Queste le principali notizie tecniche di mercato e culturali dal mondo della stampa e del packaging

MERCATI

ACIMGA, insieme a ICE-Agenzia organizza una collettiva italiana alla fiera PRINTECH INDONESIA 2017,  Giacarta 15-18 novembre 2017, in contemporanea con la storica Plastics and Rubber 2017 .
L’Indonesia è il quarto Paese più popolato al mondo, con oltre 257 milioni di abitanti di cui la metà appartenenti alla classe media, che danno vita a un mercato del packaging che vale più di 6 miliardi di USD e cresce al ritmo del +8% annuo, e la necessità di macchine e componenti per il converting è di primaria importanza e la richiesta di tecnologia è pressante. Acimga supporta quindi le aziende italiane con una collettiva offrendo un pacchetto “chiavi in mano” a un costo irrisorio che darà l’opportunità di godere dell’appoggio istituzionale per approfondire le possibilità commerciali in questo Paese. Termine ultimo per le adesioni l’8 giugno 2017. Circolare informativa con tutti i dettagli direttamente dal sito ICE .

Guida al Trading online. Il Gruppo Class Editori organizza una serie di incontri dedicati a chi desidera accrescere le proprie competenze e operare in autonomia sui mercati finanziari. Durante gli eventi sono previsti interventi degli esperti di IW Bank Private Investments, leader nel Trading Online. Utilizzo piattaforme IW QuickTrade e App Trading+. Visualizzare qui  le date e le sedi nella diverse città italiane.

Italia prima per i sistemi di essiccazione UV LED. L’azienda modenese PrintabLED, ha vinto il Gold Metpack Innovation Award 2017 per le elevate prestazioni dei suoi sistemi UV-LED per stampa e verniciatura. Al secondo posto si è classificata la Germania e al terzo gli Stati Uniti.
Il sistemi PrintabLED consumano almeno il 70% in meno rispetto al secondo classificato, e fino al 95% in meno rispetto al tradizionale UV con lampafde al mercurio e Huv.

Screen ha firmato un accordo di partnership con REM S.r.l.,rivenditore di attrezzature del mondo grafico. L’accordo comprende la distribuzione della Screen Truepress Jet L350UV Label Printer a tecnologia inkjet in Italia. REM è agente esclusivo di attrezzature PRATI e Weigang Machinery per il mercato italiano ed è quindi ben inserita nel campo del packaging e delle etichette. Per Ettore Maretti, direttore di REM Solutions Manager, l’introduzione della macchina digitale per etichette Screen è un notevole arricchimento del proprio portfolio. La Truepress Jet L350UV permette la stampa a 50 metri al minuto in larghezze di stampa fino a 322 mm su supporto da 90 a 350 micron, per una produttività di 16,1 metri quadri al minuto. L’integrazione Truepress Jet L350UV con i sistemi di finitura PRATI possono incrementare a produttività nella stampa di etichette su domanda.

Grande successo per Uteco all’Interpack 2017, dove ha siglato oltre otto ordini. In occasione della fiera il gruppo ha condiviso con i visitatori tutte le ultime innovazioni e gli sviluppi in campo flexo con la nuova compatta Onyx XS EcoOne, rotocalco con la nuova NXS 300 per una stampa di alta qualità al minimo costo, digitale con il nuovo prototipo Sapphire EVO, per stampa su packaging fino a 300 m/min e infine coating & laminating con la nuova Rainbow 4.0. L’evento è stato inoltre occasione per condividere idee e novità riguardo l’industria del packaging. Alla fiera, in collaborazione con Toyo Ink, Uteco ha tenuto due importanti seminari molto seguiti incentrati sui progressi nella tecnologia EB e le soluzioni per l’industria dell’imballaggio.

Scodix nomina Mauro Luini manager Italia e Sud Europa. Marco Luini vanta una esperienza ventennale nel campo della stampa digotale maturata prima in HP Indigo e quindi in Heidelberg.

PRODOTTI & TECNICHE

Agfa Graphics ha rilasciato nuove versioni di due elementi nel suo ecosistema Arziro per il mercato della stampa di sicurezza generale.
Arziro Design 3.0 controlla la procedura di stampa in modo completo e flessibile, offrendo nuove caratteristiche progettuali e integrazione con Arziro Authenticate 2.0 la versione aggiornata della piattaforma criptata ultrasicura di Agfa Graphics.

