Hans Kolb Wellpappe, azienda tedesca che produce imballaggi e prodotti in cartone ondulato, ha accelerato il proprio percorso di crescita verso la produzione in digitale installando una CorruJET 170 di Koenig & Bauer Durst. Il sistema ha consentito all’azienda di rispondere efficacemente alle esigenze dei clienti in continua evoluzione. Time-to-market veloci, riduzione delle tirature e richieste di personalizzazione spinte.

L’installazione di CorruJET 170, utilizzato per il digital post-printing su cartone ondulato, è tra i più importanti investimenti tecnologici effettuati da KOLB negli ultimi anni e rappresenta un elemento centrale della sua strategia digitale. In funzione nel reparto produttivo della sede centrale di Memmingen, in Baviera, il sistema assicura stampe digitali ad alta risoluzione fino a 1.200×600 dpi, con produttività fino a 5.000 fogli/h, per formati fino a 1.700×1.300 mm.

«L’estrema flessibilità che caratterizza CorruJET 170 – ha dichiarato Sebastian Fromm, Production Manager di KOLBci permette di stampare con la stessa qualità su qualsiasi supporto utilizzato dal nostro reparto produttivo, da quelli patinati al cartone ondulato marrone, senza necessità di successivi trattamenti post-stampa

La soluzione è estremamente innovativa e altamente automatizzata, ideale anche per la produzione di grandi volumi grazie al sistema di carico e scarico automatico. CorruJET 170 rappresenta il benchmark per stampe di qualità su supporti non patinati e in particolare su materiali riciclati marroni e bianchi, sui quali prima non era possibile stampare, nemmeno con tecnologie tradizionali.

«La gamma di prodotti stampabili con CorruJET 170 è incredibile – aggiunge Fromm –. Fino a dieci anni fa per ogni singolo prodotto avremmo potuto realizzare un’unica variante. Ora, invece, grazie alla tecnologia digitale possiamo proporre con facilità imballaggi speciali, personalizzati in base alle caratteristiche di ciò che è contenuto al suo interno. E se, da un lato, diminuiscono le tirature, dall’altro aumentano le possibilità applicative date dalla maggiore diversificazione dei prodotti, dando vita, a nostro avviso, a nuove interessanti opportunità di business. Questo anche grazie alla versatilità e all’efficienza produttiva di CorruJET, che ci permettono di stampare allo stesso costo/pagina tirature da 500 fino a 20.000 fogli

Inchiostri per alimenti

Tra i plus di CorruJET 170 anche l’utilizzo di inchiostri certificati per il contatto con gli alimenti, una caratteristica fondamentale per il settore degli imballaggi primari. Gli inchiostri a base d’acqua messi a punto da Koenig & Bauer per CorruJET 170 sono prodotti in conformità con gli standard GMP (Good Manufacturing Practices) e certificati da EuPIA (European Printing Ink Association). Sono inoltre conformi alle più severe ordinanze svizzere in materia di imballi alimentari e rientrano nella lista di inchiostri approvati da Nestlé.

Sviluppata da Koenig & Bauer ottimizzando le prestazioni del precedente sistema roll-to-roll RotaJET, CorruJET 170 coniuga elevata qualità di stampa e massima produttività. L’unità integrata permette inoltre la verniciatura con effetto lucido o opaco di immagini in quadricromia realizzate con inchiostri base acqua.