Il 2021 sarà l’anno delle celebrazioni per il 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.  MetaPrintArt, con un gruppo di amici culturalmente legati alla tipografia e ai due personaggi, Dante e Bononi, ha deciso di organizzare un evento che culminerà con un convegno e una mostra di ex libris al Castello del Terziere (MS).

Dante e la Lunigiana, Dante e l’America Latina. Dante e la farmacologia e medicina. Sono alcuni dei punti che collegano i due personaggi. Oltre al fatto di essere entrambi cittadini onorari di Mulazzo (MS).
Loris Jacopo Bononi (Fivizzano, 11 giugno 1929 – Carrara, 12 novembre 2012) – cui abbiamo dedicato articoli su Graphicus (n. 1007, maggio 2004) e su queste pagine – è stato un grande farmacologo, scrittore e poeta, gran conoscitore e cultore di Dante.

Al convegno, cui ha già dato la propria adesione Enrico Tallone con i caratteri tipografici di e per Dante, parteciperanno eminenti studiosi di cui daremo notizia nel tempo.

La mostra di grafiche consisterà in una selezione di ex libris e incisioni dedicati a Dante che abbiano una relazione con Bononi: la Lunigiana, l’America Latina per il riferimento a Maucci, il venditore ambulante di libri lunigiano, che nel XIX secolo diventò editore in Messico e di cui Bononi riuscì a collezionare quasi tutte le edizioni. Ma anche riferimento alla professione di Bononi, che oltre che medico, fu un grande farmacologo e professore di Chemioterapia all’Università di Torino.

Bononi amava declamare Dante leggendo le opere stampate in quarto e rigorosamente in tipografia, sul suo leggío nel castello del Terziere nel borgo medievale di Bagnone, da lui acquistato per renderlo un sito dove artisti di qualsiasi disciplina avessero la possibilità di vivere e operare nella quiete assoluta.

Il Comitato Organizzatore è composto da: Raffaella Paoletti (Castello Castiglione del Terziere); Massimiliano Judica Cordiglia; Gian Carlo Torre; Enrico Tallone; Francesco Pirella; Marco F. Picasso.

L’evento è programmato per il novembre 2021. Questo è il ‘call for paper’ preliminare per relazioni e grafiche per quanti vorranno aderire.