Dopo il forzato rinvio del 2020, la mostra L’Arte e la Memoria – Storie nel tempo, organizzata dalla Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto e curata da Cristiano Beccaletto, si è svolta quest’anno in occasione della Gionata della Memoria. Ed è uscito il catalogo aggiornato con opere del 2021.

Dopo la prima edizione del 2020, il catalogo stampato dalla Tipolitografia Festini di Rovereto è ora disponibile (su richiesta alla Biblioteca di Rovereto) in una versione aggiornata.

All’introduzione di Giulia Robol e Gianmario Baldi, rispettivamente vicesindaco e direttore della biblioteca, segue la presentazione del curatore, dedicata alla ‘mail art’ espressione artistica del nostro tempo tutto web e velocità. E come afferma Beccaletto “chi mai sceglierebbe un’asettica e-mail con immagine alleexlibris memoriagata potendo vedere, toccare, annusare una busta viaggiata con opera grafia annessa?” e aggiunge: “Forse è giunto il momento di rivedere l’approccio alla comunicazione del nostro tempo, la grafica d’inciampo potrebbe esserne una piccola raffinata componente.”

Ventidue gli artisti ospitati nel catalogo con due PdA di Cristiano Beccaletto allegate, mentre la particolarità delle opere esposte, e contenute nel catalogo è appunto il fatto che sono state spedite per posta alla Biblioteca e tutte con il francobollo commemorative della Gionata della Memoria 2020.

In copertina il disegno a penna e pastelli di Fabio Sironi (2010) ‘Le deportazioni dall’Italia‘ e in quarta il pettirosso di Valerio Mezzetti.

Da citare anche il catalogo della mostra del 2018 Protagonisti Ex libris di personaggi celebri, dagli scrittori agli alpinisti, dai politici e persino due papi.

Nell’immagine in alto: Mariano Kavros – Il passaggio, disegno a penna e acquerello, 2020

memoria Tarasco

Pietro Paolo Tarasco – Le lacrime della colomba, tecnica mista, 2011