Una festa di petali, foglie, carta, colori, penne e piume: il Festival del Disegno 2022 è un omaggio alla natura che, attraverso le stagioni e insieme alla luce del sole, alle sfumature del cielo, alla luna d’argento e alle stelle brillanti, celebra la vita che si rinnova. Un invito a disegnare per riscoprire la meraviglia dello sguardo che indaga la realtà e la gioia di immergersi in un mondo fantastico e il piacere di condividerlo con gli altri. Il 10 e 11 settembre al Castello Sforzesco di Milano e fino al 9 ottobre in tutta Italia a cura di Fabriano.

La settima edizione del Festival, che ha raccolto negli anni oltre 70.000 persone con la partecipazione di più di 60 artisti e 1.000 attività in 300 città italiane, si presenta insieme alla vivace poesia delle illustrazioni di Giulia Orecchia che, per l’ideazione dell’immagine grafica realizzata in collaborazione con lo studio di visual design +fortuna, ha piegato, ritagliato, dipinto forme da fogli di ogni colore, le ha mescolate e rimontate per costruire nuove immagini che contengano, come in un canto corale, le tante possibili voci del disegno. Per tutti gli appassionati, per chi porta sempre con sé una matita e per chi invece pensa di non saperla più usare; per ricordare, divertirsi, sperimentare le diverse tecniche del disegno che attraverso gesti, segni, macchie e pennellate esprimono la personalità, i sogni, i desideri di ciascuno, ognuno a suo modo.

Un grande collage

Per un mese tutta l’Italia si colora come un grande collage che inizia a Milano negli spazi del Castello Sforzesco, grazie alla collaborazione con Comune di Milano, e si compone, con Fabriano is All Around, per proseguire in tutta Italia. Illustrazione, calligrafia, collage, disegno, acquerello, stampa: tutte le forme del disegno sono protagoniste per provare, sperimentare, divertirsi e imparare, guidati dalla mano esperta degli artisti alla scoperta dei propri talenti.

L’idea di dare vita a un Festival dedicato al disegno è nata, ormai sette anni fa, con l’obiettivo di riscoprire un foglio di carta come strumento di unione, opportunità e possibilità, con laboratori e Atelier d’Artista. I più piccoli potranno scegliere, tra le attività a ciclo continuo, come e dove disegnare in ogni momento, tra un maxi disegno, la grande opera collettiva che nasce dal contributo di ciascuno, il muro dei colori per lasciar libera la fantasia e tante idee colorate per creare cappelli di ogni foggia, barchette da far navigare tra intemperie e mostri marini, trottole e opere d’arte, ispirate ai capolavori custoditi nelle collezioni del Castello, da immaginare e ricostruire su grandi cubi girevoli.

Partecipando agli Atelier ci sarà la possibilità di scoprire insieme a Giulia Orecchia i segreti delle sue creature volanti, reali e fantastiche, dipingendoli insieme, mentre la fantasia di Alessandro Sanna farà provare a disegnare immaginando di essere in un corpo diverso, come potrebbe fare un gatto. Con Elisa Talentino si creeranno collage di dolci e frutta, sperimentando con la tecnica della monotipia, mentre con Francesca Zoboli tanti vasi di carta per una lunga tavola apparecchiata, con Silvia Gasparetto delle maschere ritratto e delle armature disarmanti con Alicia Baladan. Andrea Antinori svelerà alcuni insospettabili segreti del levriero per provare a disegnare i suoi nascondigli e Alberto Madrigal mostrerà come ideare personaggi, partendo da una macchia di colore, tra acquerello e fumetto. Si potrà imparare a creare il proprio lettering personale guidati dalla mano esperta del calligrafo Mattia Bonora e personalizzare quaderni e taccuini di ogni colore. Tra le novità dell’edizione 2022, l’ospite d’onore Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale e appassionato divulgatore, protagonista di un talk dedicato al rapporto importante quanto inaspettato tra le piante e il disegno. Una esplorazione sul ruolo del disegno in botanica, come strumento di comprensione del mondo vegetale, fondamentale per scoprire l’organizzazione delle piante e il loro funzionamento.
La seguitissima illustratrice e youtuber Fraffrog animerà un dialogo con l’associazione Inspiring Girls, il progetto internazionale ideato per creare nelle ragazze la consapevolezza del proprio talento liberandole dagli stereotipi di genere; mentre l’artista Ettore Tripodi, in collaborazione con la Collezione Ramo di Milano, racconterà “Dal disegno allo storyboard” il ruolo del disegno nella fase progettuale della realizzazione di un video, come avviene nello storyboard cinematografico, attraverso una narrazione per immagini. Infine, un grande evento concluderà la kermesse milanese: Rossana Maggi sarà la protagonista di una performance fatta di immagini, oggetti e musica che, come in un teatro, accompagna i disegni che si animano su un grande fondale di carta. Un viaggio poetico, guidato dall’artista, che parte dalle voci dei bambini che rispondono a questa curiosa domanda: Dove volano i soffioni? La carta, che guida e ispira ogni forma di disegno, si produce a Fabriano da oltre otto secoli e, per scoprire le antiche tecniche che ancora oggi vengono utilizzate negli stabilimenti della cartiera attivi nel cuore delle Marche, i Mastri Cartai saranno presenti al Castello Sforzesco per far provare a grandi e piccini gli strumenti tradizionali, come tino e telaio, e realizzare insieme un foglio fatto a mano.
Il Festival a cura di Fabriano è un appuntamento dedicato alla scoperta e riscoperta del disegno e di tutte le sue potenzialità.