Cordenons ha presentato Reef, la nuova fine paper della serie Luxury&Touch al Packaging Première in anteprima mondiale. Messa a punto dal reparto R&D di Cordenons, la texture della nuova fine paper richiama sabbie finissime, rocce vive, coralli e squame di pesci variopinti, ed è ideale per progetti grafici e packaging che allo stile uniscono il ‘look and feel’ di un prodotto esclusivo. Adatta a ogni tipo di stampa e lavorazione speciale, la versione Blue da 120 g/m2 è stata utilizzata per realizzare la copertina del catalogo ufficiale di Packaging Première. Reef è disponibile in quattro versioni bianco, rosso corallo, blu e nero ed è offerta nelle due grammature leggera da 120 g/m² e pesante da 330 g/m².

 

Come gestire al meglio gli inchiostri a base acqua per la stampa su carta, cartone e film plastici. L’Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia (ATIF) organizza a Bari giovedì 22 giugno dalle ore 15.30 presso il Parco dei Principi Hotel – Prol.to Viale Europa 6 un incontro sull’importanza del corretto utilizzo degli inchiostri all’acqua. La partecipazione è libera previa conferma a info@atif.it.  Aprire qui la locandina invito.

Heidelberg digital days in collaborazione con Neopost e Zünd Italia. Presso la sede di Bollate Heidelberg ha organizzato tre giorni di show room per presentare le versioni delle proprie macchine da stampa digitali. Versafire per la stampa commerciale nelle due versioni Versafire CV (Commercial Value) 5 colori fino a 700 mm e 360 g/m² e Versafire CP (Commercial Performance) fino a 700 mm duplex e 400 g/m². Primefire per la stampa industriale e Labelfire DCS 340 per etichette. Per la stampa su oggetti tridimensionali Omnifire la nuova stampante inkjet presentata per la prima volta allo scorso inPrint di Milano. Particolare attenzione è stata rivolta alla BIP Business Integration Platform evoluzione di Prinect in funzione di Industry 4.0 armonizzando attrezzature, service e consumabili, per una integrazione completa che include fornitori, clienti e servizi.
Allo show room hanno partecipato Neopost con le sue soluzioni di mailing e finitura di stampa, soluzioni software per il document management, gestione logistica e tracking; e Graphics per le operazioni di poststampa, taglio e piega, con i marchi Duplo, Bagel, Petratto. Ideal, Rigo, Markhunting Challenge.
Zünd Italia, filiale dal 2014 con un parco macchine 1800 installate e magazzino ricambi e consumabili disponibili in sede, segue i mercati grafico, imballaggio, pelle, tessile e tessile tecnico, compositi (architettura, difesa, aeronautica), speciali per mercati di nicchia.
Presentata la generazione G3/S3 per le necessità di taglio su compositi come fibra aramidica, vetro e carbonio; maggiore automazione e facilità utilizzo e integrabile nelle linee industriale di produzione, scalabile e il sistema S3 M1600 Tandem per eludere i tempi di carico e scarico.

EVENTI

Campagna di promozione del premio alla qualità di stampa flessografica Bestinflexo 2017. Novità alla terza edizione del premio alla qualità di stampa flexo per stimolare e coinvolgere in misura crescente la comunità flessografica italiana.
La Giuria che si occuperà della valutazione dei lavori inviati dagli stampatori sarà composta quest’anno da: Adalberto Monti – Docente e Consulente Tecnico di Stampa, Massimiliano Corelli – Responsabile Ufficio Acquisti Imballi Orogel e Wim Buyle Vice Presidente FTA EUROPE che affiancheranno Claudio Rimondi, Responsabile Packaging Prodotto a Marchio Coop.  Prepress: alla serata di premiazione verrà consegnato un attestato di riconoscimento anche all’azienda di prepress che avrà contribuito alla vincita del lavoro (1° premio) per ciascuna delle categorie previste dal bando.  Buyer: nella categoria Best in Show, oltre al prepress sarà premiato anche il buyer.  Best Student in Flexo: grazie alla partnership con Enipg, sarà premiato uno studente che si sia distinto in attività legate alla stampa flexo. La a scelta tra le candidature prevenute dalle scuole sarà affidata alla Commissione Education di ATIF coordinata dal Consigliere Marco Gambardella (Bioplast).  Carriera: da quest’anno sarà assegnato anche un premio alla carriera da attribuire a coloro che nel tempo si sono adoperati per far crescere questo settore.

