Edigit International ha presentato alle recenti fiere le sue soluzioni Gestionali ERP per le industrie grafiche di tutte le dimensioni.

Dopo il Print4All, al Viscom di ottobre a Milano Edigit ha presentato nuove soluzioni e prodotti per le imprese di stampa tradizionale, stampa di etichette, packaging. In particolare ha riscosso molto interesse, il software ERP Edigit Business progettato per ottenere la perfetta integrazione fra tutte le aree aziendali: CRM, amministrazione, magazzino, logistica, produzione, Business Intelligence.

Edigit International, leader nella fornitura di sistemi ERP/MES per tutti i settori delle industrie grafiche, ha una storia di successo che si rinnova nel tempo investendo continuamente in tecnologie innovative.
Alla base del successo è il capitale umano che fa parte del Team Edigit, in grado di accompagnare i propri clienti a un continuo miglioramento aziendale in termini di ottimizzazione dei processi con conseguente aumento della produttività.
Alla base è infatti sempre il cliente, che è al centro del progetto Edigit. Un progetto che consiste in una partnership che si consolida nel tempo e che punta alla massima soddisfazione del cliente stesso.

Abbiamo potuto constatare tutto questo osservando allo stand come i visitatori si sono potuti confrontare con i consulenti Edigit sulle nuove soluzioni realizzate in ambiente .NET. Tutta una serie di opzioni a partire dal nuovo CRM.WEB fino alla Business Intelligence.

Monitoraggio delle attività

Per capire il funzionamento e l’applicazione di queste soluzioni ci siamo rivolti a Gabriele Montanari, direttore di Edigit.

«Con il CRM.WEB i nostri clienti hanno la possibilità di monitorare tutte le attività commerciali effettuate con i clienti. Possono gestire nuove opportunità, verificare offerte e conferme, condividere con i colleghi un calendario delle attività e aprire direttamente le richieste di preventivo
«La gestione delle commesse di produzione con il sistema ERP Edigit Business – prosegue Montanari – è sempre più personalizzata per i vari settori delle industrie grafiche, dal packaging rigido e flessibile alla produzione delle etichette, senza dimenticare la stampa tradizionale commerciale ed editoriale. »

Web2print

Allo stand di Edigit uno spazio importante è stato dedicato ai visitatori interessati alla piattaforma web2print e-commerce.

Pare che ci sia sempre più interesse da parte anche di piccole tipografie a questo settore. Ma sono in grado di competere con le grandi aziende appositamente strutturate?

«La piattaforma web2print e-commerce – ci dice Gabriele Montanari – può essere configurata per aprire la propria azienda a nuovi mercati. Oppure per fidelizzare i propri clienti nell’effettuare ordini on line. L’abbiamo pensata proprio per piccole tipografie che vogliono entrare nel settore del w2p. Certamente, noi diamo loro gli strumenti per operare al meglio, ma sempre in funzione delle attrezzature che hanno a disposizione

Fatturazione elettronica

Ormai la fatturazione elettronica è alle porte, e da gennaio 2019 sarà obbligatoria. Ma ci sembra che molte aziende non abbiano ancora provveduto.  Edigit aveva lanciato una proposta nei mesi scorsi. Di cosa si tratta?

«Sì, ci siamo portati avanti. In fiera erano presenti anche i nostri consulenti amministrativi, per far “toccare con mano” le potenzialità del sistema gestionale di contabilità Business. Questo è un sistema che garantisce ai nostri clienti un ERP completo sempre aggiornato con le normative fiscali. Ora noi abbiamo aggiunto anche il modulo per la gestione della fatturazione elettronica che da gennaio sarà obbligatoria anche tra privati, oltre che per la pubblica amministrazione

Business Intelligence

E cosa ci puoi dire a proposito della Business Intelligence?

«A completamento del sistema ERP Edigit Business i clienti hanno potuto verificare le potenzialità della Business Intelligence. Il sistema che proponiamo consente di usufruire di tutte le informazioni presenti nel gestionale di produzione e in quello amministrativo per analizzare i KPI fondamentali come supporto all’imprenditore per le decisioni strategiche della propria azienda

È quindi un sistema che si relaziona a Industria 4.0?
«Certo. L’analisi dei dati è di fondamentale importanza per Industria 4.0, dove le soluzioni Edigit diventano strategiche per le interconnessioni con le varie attrezzature che consentono di usufruire dell’iperammortamento previsto dalla normativa.»

Sia al Print4All, sia al Viscom, Edigit ha presentato proposte per i servizi Cloud con la nuova piattaforma Edigit Cloud Platform.
In cosa consiste?
« Edigit Cloud Platform – conclude il direttore di Edigit – consente a stampatori e convertitori di usufruire di un servizio Cloud di altissimo livello per la sicurezza e la salvaguardia dei dati aziendali, in modo che la loro azienda possa concentrarsi sui processi strategici e non disperdere energie in attività sistemistiche.»

Edigit_Print4All_2018

La realtà virtuale con cui Edigit fa entrare nel vivo della gestione aziendale

Realtà virtuale

Concludiamo la visita cogliendo anche noi l’occasione di entrare nella realtà virtuale 3D. Vediamo infatti i visitatori contendersi gli occhiali per entrare “virtualmente” all’interno di una azienda reale dove poter toccare con mano i punti di forza delle soluzioni Edigit.
È stata un’esperienza entusiasmante, in quanto era come entrare in un’azienda e visualizzare il funzionamento del sistema completo ERP Edigit. Per noi, come per i visitatori è stata un’opportunità unica che ha lasciato tutti entusiasti e sorpresi dell’idea.