Il ‘saper fare italiano’ all’Expo Dubai è raccontato in un filmato che è stato girato dal regista, premio Oscar, Gabriele Salvatores dal titolo “La bellezza unisce le persone” da un’idea di Davide Rampello. Questo filmato apre, ed è un onore per tutto il mondo delle Arti Grafiche, con scene dedicate al laboratorio tipografico dell’editore Tallone.

L’elegante filmato di Gabriele Salvatores, rigorosamente in bianco e nero, che illustra le specialità italiane, dal vino al pane e ai formaggi, dalla musica all’arte e all’industria tessile, dall’agricoltura biologica all’intelligenza artificiale, svela mestieri e competenze note, e anche meno note, come appunto le tecnologie innovative. Un vero connubio tra scienza e tradizione.

E per la tradizione non poteva certo mancare – anzi non si poteva non iniziare così – l’arte tipografica, qui rappresentata da alcune scene girate nei laboratori di Enrico Tallone a Alpignano (TO). Non dimentichiamo infatti che la Tipografia, è italiana fin dalle origini, con buona pace per Johannes Gutenberg, che ha sì inventato il torchio tipografico (tuttavia preso dal torchio per l’uva e le olive), mentre la vera tipografia nasce in Italia, a Subiaco e dalla prima Divina Commedia stampata nel 1472 a Foligno, e poi con i Manuzio, Griffo e gli altri prototipografi di fine ‘400.

laboratorio tipografia tallone editore

Una scena del laboratorio tipografico di Tallone Editore

VIDEO