In questa intervista esclusiva, Peter Andrich, AD di Koenig & Bauer Italia, ci spiega i vantaggi dell’assistenza preventiva, la “proactive maintenance”, e ci parla del mercato italiano della stampa offset oggi e in prospettiva.

In Italia possiamo avere sorprese positive” ci diceva nell’ottobre del 2018 Peter Andrich da pochi mesi alla guida di Koenig & Bauer Italia.

Oggi, quando mancano poco piú di sei mesi alla drupa 2020, abbiamo voluto incontrarlo per sentire se ci conferma le ‘sorprese positive’.
Iniziamo quindi dal mercato. Qual è la situazione, oggi e quali le previsioni a breve e medio termine?

Peter AndrichSì, il mercato italiano è buono e Koenig & Bauer si è attestata al 55% delle quote di mercato. Possiamo quindi dire di essere soddisfatti di questi anni di lavoro.

MPA – Quali sono le motivazioni per il successo di Koenig & Bauer?

Peter Andrich – Certamente la tecnologia, notevolmente migliorata rispetto a quella di dieci anni fa, si riflette sul mercato, perché oggi le grandi aziende di stampa hanno bisogno di macchine performanti, non tanto per velocità di crociera, quanto per i tempi di avviamento e rapidità nei cambi lavoro e un consumo energetico sempre più basso . Queste sono prerogative delle macchine Koenig & Bauer ormai consolidate e riconosciute dal mercato.
Ma c’è un secondo fattore che per noi riveste grande importanza: il servizio di assistenza
.

MPA – Abbiamo sentito parlare della teoria della “proactive maintenance

Peter Andrich – Che non è più solo teoria, bensì pratica. Gli interventi di assistenza futuri, grazie anche alla manutenzione remota, diventano riconoscibili e prevedibili. Quindi si possono pianificare in modo da garantire la continua efficienza della macchina senza perdere giornate di lavoro. A differenza della Germania, dove il 90% delle aziende di stampa cerca l’assistenza diretta da parte di Koenig & Bauer, in Italia resta ancora radicata l’abitudine a rivolgersi alle officine esterne o liberi professionisti.

MPA – Sappiamo infatti che a volte sono ex dipendenti, che si mettono in proprio per fornire assistenza e ricambi. Forse il cliente in questo modo risparmia.

Peter Andrich – In realtà il cliente in questo modo spende meno, sul momento. Però non risparmia nel lungo periodo. Con l’assistenza diretta e predittiva, che noi raccomandiamo vivamente, il cliente può avere la certezza di una macchina più efficiente. Ma non è solo questo: noi vogliamo che il cliente lavori in sicurezza.

Un tema di attualità, considerato che questa intervista avviene proprio in prossimità della ‘giornata della sicurezza sul lavoro’, in cui l’Italia detiene purtroppo un record negativo.

Peter Andrich – Tutti i nostri tecnici sono sensibilizzati a far sì che qualsiasi macchina Koenig & Bauer garantisca agli operatori la massima sicurezza. Non è solo una questione di etica, ma anche di tranquillità nei confronti dell’azienda, la nostra e quella del cliente. Noi non vogliamo incidenti sul lavoro.

MPA – Ma le macchine Koenig & Bauer nascono sicure…

Peter Andrich – Certamente, ma a volte alcuni stampatori o officine esterne intervengono con modifiche a noi sconosciute che possono pregiudicare la sicurezza. Oppure un intervento di assistenza non condotto a regola d’arte, può nel tempo danneggiare la macchina o l’operatore. Noi dobbiamo informare il cliente di questi rischi. Ci sentiamo responsabili. Gli esperti di TAGA Italia, ad esempio, sono molto attenti e si attivano per dare indicazioni affinché non ci siano nelle aziende macchine non sicure.

MPA – Tornando al mercato, le grandi aziende sono motivate a macchine sicure e performanti. E le piccole aziende?

Peter Andrich – In Italia si comincia a verificare quel fenomeno da tempo attivo in Germania, come negli USA. I grandi acquistano i piccoli. Perché questo? Molte piccole aziende di stampa, lavorano con macchine ormai obsolete, ma è un fenomeno che nel tempo si sta riducendo anche in Italia come nei maggiori Paesi europei. I piccoli stampatori, non riuscendo ad aggiornare il proprio parco macchine, si sforzano di tenersi sul mercato abbassando i prezzi al di sotto della media anche a scapito della qualità e della sicurezza, o con altre misure ‘creative’. Questo non fa bene al mercato della stampa in generale.

L’assistenza preventiva o “proactive maintenance” è una peculiarità di Koenig & Bauer

Ringraziamo Peter Andrich e possiamo quindi concludere che i motivi che hanno portato Koenig & Bauer a detenere il 55% del mercato italiano si può ascrivere in parte alle tecnologie molto innovative delle sue macchine, e in parte a un servizio di assistenza accurato e garantito.