Una giornata trascorsa presso lo stabilimento Drorys Packlist di Collegno (TO) insieme ai partner e clienti di questo storico gruppo industriale, specializzato nella stampa di etichette autoadesive, sleeve e packaging, è stata istruttiva per conoscere una filosofia aziendale volta alla continua innovazione, alla ricerca di soluzioni, per se stessi e per i propri clienti e per l’attenzione agli investimenti mirati. Con grande attenzione alle persone.

Guidati da una vecchia conoscenza qual è Pietro Alfano, direttore dello stabilimento, insieme ai tanti ospiti, abbiamo potuto assistere a tre demo su altrettante rotative a banda stretta.  Inizialmente su una Gallus EM 410 S con 10 gruppi tra stampa e finitura, seguite da due dimostrazioni sulle Bobst Master M5 di ultima generazione rispettivamente nelle configurazioni a 6 e 8 colori. La seconda è stata inaugurata per l’occasione di questo open day, alla presenza del sindaco di Collegno, che ha avuto parole di elogio per una realtà ben inserita in questo comune dell’hinterland torinese, caratterizzato dalla vocazione al lavoro, ma in un contesto che punti alla massima vivibilità.
Gabriele Brocani, CEO del gruppo ha brevemente illustrato la vocazione di Drorys Packlist verso una continua crescita insieme ai propri clienti e partner, ma sempre attenta al rispetto delle persone e dell’ambiente.

La presentazione in questo breve video. 

Forniture tempestive

È stato Pietro Alfano a illustrare nei particolari le prestazioni di queste macchine e i lavori eseguiti. Significativo l’ultima macchina di cui ha sottolineato la nuova concezione dei controlli automatici di estrema precisione. Il lavoro mostrato, molto particolare, era su supporti trasparenti, con lamina a caldo. Una macchina che lavora da 14 a 17 ore al giorno per garantire la fornitura tempestiva del prodotto al cliente. Attenzione anche rivolta al reparto finitura, alla fustellatura anche questa di ultima generazione, e al nuovo tavolo di controllo di costruzione italiana, LabelTech, che completa l’investimento dell’azienda.

Pietro Alfano illustra le prestazioni della Bobst Master M5

Clienti in primo piano

In questo open day Drorys Packlist ha dato visibilità anche ai propri clienti dei quali sono state evidenziate le applicazioni specifiche del packaging. Primaria su tutte la stretta collaborazione con Ferrero di Alba, per la quale Drorys Packlist stampa tra l’altro anche su tessuto PET per le parti componenti le ‘sorprese’ come quelle contenute nelle uova di Pasqua, ma non solo: 32 milioni di pezzi all’anno. E, come sappiamo, il controllo qualità in Ferrero è primario non solo sui prodotti alimentari, ma anche su tutti gli accessori a cominciare dal packaging.

Tra gli altri partner della giornata, che hanno contribuito al benessere degli ospiti, vediamo Grom, specialista nei gelati, per la quale Drorys Packlist ha sviluppato etichette e sigillo con adesivo wash-off compatibili con il riciclo del PET. Infatti, per le pinte gelato in PET e tappo in HPDE, Grom voleva garantire la riciclabilità del PET senza essere inquinato da residui di PE dall’adesivo dell’etichetta. Si è realizzato così, dopo una lunga serie di test, un sistema di triturazione del PET i cui ‘flake’ siano puliti da PP e dall’adesivo. Per quest’ultimo si è usato un adesivo permanente (RI-MOVE) ma tale che si distacchi senza residui e con il lavaggio a 60°C i due materiali si separano per differenza di densità.

Se il gelato era offerto da Grom, e il caffè da Uanema, per la quale è stato realizzato un materiale per contenere i filtri, trasparente, barriera, ma totalmente compostabile senza utilizzare alluminio, gli ospiti hanno potuto godere dei numerosi assaggi delle tante birre artigianali prodotte da Birra del Borgo, con una partnership che ha permesso al birrificio della provincia di Rieti, di passare da una produzione e consumo locale a una vasta distribuzione nella GDO su scala internazionale, con la stampa accurata di etichette in offset nelle lunghe tirature, in carta naturale.

Tante sono le iniziative e le ricerche del gruppo Drorys che a Packlist aggiunge Drorys Sud con stabilimento a Palomonte (SA) per seguire da vicino l’importante mercato delle industrie agro-alimentari del territorio.

Per l'asciugamento degli inchiostri UV Drorys Packlist e Bobst hanno scelto lampade a LED di UN ONE

Per l’asciugamento degli inchiostri UV, Drorys Packlist e Bobst hanno scelto lampade a LED di UV ONE

Drorys Packlist