BOBST rafforza la gamma Tutto in Uno e Tutto in Linea con le nuove DIGITAL MASTER 340 e DIGITAL MASTER 510 che daranno una svolta alla produzione di etichette. La nuova serie garantisce una produzione interamente digitalizzata e automatizzata dalla stampa alla nobilitazione, fino al taglio. La serie Digital Master è concepita su un’architettura interamente modulare, personalizzabile e incrementabile che permette ai clienti di configurare la propria stampante e farla evolvere nel tempo.

La serie Digital Master sarà disponibile in larghezze 340 mm e 510 mm con un nuovo design ottimizzato per offrire modularità, operazioni e assistenza migliori. Come la Master DM5, la nuova serie offre stampa, nobilitazione e taglio in un unico passaggio, con un’integrazione nativa senza intoppi tra motore digitale a getto d’inchiostro UV, moduli per flessografia e moduli di trasformazione.
L’introduzione della versione da 510 mm aggiunge nuove opportunità e rafforza la versatilità: dalle applicazioni di etichette di dimensioni più grandi, settori industriale e petrolchimico, fino a wraparound, etichette termoretraibili e altre applicazioni speciali. La Digital Master 510 offre un volume di produzione maggiore pur richiedendo un solo operatore per gestire la macchina.

Con una velocità di 100 m/min a 1200×1200 dpi, in quattro o sei colori più il bianco digitale opzionale, la serie Digital Master colma il divario tra le tradizionali macchine flessografiche e digitali. L’architettura modulare permette di configurare la macchina secondo le esigenze, dalla versione puramente digitale a una configurazione altamente personalizzata, integrando tutti i moduli disponibili nella flessografia in linea. Offre inoltre la possibilità di effettuare l’upgrade in un secondo momento direttamente nell’azienda del cliente.

I moduli flessografici possono essere integrati per pretrattare i materiali più esigenti, realizzare lavori ad alta copertura di inchiostro a lunghe tirature risparmiando quello digitale, oppure per applicazioni con elevata copertura del bianco e per la stampa dei colori Pantone.
Per la nobilitazione sono disponibili verniciatura, effetti tattili e olografici, l’applicazione di colla a freddo, l’accoppiamento UV e la stampa di sicurezza. Le unità di fustellatura semirotativa interamente automatica o rotativa possono essere integrate per la produzione di etichette end-to-end.

Il controllo della qualità è affidato a Accucheck per un’ispezione in linea 100% a piena velocità, che controlla il registro, la qualità e l’uniformità del colore della stampa digitale e flessografica e tutte le nobilitazioni per garantire una produzione senza difetti.

BOBST presenterà le caratteristiche e i vantaggi della nuova serie Digital Master nel corso di due webinar il 13 e il 20 aprile. Gli interessati possono registrarsi anticipatamente qui.
Nel corso dell’anno, i clienti potranno scoprire in prima persona tutte le macchine BOBST presso il Competence Center in Italia.