Dopo la forzata interruzione di due anni per la pandemia, si è tenuto il 26 maggio presso la scuola salesiana di Arese (MI), il XXVIII Pellitteri’s Day, che ha assegnato il Pollicione d’Oro 2022 alle eccellenze dei giovani in formazione nelle Scuole dell’area Stampa, Grafica, Comunicazione, Multimedialità, e a professionisti che si sono distinti per la carriera, la professionalità e la formazione.

L’idea di assegnare un premio ai ragazzi che si erano distinti per il profitto negli studi, per la serietà e l’impegno nel loro percorso scolastico dedicato alle Arti Grafiche, venne nel 1992 al professor Franco Marinelli, salesiano di don Bosco e maestro nell’arte grafica per numerose generazioni di giovani. Marinelli voleva al tempo stesso, rendere omaggio al sue grande Maestro, il professor Giuseppe Pellitteri – tipologo, tecnologo, scrittore, ma soprattutto educatore e maestro secondo il cuore di don Bosco, “…animatore appassionato e intelligente d’innumerevoli iniziative e instancabile escogitatore di idee nuove e geniali…” – noto a tutto il mondo grafico per essere stato l’autore della famosa Enciclopedia della stampa. Fu per questo che nacque il Pellitteri’s Day diventato negli anni il principale evento premiale interscuola, unico in Italia, che oggi è esteso alle eccellenze in formazione nell’area Stampa, Grafica, Comunicazione, Multimedialità. Quelli che Franco Marinelli definiva “i già ma non ancora”, cui volle aggiungere un riconoscimento alle eccellenze nell’industria e nella cultura grafica italiana, quale esempio e stimolo per i giovani.

Per concretizzare l’idea Marinelli chiamò Antonio Ghiorzo quasi a verificare se l’idea fosse buona. Lo era eccome, e Ghiorzo ebbe l’idea di suggerire l’immagine che identificasse la giornata e al premio: il famoso Pollicione ideato da Armando Testa proprio per l’Enciclopedia.

Da allora ogni anno sono stati consegnati questi riconoscimenti,  con un evento interrotto solo nel 2020 e 2021 a causa della pandemia. Ripreso quest’anno, e giustamente voluto dal direttore della scuola salesiana di Arese, Mauro Colombo, all’aperto nel grande cortile del centro di formazione. E proprio per evidenziare questa rinascita, è stata affidato il discorso di benvenuto a Luciano Gualzetti, direttore Caritas ambrosiana, che ha trattato della “La speranza oltre la tragedia” cercando di ridare fiducia nonostante prima la pandemia con le sue limitazione e, diciamo pure, esagerazione; e ora con questa guerra insulsa che non sappiamo dove porterà. L’importante è avere fiducia in noi stessi, nella nostra comunità e tirare avanti con passione nel nostro lavoro.
Lavoro che – come hanno sottolineato Emilio Albertini, presidente di Assografici, e Tiziano Galuppo, presidente Unione Industriali Grafici e Cartotecnici di Milano, parlando sul tema de
Il mercato della grafica oggi” – c’è nel nostro campo, sia pur modificato rispetto agli anni passati. Oggi rivolto più all’imballaggio piuttosto che alla stampa commerciale e pubblicitaria. ma pur sempre di stampa e di grafica dobbiamo parlare, una filiera che, nelle sue basi, è sempre quella che si impara negli anni della formazione scolastica. «Il lavoro c’è – ha detto il presidente di Assografici – ma le aziende fanno fatica a trovare i giovani competenti per le loro aziende

Due giovani allievi scoprono la targa del nuovo laboratorio multimediale della scuola grafica salesiana di Arese

Due giovani allievi scoprono la targa del nuovo laboratorio multimediale della scuola grafica salesiana di Arese

Anche se, come abbiamo visto al termine della cerimonia di premiazione, il centro di Arese ha inaugurato le nuove aule della scuola di comunicazione multicanale “Giuseppina Tricarico”, dove le macchine da stampa sono corollario alle serie di computer certamente dominanti, ma questi stessi strumenti di lavoro per la creatività e non certo protagonisti: il protagonista resta sempre il cervello dell’uomo, la sua sensibilità e creatività, la sua competenza, la sua passione nel lavoro che svolge.

Il momento premiale è stato avviato con la consegna del Pollicione d’o ai ‘senior’ :  a Enrico Parisini e Giuseppe Gianetti per la carriera ; a Marco F. Picasso e Tonino Dominici per la professionalità ; a Marco Spada e Giorgio Arosio per la formazione.

Marco Picasso, fondatore e direttore di MetaPrintArt, riceve il riconoscimento da Emilio Albertini, presidente Assografici

Marco Picasso, fondatore e direttore di MetaPrintArt, riceve il riconoscimento da Emilio Albertini, presidente Assografici

Marco Picasso e Tonino Dominici sul podio. Il direttore di Metaprintart ha voluto precisare alcune note sulle attività del presidente di Box Marche, quale il fatto di aver promosso la ricostruzione a tempi record della scuola con Centro Civico di Pieve Torina (MC) dopo il terremoto

Enrico Parisini (al centro) e Giuseppe Gianetti ricevono il Pollicione d’Oro alla carriera da Tiziano Galuppo, presidente Industriali Grafici di Milano

Una menzione d’onore è stata dedicata alla memoria a Alberto Mazzoleni (Heidelberg Italia) con l’assegnazione della Borsa di studio “Alberto Mazzoleni”.

Sono stati quindi consegnati i Pollicioni d’oro 2022 per l’eccellenza formativa a 36 allievi provenienti da altrettante scuole di stampa, grafica, comunicazione, multimedialità di tutta Italia. E un riconoscimento alla valenza formativa ad aziende e agenzie che che si sono distinte nella formazione degli allievi Artlantis, di Lainate; Grafiche Pizzi di Settimo Milanese; Officina Réclame di Milano; Pusterla 1880 di Venegono Inferiore, Studio Bertin di Milano.
Un buffet di tutto rispetto a conclusione della mattinata è stato preparato dagli allievi del settore Ristorazione del CNOS-FAP di Arese.

Hanno collaborato alla realizzazione e al successo del XXVIII Pellitteri’s Day:
Centro salesiano di Arese col sostegno economico del Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Milano, in collaborazione con Politecnico di Torino Dipartimento di Architettura e Design, laurea in Design e comunicazione visiva EMMEPIGI/Magistero professionale grafico interscuola. ENIPG/Ente nazionale istruzione professionale grafica, Assografici, Unione Industriale Grafici Cartotecnici di Milano, TAGA Italia, Fondazione Istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli, Associazione Culturale Studi Grafici di Milano, Associazione Culturale Progresso grafico di Torino, e le riviste di settore Rassegna Grafica, Il Poligrafico, MetaPrintArt.