Progettare un’interfaccia, analizzando le fasi, i ruoli, le dinamiche, gli strumenti. Principi di UI Design. Workshop organizzato da Associazione Culturale Studi Grafici di Milano, sabato 5 marzo 2022.

Ogni volta che interagiamo con un software, una app (sul telefono o sul computer), un sito web o un bancomat stiamo interagendo con una interfaccia creata da un designer.
Chi si occupa di progettare interfacce si preoccupa sia del come appaiono, sia del cosa succede, quando un utente interagisce con queste.
Quest’ultima attività ricade in quello che è definito ‘interaction design‘.
L’altra attività, il ‘come appare’ è definito come ‘user interface design‘. Entrambe le attività rientrano nella “disciplina ombrello” dello UX Design, che ne contiene anche altre.

Obiettivo del workshop sarà capire come muoversi nella progettazione di un’interfaccia, analizzando le fasi, i ruoli, le dinamiche, gli strumenti (nello specifico Figma).

Il corso proposto da ACSG è rivolto a studenti, liberi professionisti, graphic e web designer, progettisti e sviluppatori, aziende.

Questo il programma

– Design e interfacce
– Il ruolo dell’UI Design
– Cosa considerare quando si progetta un’interfaccia
– Gli strumenti per progettare interfacce: Figma.

Termine iscrizioni: 3 marzo 2022

Il corso sarà tenuto solo se si raggiunge il numero di 10 iscritti.
L’iscrizione include un Workshop di 4 ore. È necessario portare un computer su cui poter utilizzare Figma; assicurarsi di avere la possibilità di utilizzare un cavo di rete fissa per il collegamento in rete (non sarà disponibile la connessione WiFi); per accedere al workshop sarà necessario esibire il Greenpass rinforzato.

Il docente del corso, Ciro Esposito, si occupa di Digital Product Design. Ha co-fondato, segue e cura un servizio digitale per la gestione di eventi, Metooo. È docente di Web Design presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Sito personale ciroesposito.com

Per registrarsi all’evento