Durst ha presentato nel corso dell’evento digital “Firework of Innovations” una serie di innovazioni che rientrano nella strategia “Pixel to Output”: fornire soluzioni altamente integrate. Protagonisti della strategia sono la stampante ad alta velocità P5 350 HS, gli esclusivi software Durst ottimizzati come il nuovo Durst Automat, la gamma di inchiostri LED ancora più ampia.

Ultimo modello della piattaforma tecnologica Durst P5, il sistema P5 350 HS raggiunge velocità di stampa fino a 600 mq/h, il doppio rispetto alle versioni standard, affermandosi così come la ibrida più produttiva del mercato. Tra i plus anche l’elevata versatilità, garantita da funzionalità esclusive come la stampa multiroll e multitrack 6, che hanno già contribuito al successo di tutta la serie P5. Configurabile fino a un massimo di nove colori, compreso i light colors, bianco e vernice per la realizzazione di stampe multistrato e applicazioni speciali come gli effetti “Day & Night”, “In & Out” e fino a 12 strati di stampa a rilievo.

Ad assicurare la versatilità di P5 350 HS anche la combinazione con Durst Automat, l’innovativo sistema di carico e scarico completamente automatizzato dei materiali rigidi. Questa soluzione permette di gestire la stampa contemporanea su due corsie, anche con supporti di dimensioni differenti tra loro, fino a 3,5 m di larghezza, 2,2 m di lunghezza e capacità di carico di pile alte 90 cm.
Le prime installazioni di Durst P5 350 HS equipaggiato con il sistema Durst Automat sono previste entro la fine del primo trimestre 2021.
La stampante utilizza Durst Workflow, che include le funzionalità di prestampa e ripping, il flusso di lavoro è reso ancora più efficiente; inoltre, la gestione del colore assicura massima qualità e ottimizzazione dei costi.

Inchiostro ibrido

Tra le altre novità annunciate il nuovo inchiostro LED POP Flexible. Caratterizzato da un ampio gamut, coniuga flessibilità, impilabilità ed elevato aggrappaggio. È un inchiostro ibrido di prim’ordine adatto ad un’ampia varietà di supporti rigidi e in bobina compatibili con tutta la gamma di stampanti LED by Durst.

Durst lavora costantemente alla costruzione di flussi di lavoro con un approccio end-to-end per offrire soluzioni che mirano al concetto della Smart Factory semplificando produzione e processi. Durst Smart Shop, Workflow, Analytics, Lift ERP – e ora il nuovo Durst Automat – ampliano i confini dell’automazione e dell’innovazione. Software integrabili tra loro, il cui utilizzo è supportato dalla consulenza del servizio Durst altamente professionale. Inoltre, Durst Workflow è disponibile anche per stampanti non Durst, grazie alla partnership con PrintFactory, il cui software API permette una facile gestione di ambienti di stampa misti.

Si può visionare qui il video della presentazione “Firework of Innovations”