Queste le principali notizie tecniche di mercato e culturali dal mondo della stampa e del packaging dal 11 al 20 giugno.

MERCATI&AZIENDE

BeeGraphic annuncia la partnership con Digimarc Corporation per la fornitura dei servizi Digimarc Barcode ai propri clienti e prospects. Parte integrante della partnership è il completamento del corso “Packaging Enhancement” che abilita BeeGraphic all’inserimento della tecnologia Digimarc Barcode nel Packaging e alla presentazione, a Brands e Retailers, della potenzialità di trasformare packaging ed etichette in media intelligenti ed efficaci, di dare nuova vita alla comunicazione stampata ed aiutare i Brands a rendere più facile la fidelizzazione ed il Customer Engagement.

Neopost Graphics ha individuato in Arianna Printing una tra le migliori soluzioni ERP per il settore della stampa. Per rispondere alla digitalizzazione della comunicazione e dei flussi informativi, Neopost ha iniziato nel 2012 un piano di trasformazione focalizzato sull’allargamento della gamma di soluzioni offerte e sulla creazione di nuove divisioni di business. La sinergia tra le divisioni Neopost Graphics e Neopost Digital ha dato origine alla partnership con Interlem GP Omega, produttrice di software ERP windows based per le aziende e proprietaria di Arianna Printing, soluzione verticale per la gestione di tutti i processi aziendali sia di aziende offset tradizionali, sia di stampa digitale e/o cartotecnica. Arianna Printing permette di coordinare tutti i flussi informativi in un’unica piattaforma: dall’inserimento del preventivo, alla scheda di lavorazione fino alla redazione del bilancio.

Avviati i lavori per l’ambizioso progetto di ampliamento del headquarter Durst nella zona industriale di Bressanone. La cerimonia di posa della prima pietra del 26 maggio scorso. Il nuovo edificio ospiterà l’esclusivo Innoviation Centre, un moderno showroom e sarà sede della direzione centrale del Gruppo. Una struttura all’avanguardia, destinata a essere emblema dell’internazionalità di Durst. A connotare in maniera esclusiva la facciata del nuovo edificio, che sarà collegato direttamente alla sede storica, un design a pixel dalla forma organica, realizzato con elementi prefabbricati in calcestruzzo leggero. Questa speciale costruzione con motivo traforato, che richiama immediatamente il tema della fotografia e della stampa digitale, conferirà all’intero edificio una forte impronta identitaria. La perfetta integrazione tra la nuova struttura e quella già esistente permetterà lo svolgimento dei lavori di costruzione senza interrompere la consueta attività aziendale.

Fabrizio Vigo, CEO di Consodata S.p.A. e presidente di DMA Italia, è stato eletto membro del board di FEDMA (Federation of Direct Marketing Associations). FEDMA ha rinnovato il board e la leadership, eleggendo presidenti Chris Combemale, CEO di DMA Group UK e Sachiko Scheuing, European Privacy Officer di Acxiom, riconfermata per il secondo mandato. I due co-presidenti guideranno FEDMA attraverso le sfide che il cambiamento normativo e la Brexit pongono. I marketer europei dovranno aderire e adeguarsi alle implementazioni del GDPR (General Data Protection Regulation) e all’ePrivacy Regulation. Contemporaneamente, il Regno Unito completerà i passaggi necessari all’uscita dell’Unione Europea, cercando di restare parte integrante del mercato unico digitale europeo.

PRODOTTI

Nuovi foil digitali economici per ogni tipologia di stampa. Color-Logic e Vivid Laminating Technologies hanno avviato una partnership mediante la quale ogni stampatore digitale a colori potrà produrre 250 differenti colori metallici da un singolo rotolo di foil, usando la Design Suite Color-Logic e il sistema Vivid Matrix Digital Foiling and Laminating. Vivid offre a questo scopo foil olografici argento e arcobaleno.

Favini presenta carte nere per il luxury packaging. Le specialità grafiche innovative per il packaging sono presentate con il nuovo visual SKYLINES, una completa raccolta cross-branding delle carte nere Favini, impreziosite dalle silhouette notturne di famose città. Roma è riprodotta con stampa digitale di alta qualità i Ricoh Pro C7100X sulla carta matt The Tube Black 260 g/m².
New York è rappresentata in vernice trasparente lucida su Majestic Satin Black 250 g/m²; Sydney, con serigrafia, sulla carta cast coated Bindakote Black on Black 250 g/m². Con la tecnica della lamina a caldo sono stati riprodotti i panorami delle città di Colonia e Mosca, in un confronto tra la lamina Kurz lucida (Colonia su Remake Midnight 250 g/m²) e opaca (Mosca su Classy Covers Glossy TT, Black 125 g/m²). La lavorazione con lamina argentata sulla carta feltromarcata Twill Two Sided Black 240 g/m² è dedicata a Kuala Lumpur. Infine con il punzone a secco sono state stampate le chiavi della Città del Vaticano su Softy Black on Black 300 g/m². Grazie all’impostazione della giusta pressione e calore si possono apprezzare anche i dettagli del simbolo. Il visual vede come ultima scheda Sumo Black 1 mm 700g/m² sul quale è rappresentato un cartello cinese di STOP realizzato con una doppia lamina Kurz in sovrapposizione.

