Lo è per New Aerodinamica di Bergamo, specializzata in impianti di aspirazione delle polveri in produzione che ha piantato una nuova bandierina sulla carta d’Europa, grazie alla realizzazione di tre interventi realizzati con successo per una primaria azienda cartotecnica polacca. Realizzazione effettuata tutta in remoto tra il 2020 e il 2021.

C’è aria di soddisfazione in New Aerodinamica e il perché è semplice da comprendere quando si parla dell’azienda bergamasca. «Tre impianti su tre commissionati, realizzati con successo. Siamo molto felici» così Paolo Radaelli, A.D. di New Aerodinamica, ci racconta di questo ultimo lavoro appena ultimato con successo e con grande soddisfazione del committente, TFP Polonia.

In cosa consiste questa nuova installazione? chiediamo a Radaelli.
«Nello specifico parliamo di ben tre interventi, duranti i quali abbiamo realizzato degli impianti di aspirazione customizzati in base alle esigenze che il cliente ci aveva segnalato

Quindi non un lavoro standard o, diciamo così, banale?
«È proprio il caso di dire che non era affatto banale. Tanto per cominciare, la richiesta ci era arrivata durante il periodo pandemia, che come sai a Bergamo è stata particolarmente dura. L’azienda è la TFP Polonia, leader nella produzione di scatole e imballaggi di cartone, che attraverso la rete e alcune referenze aveva ricevuto indicazioni molto positive circa gli interventi di New Aerodinamica

Non dubitiamo, visti i precedenti (v. Ventilatore strappatore: New Aerodinamica un successo in Romania) e la vostra lunga esperienza (v. New Aerodinamica: un viaggio lungo 35 anni) ma come vi siete organizzati?
«Un primo lavoro consisteva nella realizzazione di un impianto di aspirazione per gli scarti sulla Mitshubishi EVOL, macchinario altamente evoluto e ad alta produttività, che evidenziava un’esigenza immediata di evacuare gli scarti generati e trasportarli per ben 80 metri fino al sistema di scarico

E questo richiedeva un pronto intervento da parte di New Aerodinamica, immagino ?
«Certo, anche il tempo era importante. Dopo una prima analisi e la realizzazione di disegni realistici in 3D, siamo passati alla costruzione dell’impianto, complesso nella specificità dell’esigenza, ma di facile utilizzo per New Aerodinamica, al punto di consentire al cliente un’installazione indipendente, con monitoraggio e controllo da remoto, senza neppure bisogno di metaverso, ma attraverso semplici sistemi come WhatsApp e call conference

Repetita juvant

La soddisfazione per la realizzazione del primo impianto invogliò così il cliente nel commissionare all’azienda di Paolo Radaelli anche il secondo intervento, sempre sulla EVOL, ma questa volta c’era la necessità di eliminare le polveri generate nel processo di produzione. La produzione di polveri, infatti, comporta una perdita della qualità del prodotto realizzato nonché, nel lungo periodo, problematiche al sistema elettrico e alle macchine stesse, compromettendo anche la pulizia degli ambienti.

«Per questo intervento abbiamo così provveduto alla progettazione di un sistema di aspirazione totale della polvere e al suo relativo trasporto. Una realizzazione non facile, soprattutto per la richiesta del cliente di posizionare il filtro, con capacità di 45.000m³/h, vicino alla macchina nonostante la presenta di spazi molto ridotti» spiega Paolo Radaelli.

Anche in questo caso lo studio attento del team di New Aerodinamica ha portato all’esecuzione di un intervento, in linea con le esigenze del committente, dando vita a un impianto 100% performante, montato direttamente dal cliente e collaudato, sempre a distanza, del team bergamasco.
Aggiungiamo che anche l’esperienza di una consulenza, progettazione e realizzazione fino al collaudo in remoto, è un qualcosa di futuribile. E che il cliente non può non aver apprezzato.

«Apprezzato, tanto che con il successo così riscosso il secondo intervento ha fatto da apripista al terzo, commissionatoci di lì a breve da TFP Polonia

Questa volta – come ci spiega Paolo – la richiesta era incentrata sulla realizzazione di un impianto per aspirazione rifili su ondulatore FOSBER, anche in questo caso caratterizzato sia dalle performance da rispettare dell’ondulatore con velocità di 420 m/min e grammature medie di 1.000 g/m², sia per l’enorme distanza da far percorrere ai rifili pari a ben 180 metri con notevoli spostamenti.

Cabina insonorizzata per il recupero e rimozione degli sfridi

«Un lavoro non semplice, ma studiato step by step, fino al montaggio completo direttamente dal team di New Aerodinamica, che prima di ripartire ha effettuato il collaudo in bianco (ovvero un’accensione dei macchinari per verificare le portate di calcolo, ma senza materiale) e relativi controlli.»

Risultato?

«Un successo pieno. Un altro cliente soddisfatto dalla “competenza di New Aerodinamica, che ha realizzato per noi la scelta migliore che potessimo fare!” come riportava la mail che ci ha inviato al termine del collaudo del terzo impianto. Ma anche la soddisfazione di tutto il team di New Aerodinamica
Insomma soddisfazione al 100%. Complimenti, e avanti così.

Aerodinamica

Cabina insonorizzata per la raccolta sfridi sul Mitsubishi EVOL