Come back brighter è il progetto formativo che Canon ha realizzato con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, in partnership con ACER. Secondo il concept del progetto dieci studenti della NABA hanno messo a frutto la loro creatività realizzando diverse proposte per la creazione di una campagna di comunicazione integrata fra stampa analogica e digitale. Il progetto che rappresenta più fedelmente il concept “Come Back Brighter” è stato presentato al pubblico durante il Print4All di Milano a inizio maggio.

Il progetto formativo è stato rivolto agli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA per la realizzazione di progetti creativi per una ideale campagna grafica di comunicazione, mettendo a fattore comune le potenzialità della stampa e del digitale.

L’iniziativa si ispira a “Come Back Brighter”, la campagna europea che Canon ha ideato a supporto del lancio della nuova gamma di plotter grafici imagePROGRAF GP: la tecnologia di stampa grande formato Canon con inchiostro fluorescente a pigmenti ad acqua.
Un invito al colore nella quotidianità, una metafora di rinascita, dopo le restrizioni della crisi pandemica.

Seguendo questa direttrice, è stato ideato un progetto formativo che ha coinvolto NABA con l’intento di inaugurare una fase nuova, vitale ed energica e per tornare a brillare, grazie al potere dirompente e al tempo stesso terapeutico dei colori.

«NABA è da tempo punto di riferimento nel settore della comunicazione grafica e del design – ha commentato Giuseppe D’Amelio, D&PS Planning, Marketing & Innovation Director di Canon Italia –. Avere a bordo di questo progetto un partner tecnologico di rilievo come Acer ci ha permesso di offrire un percorso formativo di eccellenza, in cui gli studenti di NABA possono contare su tutto il potenziale tecnologico dell’innovazione grafica e della tecnologia di stampa per dar vita a una campagna di comunicazione creativa improntata sul ritorno del colore

Il progetto formativo

L’attività si articola in un workshop formativo tenuto dal docente NABA Francesco Giusti, a cui prendono parte 10 studenti divisi in quattro gruppi per lavorare allo sviluppo di un progetto di campagna grafica integrata, il tutto grazie alle attività mentoring, consulenza e al supporto tecnologico di due player di riferimento nei rispettivi mercati, come Canon e Acer.

Gli ottimi risultati confermano l’efficacia di laboratori capaci di mettere in dialogo gli studenti direttamente con le aziende e con il mondo del lavoro di domani.
Acer ha messo a disposizione dei processi di stampa la sua gamma di Laptop per il design grafico ConceptD, la nuova serie di dispositivi che consente di trasformare le idee in realtà anche con progetti 3D di elevata complessità.

Una volta realizzata la proposta grafica, gli studenti hanno assistito all’intero workflow di stampa professionale dei loro progetti presso il Canon Experience Center di Cernusco sul Naviglio: una dimostrazione sul campo della resa dei plotter grafici imagePROGRAF GP. Gli studenti hanno così la possibilità di confrontarsi con le due aziende e vivere l’esperienza di un ingaggio professionale a tutti gli effetti, sperimentando i processi di gestione digitale e dei flussi di stampa professionali affiancati da esperti Canon e Acer. Uno dei progetti è stato presentato al Print4All, all’interno dello stand di Canon Italia.