La grafica con il ricamo: incontri tra arte e ricamo una iniziativa che nasce da un progetto dell’artista Alessandra Angelini. L’evento, a cura dell’Associazione FILI DI LUNA – Sarzana, si articola in due sezioni entrambe dedicate all’arte e al ricamo e declinate nelle diverse intonazioni del colore blu. Da sabato 6 agosto a domenica 14 agosto, presso il palazzo Comunale di Sarzana.

Quelle che propone in questa esposizione l’artista Alessandra Angelini, sono opere grafiche basate sul ricamo, pensate per evidenziare la contaminazione tra pittura e ricamo, espresse nelle diverse intonazioni del blu, in cui questo colore sarà il filo conduttore di due mostre.

Il progetto nasce da una collaborazione di lunga data tra l’artista Angelini e l’Associazione, e intende mettere in luce il valore artistico del ricamo che, andando al di là della semplice riproduzione del disegno, si definisce come vero e proprio linguaggio espressivo capace di rendere i valori creativi del segno, della materia e del colore.

Angelini Intrecci (pittura più ricamo)

Alessandra Angelini – Intrecci – pittura più ricamo

Come afferma Alessandra Angelini «è giusto dare una lettura del ricamo contemporaneo attraverso le sue diverse declinazioni espressive in relazione ai disegni, ai colori e ai supporti utilizzati anche con la finalità di recuperare particolari forme di Arti applicate che appartengono alla nostra tradizione e sono state fonte di interesse per artisti in diverse epoche storiche
L’esposizione di Alessandra Angelini realizzata nell’atrio del Palazzo comunale prevede una scelta delle opere dell’artista dedicate al blu e alle sue diverse intonazioni cromatiche, tra cui pitture su tela, xilografie policrome realizzate su carte di cotone con interventi in foglia oro e sculture in metacrilato termoformate a mano dall’artista.
In più, come sensibile collegamento con il Ricamo, protagonista dell’evento, saranno presenti alcuni lavori realizzati a quattro mani con interventi pittorici dell’artista e ricami eseguiti dalle ricamatrici dell’Associazione FILI DI LUNA.

Nell’immagine in alto: Xilografie su carta cotone e foglia oro

Inaugurazione Sabato 6 agosto 2022 ore 17.30 Palazzo Comunale Sarzana Informazioni utili: ingresso libero.
Orario: tutti i giorni dalle ore 17.30 alle ore 23.30

 Invito locandina incontri