AeroLED è un sistema LED UV ad alta potenza completamente raffreddato ad aria per applicazioni di polimerizzazione completa di stampa, rivestimento e conversione, pensato per la stampa su banda stretta fino a 60 cm di larghezza. In Italia AeroLED sarà distribuito da Fornietic.

GEW ha annunciato il lancio di AeroLED un nuovo importante prodotto per il mercato della stampa a bobina stretta, un sistema LED UV ad alta potenza completamente raffreddato ad aria per applicazioni di polimerizzazione completa della stampa, e verniciatura fino a 60 cm di larghezza. AeroLED basa le sue caratteristiche di potenza e affidabilità su un concetto unico nel suo genere, in grado di eliminare molti dei problemi operativi nei sistemi LED raffreddati ad aria sul mercato. Inoltre, Mario Marchi titolare di Fornietic afferma che questo sistema il design innovativo ha un costo decisamente inferiore a ogni analogo sistema precedente, e cambia notevolmente l’approccio alla stampa LED.

Raffreddamento ad aria

L’aria fresca e filtrata viene distribuita da un’unica ventola centralizzata lontano dalla macchina da stampa ed esce attraverso i gruppi lampada UV; il suo funzionamento è silenzioso. Il posizionamento remoto della ventola evita anche i problemi causati dalla nebulizzazione di inchiostro e dall’ingresso di polvere, mentre i grandi filtri dell’aria ne riducono il ciclo di sostituzione.
Non sono necessarie ventole o componenti elettronici integrati nei singoli gruppi lampada, eliminando fischi e problemi di contaminazione che questi comportano.
AeroLED presenta lo stesso chassis LED e gli stessi componenti principali del gruppo lampada LeoLED di GEW. Come con LeoLED, la nuova lampada utilizza il design a cassetta standard di GEW di facile manutenzione, pulizia facile e sicura.

Risparmio di energia

L’efficiente design ottico di AeroLED consente il minor consumo di energia di tutti i prodotti GEW per un risparmio del 50-70%, rispetto a un sistema ad arco UV convenzionale.

Oltre ai vantaggi in termini di sostenibilità e costi di AeroLED, GEW sottolinea la facilità di installazione per un aggiornamento di retrofit.

Mario Marchi spiega che AeroLED ha lo stesso modello della cassetta E2C di GEW, l’aggiornamento di un sistema E2C con alimentazione RHINO/RLT richiede solo il passaggio ai gruppi lampada AeroLED e l’aggiunta di un filtro sulla ventola. Tutti gli altri componenti sulla macchina rimangono gli stessi.

Stabilità

Un ulteriore vantaggio del LED nel processo di polimerizzazione è la sua prevedibilità e stabilità dell’emissione UV. AeroLED offre un cambio di passo nel controllo del processo garantendo una produzione UV stabile anno dopo anno ed elimina l’incertezza delle lampade UV, dei riflettori e dei meccanismi convenzionali per garantire una qualità di produzione costante.
AeroLED utilizza la gamma di alimentazione e controllo RHINO di GEW, con il monitoraggio remoto IoT approvato da Industry 4.0 come standard.
AeroLED è la risposta ai recenti aumenti dei costi dell’energia.

Robert Rae, direttore vendite di GEW riassume il suo punto di vista sul mercato attuale: «Stiamo assistendo a un numero record di ordini su tutti i tipi di sistemi e il business dei LED sta aumentando in modo significativo sia dagli OEM sia dai clienti finali. Nei prossimi due anni, i LED potrebbero raggiungere il 50% della produzione di GEW e ci stiamo attrezzando per questo, con un recente importante investimento in ulteriori nuovi impianti di produzione nel Regno Unito