Sommario degli articoli e notizie del mese di ottobre 2022 di MetaPrintArt la prima rivista di tecnica e cultura grafica, stampa, packaging, ambiente, pubblicata esclusivamente online. MetaPrintArt è stata fondata nel 2009 da Marco F. Picasso mettendo a frutto la sua trentennale esperienza giornalistica nel settore.   Buona lettura

EDITORIALE

Leggo perché mi va

L’episodio qui raccontato ci ricorda il decalogo di Daniel Pennac riguardo i diritti del lettore.  ‘Leggere perché ti va’ potrebbe essere l’undicesimo diritto.
Nel nostro paese i lettori scarseggiano rispetto alla mole di pubblicazioni di libri, ma se ci inoltriamo ‘con curiosità’ in piccoli eventi locali
organizzati nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche e anche online, si scopre una realtà fatta di ‘seminatori di cultura’.

La bella iniziativa nella piazza di San Daniele è lo stimolo a condividere con il prossimo la lettura di un libro, l’avvio di un gruppo di lettura in nuce. (Carlo F.)
Le giovani menti vanno educate al bello e al piacere della conoscenza e in Friuli lo stanno facendo benissimo!
Solo così si cresce e aumenta quello spirito critico che ci fa scegliere nella vita senza sempre omologarsi. (Christian T.)

Apprendere che in Friuli usino la propria autonomia in modo intelligente e utile, instradando i ragazzi alla lettura consapevole, fa ben sperare per il futuro di questa gioventù, che auspichiamo pianti il seme della conoscenza e con tale comportamento attragga seguaci della cultura e dell’istruzione consapevole. (Wilma C. B.)

LEGGI TUTTO 

MERCATI&AZIENDE

PRODOTTI&TECNICHE

EVENTI&FIERE

AMBIENTE & SICUREZZA

FORMAZIONE & CULTURA GRAFICA

L’immagine in alto:  L’iniziativa promossa dalla regione Friuli Venezia Giulia, di cui si parla nell’editoriale, ci fa ben sperare. O è un fatto troppo isolato?