Nutrire curiosità e sensi. Il 22 e 23 giugno PRATI apre le porte dello stabilimento di Faenza per svelare la filosofia che ha ispirato il proprio lavoro e che ha portato allo sviluppo di nuove tecnologie di finitura. Sarà non solo occasione per confrontarsi con partner di rilievo, ma anche per conoscere Mario di Paolo, vincitore del premio ‘miglior designer al mondo di etichette’ e per vivere, evento nell’evento, due giorni di cultura e gastronomia locale.

Insieme progettiamo il futuro” : è questo il leitmotiv che ha accompagnato tutto il cammino di PRATI, iniziato quasi cinquant’anni fa e che nel tempo si è consolidato grazie a ingredienti speciali quali la passione del fondatore e dei suoi collaboratori, del know how, della serietà e, soprattutto, della voglia di offrire ai clienti solo macchine con un “cuore pulsante di innovazione”.

La famiglia PRATI – intendendo con questo non solo Pietro Prati con le sue figlie Chiara e Annalisa, ma anche tutti i suoi collaboratori – ha avuto la forza di credere in progetti ambiziosi e di portarli avanti insieme ai clienti e ora, con i suoi progettisti – forza motrice della creatività aziendale – vuole far conoscere la propria trasformazione “da crisalide a farfalla” e mostrare da vicino tutte le “sfumature del finishing” nelle varie fasi di Doming, Varnishing, Cutting, Curing, Foiling & Slitting per favorire la libertà e la fantasia creativa dei produttori di etichette e di imballaggi.

Le star dell’evento

La capacità di ascoltare le richieste del mercato ha consentito negli anni di offrire non solo soluzioni competitive, ma anche veri e propri gioielli tecnologici. Ecco i modelli su cui saranno puntati i riflettori.

DIGIFASTone – Soluzione completamente digitale, sia nel finishing sia nella fustellatura, che consente di entrare nel mercato delle brevi tirature per produrre etichette promozionali nei settori: food & beverage, wine&spirits, cosmetico, cura della persona e home care.
Si potrà vedere come realizzare etichette a grande valore aggiunto e toccare con mano gli effetti del finishing e della nobilitazione digitale su etichette di carta speciale.

DIGIFAST20000 – Linea di finitura digitale, che offre grandi opportunità al settore della stampa su packaging mid-web. Il design modulare della DigiFast20000 consente di affacciarsi in un nuovo settore, partendo dal finishing e approdando a quello degli imballaggi, grazie a una soluzione “all in one”. Perfezionata nel gruppo flexo, questa macchina funzionerà con verniciatura ad acqua e UV.

DIGI COMPACT – Linea di finitura digitale che fa dell’ergonomia e della compattezza (ingombro in solo 3 metri di lunghezza) i suoi principali punti di forza. Consente di lavorare materiali con spessore da 12 a 350 micron ed eliminare gli scarti tra un lavoro e l’altro; può essere personalizzata con vari moduli opzionali (unità roll to roll, roll to sheet e roll to stack).
Dal vivo sarà possibile toccare con mano effetti speciali per etichette di birra.

SATURN Bidi – Tavolo di controllo e ispezione per etichette per il settore cosmetico e farmaceutico. Ideale per etichette booklet, è fornito con funzione di ispezione e re-ispezione della qualità di stampa, retro numerazione e relativa ispezione, conteggio, taglio e ribobinatura. La pulizia del percorso della banda tra i cicli di lavoro garantisce conformità alla norma ISO 15378 per il settore farmaceutico.

Il 4.0 dietro le quinte

Filo conduttore tra i vari modelli e protagonista “dietro le quinte” è la piattaforma Futura, su cui sono state sviluppate le macchine Prati in ottica 4.0.

L’open house del 22 e 23 giugno è quindi una preziosa opportunità per constatare come questa piattaforma 4.0 sia stata già apprezzata dai molti clienti che hanno beneficiato della sua estrema flessibilità, gli upgrade illimitati, i retrofitting facili, la massima efficienza e adattabilità della macchina in un mercato in continua trasformazione.
Ma soprattutto per investire oggi per salvaguardare il futuro.

 

programma Open House

Il programma dell’Open House