BASF ha lanciato una nuova gamma di soluzioni additive per migliorare il riciclo della plastica. Migliore processabilità, resistenza termica e maggiore durata delle nuove applicazioni, miglioramento del processo di recupero e riutilizzo. Di particolare importanza gli additivi per la fabbricazione di pellicole per il packaging flessibile.

L’industria della plastica sta cercando nuove vie per migliorare e incrementare il recupero dei materiali polimerici per più applicazioni e maggiore sostenibilità. Allo stesso tempo si rende necessario trovare soluzioni per regolamentare meglio la raccolta differenziata visto il crescente consumo di materiale plastico da parte di tutti.

La sfida è enorme, basti pensare alla plastica trovata durante l’estate appena trascorsa sulle spiagge, i boschi le montagne (più al mare che in montagna forse a causa della differente educazione da parte dei fruitori di questi ambienti).
Il materiale polimerico (la plastica) può essere recuperato sia con mezzi meccanici, sia con metodi termici nel processo di riciclo. La plastica riciclata spesso contiene impurità e polimeri contaminanti che ne accelerano la degradazione e cambiano le proprietà dei materiali ottenuti.

Di conseguenza i convertitori e le aziende del riciclo devono affrontare le problematiche di qualità e rendimento durante il processo di riciclo. Additivi appositamente formulati possono migliorare le proprietà della plastica riciclata e possono essere una soluzione per questa sfida,

« La produzione di plastica dal riciclo meccanico – sostiene il Dr. Thomas Kloster, Presidente della divisione Performance Chemicals della BASF – triplicherà da qui al 2030, grazie a regole e tecnologie migliorate. Questo corrisponde a una crescita di circa il 10% all’anno

Con IrgaCycle BASF amplia il suo portfolio passo dopo passo verso soluzioni specifiche per il riciclo e per supportare l’economia circolare.

La nuova gamma di additivi IrgaCycle comprende soluzioni che possono aiutare a incrementare la percentuale di contenuto riciclato in diverse applicazioni quali il packaging, la logistica, le costruzioni edili. Queste soluzioni puntano a migliorare la qualità associate alle resine riciclate, quali una processabilità limitata, una scarsa stabilità termica nel lungo periodo, o una insufficiente protezione agli elementi atmosferici.

La gamma di additivi

IrgaCycle PS 030 G incrementa la stabilità termica in applicazioni rigide, soprattutto per il HDPE riciclato, le poliolefine e i polimeri misti.

IrgaCycle PS 031 G migliora la processabilità e la stabilità a lungo termine del LDPE e LLDPE per essere incorporati in pellicole e relative applicazioni del packaging flessibile.

IrgaCycle PS 032 G fornisce stabilità al processo di riciclo e protezione termica a lungo termine per PP e miscele di poliolefine contenenti impurità.
IrgaCycle UV 033 DD combina la stabilità agli agenti atmosferici con una migliore stabilità termica e al processo per HDPE e miscele di PP per un riutilizzo di prodotti outdoor.

IrgaCycle XT 034 DD migliora la processabilità e la stabilità a lungo termine e aiuta a neutralizzare le impurità della “prima vita” della plastica migliorano le proprietà delle poliolefine riciclate.

Un vantaggio specifico di queste miscele si trova nella maggiore facilità di riutilizzo della plastica riciclata.

Maggiori informazioni qui