L’accordo siglato tra Koenig & Bauer e Celmacch Group S.r.l. amplia le attività della Casa tedesca nel mercato del packaging e delle applicazioni in cartone ondulato e prosegue nella strategia di ampliamento del suo portfolio prodotti. In seguito a questa operazione la Celmacch di Desenzano opererà con il nome di Koenig & Bauer Celmacch S.r.l. produttore di macchine da stampa flessografiche e fustellatrici rotative per l’industria del cartone ondulato.

«Il cartone ondulato – afferma Andreas Pleßke, CEO di Koenig & Bauer – è in linea con le crescenti esigenze di sostenibilità dell’industria del packaging, non ultimo nel contesto del Green Deal europeo, ed è quindi anche un’espressione della nostra strategia ‘Exceeding Print’.»

Celmacch con oltre 40 anni di esperienza nel mercato in continuo sviluppo del cartone ondulato, un segmento a cui Koenig & Bauer si rivolge anche con i sistemi CorruCUT e CorruFLEX, si è affermata come produttore di macchine da stampa flessografiche e fustellatrici rotative di fascia alta, in grado di soddisfare le esigenze tecnologiche dei grandi player internazionali del packaging, guadagnando quote di mercato in particolare sui mercati locali.

«Celmacch ha trovato in Koenig & Bauer il partner ideale per sviluppare progetti a lungo termine – sostiene Luca Celotti, direttore generale di Celmacch –. Il nostro portafoglio di prodotti esistente servirà a incrementare ulteriormente il posizionamento del produttore tedesco sul mercato del packaging. Koenig & Bauer ci offrirà l’accesso a una rete di vendita e assistenza mondiale che conta oltre 2.000 dipendenti. Un connubio che ci consentirà di ampliare la nostra presenza sui mercati internazionali

Soluzioni per l’industria del cartone ondulato

La serie Chroma Evo di Celmacch rappresenta un ottimo punto di partenza per le aziende che intendono investire nelle fustellatrici rotative modulari e delle macchine da stampa flessografiche, mentre i modelli Chroma High Tech soddisfano le richieste di elevati livelli di automazione. CorruCUT e CorruFLEX di Koenig & Bauer sono sinonimo di elevate prestazioni nella produzione sia di cartone fustellato che di cartone ondulato stampato e definiscono gli standard in termini di automazione e prestazioni. I futuri sviluppi prevedono di unire queste soluzioni sotto l’ombrello del già affermato brand Chroma, operazione che posizionerà Koenig & Bauer Celmacch l’unico fornitore di sistemi di stampa per il cartone ondulato in grado di coprire tutte le fasce di prezzo e prestazioni.

«La partnership con Celmacch ci consentirà di continuare a guidare l’innovazione nel segmento del post-stampa diretta su cartone ondulato e di rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato» afferma Christoph Müller, membro del CdA di Koenig & Bauer.

Gli uffici di Koenig & Bauer Celmacch conta una cinquantina di collaboratori e ha sede a Desenzano del Garda.