

Lo studio di design Studio Mohx, che ha intrattenuto il pubblico nel secondo workshop, è rimasto molto affascinato dall’osservazione e riproduzione di strutture naturali dalle spore e dai funghi fino al corpo umano. In questo caso le applicazioni vanno dalla realizzazione di oggetti meramente artistici alle protesi di vario genere. In questo campo sono ormai numerosi i software che i vari specialisti stanno sfornando, che pur partendo da una base CAD/CAM si differenziano in numerosi canali a seconda delle applicazioni, dei materiali e del tipo di stampa 3D cui sono destinati.