ISTRUZIONE

Seminari di Comunicazione Grafica. L’istituto San Zeno di Verona nell’ottica del continuo aggiornamento per tutte le realtà aziendali che necessitano di comunicare, organizza Sabato 10 Giugno 2017 dalle 9:00 alle 13:00 c/o ISSZ «San Zeno» – Sala Verde un seminario tenuto da esperti del settore che illustreranno come sfruttare strategie per le attività sulle piattaforme web e come adoperare e utilizzare tecnologie e app per la realtà professionale. Verranno analizzati siti web, app e diverse case history su come curare il proprio sito, i contenuti di questo ed avere una panoramica del mondo web. Questi i temi: Scrivere per il web; ABC del web, SEO, indicizzazione, sito responsive/cross platform, tendenze web; il web 3D e il web GL; Animazione nel web, animazioni a 360° e il mondo gamer. Costi e iscrizioni qui.

Il packaging come strumento di promozione delle eccellenze enogastronomiche. Per i progetti di AIAP, venerdì 2 giugno, ore 10.00 Domenico Gioia presenta la mostra FOODGRAPHIC. La mostra, organizzata in collaborazione con il Consorzio di Eccellenze Enogastronomiche ECCELSE FUCINE e visitabile fino al 4 giugno, ha il duplice scopo di essere una vetrina per gli studi di progettazione grafica (che avranno fatto richiesta di partecipazione) e al tempo stesso uno strumento di sensibilizzazione al fine di far comprendere l’importanza del packaging design all’interno della filiera produttiva e commerciale. FOODGRAPHIC è patrocinata da: AIAP, MIBACT Polo Museale della Campania, Regione Campania, Provincia di Salerno, Ordine degli Architetti PPC di Salerno e Comune di Eboli.

Omaggio a Venezia alla Tipoteca. Lo scorso 1° aprile Tipoteca ha inaugurato “Lo splendore di Venezia nell’arte incisa. Feste e divertimenti nella Serenissima”, a cura di Dario Succi, una mostra che comprende più di cinquanta incisioni originali, dipinti provenienti da collezioni private e oggettistica inerente ai costumi delle feste tipiche del Settecento veneziano. Tra gli eventi dedicati al tema dell’esposizione temporanea, aperta al pubblico fino al 15 luglio 2017, Tipoteca propone martedì 13 giugno una serata di approfondimento sull’arte, i suoni e i sapori della Serenissima dell’epoca. Dopo una visita alla mostra alle 20 Barbara Ceccato presenterà il volume Michele Marieschi. Opera completa, dedicato all’artista veneziano e scritto da Dario Succi, curatore della mostra. A seguire presso il ristorante “le Corderie” cena a buffet a tema veneziano con sottofondo musicale di alcuni dei più famosi brani veneziani del Settecento. Durante la cena il curatore Dario Succi regalerà a tutti i presenti una copia della sua recente pubblicazione sul Bucintoro.

I protagonisti della carta FABRIANO. Il principio e il termine di una dinastia di cartari: Pietro e Giovanni Battista Miliani. L’evento si terrà il 16 giugno 2017 alle ore 17.00 a Fabriano presso la Sala Teatro dell’Accademia dei Musici, e saranno presentate le due novità editoriali Istocarta – una dedicata a Pietro Miliani (1744 – 1817) e l’altra a Giovanni Battista Miliani (1856 – 1937), in occasione dei 200 e gli 80 anni dalla loro scomparsa. Presenteranno Caterina Silva della Fondazione Museo Bodoniano di Parma e il maestro pianista concertista Claudio Veneri dell’Accademia dei Musici. A seguire il 17 giugno alle ore 15.30 presso la sede di Istocarta (V.le Pietro Miliani 31/33) prende il via la mostra fotografica Le storiche Cartiere Miliani: FOTORICORDO della “fabbrica bella” aperta al pubblico fino al 30 giugno 2017. Una rassegna fotografica della realtà imprenditoriale d’inizio ‘900, all’avanguardia e sensibile allo sviluppo della cultura, della creatività e della sostenibilità. Un occasione per celebrare i 200 anni + 1 dalla nascita di Giuseppe Miliani (1816 – 1890), uno dei principali protagonisti della dinastia Miliani ed inaugurare la “Fototeca digitale” che ha visto la digitalizzazione di oltre 1.200 fotografie storiche estratte dal “Fondo Fototeca dal 1871” conservato nell’Archivio delle Cartiere Miliani. La mostra ha ottenuto il patrocinio di Confindustria e Museimpresa.