IGB e Pusterla 1880 hanno annunciato una collaborazione con la linea Tamper Evident dal farmaceutico alla cosmetica, un packaging plastic free che rappresenta un vantaggio in termini di costi produttivi, protezione del prodotto ed estetica. Le due aziende dall’ampio respiro internazionale uniscono il proprio know-how per eliminare la plastica che avvolge le confezioni dei prodotti cosmetici.

Pusterla 1880 introdurrà nel mercato del lusso il sistema anti-manomissione brevettato da IGB che ha avuto e continua ad avere enorme successo nel mercato farmaceutico.

IGB Tamper Evident folding box è un brevetto di IGB nato per rispondere alla direttiva europea volta a contrastare il fenomeno della contraffazione e della manomissione dei farmaci.

Il packaging prevede un sigillo cartotecnico, integrato nella struttura dell’astuccio, che, alla prima apertura, si strappa e libera una parte molto evidente dell’astuccio, dando evidenza irreversibile all’avvenuta apertura. Una volta aperto il box, restano integre grafiche, testi e dati variabili, e si mantiene la leggibilità delle informazioni.

La soluzione di IGB si è distinta ed è stata premiata come soluzione efficace, economica e amica dell’ambiente. Per questo sono sempre di più i farmaci sigillati con il Tamper Evident folding box al posto dell’utilizzo di etichette in plastica.

Meno materiali

Pusterla 1880 e IGB hanno avuto l’intuizione di trasferire la tecnologia del tamper evident folding box al comparto della profumeria di lusso per rivoluzionare il processo di confezionamento semplificandolo e rendendolo più sostenibile, non solo in termini di minore dispersione di plastica nell’ambiente ma anche per un minore consumo di energia e minori emissioni di CO2 nella fase di produzione.

Questa soluzione svilupperà valori economici importanti per le industrie della profumeria e della cosmetica che l’adotteranno: minori materiali impiegati, semplificazione dei processi, aumento della produttività di confezionamento sono alcuni dei vantaggi che il tamper evident folding box porta con sé.

Infine, i designer troveranno nel Tamper Evident la massima valorizzazione delle scelte estetiche fatte sull’astuccio perché, non necessitando di un rivestimento con film plastico, il prodotto avrà maggiore appeal per il consumatore finale.