Mediante a una soluzione di filiera completamente integrata, la cartiera Mondi lancia AegisPaper e un’intera gamma di carte riciclabili e con proprietà di barriera per soluzioni di imballaggio sostenibili, che possono essere usate come risorsa rinnovabile in sostituzione ai film e laminati in plastica.

La gamma prevede una soluzione sul modello “one-stop shop”, una sorta di sportello unico, dalla produzione della carta fino all’applicazione delle caratteristiche di barriera e in grado di funzionare su linee form-fill-and-seal (formatura, riempimento, sigillatura ‘FFS’) preesistenti.
Tale innovazione garantisce un’alternativa di imballaggio sostenibile, in particolare per le applicazioni FMCG, ovvero dei beni di consumo ad alta rotazione.

Progettata pensando esclusivamente alla protezione, questa gamma di soluzioni a base di carta barriera, riciclabile e certificata, è completamente integrata nella filiera Mondi, quindi dalla produzione della carta stessa all’applicazione delle proprietà di barriera, ed è in grado di funzionare anche su linee di riempimento esistenti per applicazioni FFS.

La gamma AegisPaper di Mondi riduce la quantità di plastica usata, sostituendola con una risorsa rinnovabile dalle specifiche proprietà meccaniche, come la resistenza alla foratura, la saldabilità, la stampabilità e l’effetto barriera. I rivestimenti applicati a queste carte creano un effetto barriera esclusivo contro grasso e vapore acqueo.
Le carte AegisPaper sono idonee a numerose applicazioni di imballaggio, per esempio nei settori di alimenti secchi, pet food, pasticceria, imballaggio secondario, giocattoli, e-commerce, confezionamento di fiori e il fai-da-te.

Nella prima fase, la collaborazione di Mondi con un produttore europeo di pasta secca ridurrà l’uso della plastica del 90%, risparmiando al cliente 7,5 tonnellate di film in plastica all’anno per una sola gamma di prodotti. Le confezione di pasta e altre soluzioni commercializzate faranno il loro ingresso sul mercato entro la prima metà del 2021.