Storia di un artista e dei suoi strumenti. Mostra e conferenza organizzate dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano con visita al complesso storico delle Cartiere Miliani, dal 23 al 25 settembre.

La Fondazione celebra il famoso pittore e scultore italiano a 200 anni dalla morte. Antonio Canova, come Michelangelo, Raffaello e Beethoven, ha apprezzato e utilizzato la carta di Fabriano.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura, Comune di Fabriano, Regione Marche, Pia Università dei Cartai, Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario dalla morte di Antonio Canova, Museo Gypsotheca Antonio Canova, Comune di Rieti, Comune di Cagli.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 (European Heritage Days), il più partecipato degli eventi culturali in Europa, la Fondazione Fedrigoni Fabriano propone l’evento: Antonio Canova e la Carta.

Il 23 settembre alle 16.00 – Conferenza, Sala Forme del Complesso storico delle Cartiere Miliani Fabriano – con ingresso libero. Posti limitati fino ad esaurimento.
Il 24 e 25 settembre apertura straordinaria alle visite del Fabriano Paper Pavilion, Complesso storico delle Cartiere Miliani Fabriano. Prenotazione obbligatoria.