Nuovi frame per la stampa di tessuti. Pixartprinting amplia la gamma e del textile printing con i nuovi frame per stampe su tessuto, dotati anche di luci a Led. E se il poliestere stampato in digitale viene utilizzato per i nuovi espositori, i filati pregiati come la seta e il cashmere sono protagonisti di una vera rivoluzione. Pixartprinting, infatti, amplia la gamma di tessuti naturali stampati con colori reattivi e ordinabili a partire da 1 metro lineare con 6 nuove finiture. L’offerta è per tutte le stagioni: dalla seta ideale per confezionare abiti primaverili freschi e raffinati, alla viscosa che, unita alla lana, rende i capi autunnali caldi e soffici, fino al cotone stretch che garantisce isolamento termico e al jersey che, grazie alla sua elasticità, è la scelta ottimale per realizzare costumi e abbigliamento sportivo.

AMBIENTE

Anticontraffazione e Brand Protection nel mercato del packaging varrà $3.6 miliardi nel 2022. Nel nuovo report della Smither’s “The Future of Anti-Counterfeiting, Brand Protection and Security Packaging” il mercato globale dei sistemi di sicurezza nelle etichette e packaging è in costante crescita annua del 5,3% e raggiungeranno nel 2022 la ragguardevole cifra di oltre 3 miliardi e mezzo di dollari.

Ricoh ha dimostrato il proprio impegno per l’ambiente partecipando attivamente a una sessione di approfondimento che si è svolta durante il G7 Ambiente di Bologna, il vertice che ha riunito con scarso successo l’11-12 giugno, i ministri dell’ambiente di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada e Giappone. Raggiungimento degli obiettivi di crescita sostenibile, clima, finanza verde, inquinamento marino, efficienza delle risorse ed economia circolare sono alcuni dei temi che sono stati al centro dell’incontro di Bologna. Sergio Kato, Corporate Vice President di Ricoh Company, ha preso parte a una sessione di approfondimento per condividere con i partecipanti in che modo l’azienda giapponese contribuisca alla realizzazione di una società sostenibile ponendosi obiettivi concreti nel breve e nel lungo periodo, dimostrando come le aziende private, come Ricoh, si impegnino a rendere le proprie attività eco-sostenibili mediante piani per la conservazione dell’energia e l’utilizzo di energie rinnovabili.

EVENTI

Acqua: un bene prezioso per la flessografia – 22 giugno 2017, Bari. I&C-GAMA sarà sponsor dell’incontro tecnico “Acqua: un bene prezioso per la flessografia – come gestire al meglio gli inchiostri a base acqua per la stampa su carta, cartone e film plastici”, in programma per la giornata di giovedì 22 giugno a Bari. Sulla gestione ottimale degli inchiostri a base acqua per la stampa, parleranno Stefano D’Andrea e Fabio Cavazzi di ATIF, l’Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia di cui GAMA è supporter.

Connettere, interagire, costruire. Una rete virtuosa per il futuro è il convegno annuale di BoxMarche che quest’anno è stato organizzato sabato 8 luglio a Pieve Torina dove l’azienda cartotecnica di Corinaldo ha avviato il Progetto Succisa Virescit per la ricostruzione, dopo il terremoto, di “Una Scuola per i ragazzi di Pieve Torina”. Informazioni e prenotazioni a Alessia Uguccioni tel. 071 7978937 mail: a.uguccioni@boxmarche.it

Il Grand Tour di Fabriano boutique arriva a Monaco di Baviera. Dopo le tappe italiane di Roma, Firenze, Venezia, Verona, Milano e poi Londra, Berlino, Parigi, Ginevra, il Grand Tour di Fabriano boutique giunge a Monaco di Baviera.Per questa nuova meta, la linea di prodotti con mappe d’epoca delle più belle città, si veste della carta topografica di Monaco edita da JRO-Verlag nel 1941: il quaderno Grand Tour con copertina rigida in Carta Cotton Wove plastificata e opaca, elastico di chiusura, tasca finale e i segnalibri sono un invito al viaggio e alla scoperta, per esplorare con la fantasia i vicoli e le strade della città bavarese.

FORMAZIONE

Workshop di comunicazione grafica. È una nuova iniziativa della Scuola San Zeno di Verona nell’ottica del continuo aggiornamento nel settore della comunicazione grafica. Il workshop sarà suddiviso in 3 giornate, dalle 9.00 alle 13.00, con professionisti esperti del settore che vi seguiranno passo dopo passo, verranno messi a disposizione materiali di disegno, attrezzature e ambienti.
Primo incontro sabato 17 giugno: Andrea Bilancio, Introduzione al disegno (volumi, pose, figura, ecc..) e alla caratterizzazione dei personaggi. Secondo incontro sabato 24 giugno Progettazione e realizzazione di un personaggio con il software Adobe Photoshop. Terzo incontro sabato 1 luglio Luca Chiavegato, Animazione di un personaggio con app e software specifici come Adobe Character.

CULTURA

Larry Fink “The Polarities” in Mostra a Fotoleggendo 2017, Una mostra e un libro curati da Laura Serani. Torna FotoLeggendo, il Festival di Fotografia organizzato e prodotto da Officine Fotografiche Roma, sotto la direzione artistica di Emilio D’Itri, giunto quest’anno alla sua XIII edizione. #Storie è il tema di quest’anno, che verte sulla narrazione di molteplici temi, declinati dagli aspetti più intimi ai fatti di natura storica e politica, utilizzando una miscellanea di supporti differenti. Dal 16 al 30 giugno presso La Pelanda dei Suini- Spazio Factory del Museo Testaccio, in collaborazione con l’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi del Comune di Roma. Info qui. Lunedì – venerdì: 10.00 – 20.00; sabato:16.00-20.00.