Il Festival della Comunicazione di Camogli apre oggi alle 17 con la lectio magistralis del presidente del senato Pietro Grasso presso il Teatro Sociale di Camogli. Tema di quest’anno le Connessioni.

Sarà Pietro Grasso a inaugurare la quarta edizione del Festival della Comunicazione, ideato da Umberto Eco. Quattro giornate di incontri di alto livello nelle diverse location allestite per l’occasione nella ‘Città dei mille velieri’.

Essere Connessi è il punto di partenza per le decine di conferenze e dibattiti che animeranno la città ligure. Tra queste ne citiamo solo alcune, quelle che ci sembrano più attinenti al nostro mondo della grafica e stampa.
7 settembre ore 21,20: Marco Paolini, Tecno-Filò;
8 settembre : Federico Rampini e Luca de Biase, Dobbiamo aver paura delle 5 Sorelle? (Amazon, Apple, Facebook, Google, Microsoft); Luca Nesi, Maurizio Ronzoni, Severino Salvemini, Fedele Usai, Stampa digitale, libri e nuovi media: l’innovazione al servizio dell’editoria e dei lettori; Paolo Crepet, I social come via breve per rimbecillirsi; Carlo Freccero, Le connessioni del potere; Mario Calabrese, Giornalismo multicanale;
9 settembre : Brunello Cucinelli, Federico Fubini, Chi sono gli artigiani del web?; Francesca Balzani et alia, Strategie al femminile; Aldo Cazzullo, Metti via quel cellulare;
10 settembre: Massimo Gramellini, Il caffè di Massimo Gramellini; Piero Angela, La circolazione delle uova umane negli ultimi 1000 anni.

Raccomandiamo di raggiungere Camogli in treno vista l’impossibilità di parcheggiare e la contemporanea Sagra del Fuoco di Recco i giorni 7 e 8.