Le notizie dal mondo della stampa, grafica e packaging dal 1 al 10 dicembre.

MERCATI&AZIENDE

Defiscalizzazione degli investimenti innovazione tecnologica. La legge Industria 4.0 consente la detrazione per iper ammortamento di beni tecnologici interconnessi a tutte le imprese escluse le imprese a regime forfettario. Fujifilm 50S GFX, coerente nelle sue funzioni con l’iniziativa governativa, consente l’ammortamento al 250%. Photo Know-How ha ideato una semplice piastra di adattamento per FujiFilm GFX 50S su banco ottico Sinar un motivo in più per scegliere uno strumento versatile e innovativo.

Incontro  dedicato alle novità previste dalla Riforma della Legge Fallimentare entrata in vigore il 14 novembre, in programma il 19 dicembre alla Camera di Commercio di Milano. Professionisti, enti e sistema finanziario si confronteranno in una tavola rotonda con esperti del tema. Oltre al mondo imprenditoriale, l’incontro è rivolto anche a liberi professionisti e consulenti d’impresa. La partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Flint Group annuncia l’acquisizione di Eston Chimica srl azienda di 32 dipendenti con sede a Padova. Questa acquisizione conferma la linea strategica di Flint Group fondata non solo su una crescita organica ma anche su acquisizioni strategiche. Eston Chimica produce e vende inchiostri a base acqua per le applicazioni flexo e rotocalco principalmente a stampatori che operano in Italia e nel Sud Europa. L’azienda supporta le principali applicazioni Paper & Board, come la stampa su cartone ondulato, shopping bag, sacchetti di carta e altri supporti idonei alla stampa a base d’acqua. Eston Chimica in Italia è all’avanguardia e grazie alla sua struttura completamente automatizzata, rappresenta una importante opportunità per lo sviluppo della capacità produttiva di Flint nel Sud Europa.

Mouvent ha nominato Reto Simmen Chief Business Officer (CBO). Simmen è una figura di alto profilo nel settore con quasi 30 anni di esperienza nella stampa, più recentemente come Direttore Generale dell’azienda svizzera sviluppatrice di getto di inchiostro Graph-Tech, dove è stato testimone in qualità di supervisore di una crescita media del fatturato a due cifre durante il suo mandato, raddoppiando anche il numero di dipendenti nello stesso periodo. Simmen riporterà direttamente al CEO di Mouvent, Simon Rothen, e sarà responsabile del marketing, delle vendite e dell’assistenza all’interno dell’azienda. Supervisionerà i canali di marketing e di vendita globali per garantire una comunicazione coordinata e coerente e l’implementazione del portafoglio di prodotti innovativi di Mouvent. Definirà un’organizzazione di assistenza in grado di fornire il migliore supporto ai clienti dell’azienda fin dall’inizio.

INSTALLAZIONI

FICO Hortus credits Daniele Iodice per Carlo Ratti Associati

CRA sceglie sceglie il Gruppo Masserdotti per l’Area del Futuro. Per FICO Eataly World, che si sviluppa su 100.000 mq di superficie, suddivisa in 5 aree tematiche, con “L’Uomo e il Futuro – Hortus” che offre un percorso immersivo nel mondo dell’agricoltura idroponica progettata e realizzata dallo Studio Carlo Ratti Associati (CRA), realtà di spicco nel mondo dell’architettura e design, CRA ha scelto il Gruppo Masserdotti, come partner tecnico per la comunicazione visiva, la realizzazione delle stampe e l’allestimento, per l’esperienza consolidata e l’affidabilità per la gestione di queste commesse nel mondo retail e non solo.

PRODOTTI&TECNICHE

La tecnologia Shazam adottata per le lattine di birra associa l’immagine alla musica. Il lancio commerciale è stato annunciato dalla associazione Active & Intelligent Packaging Industry (AIPIA)  per un’etichetta chiamata “Shazamable” che fa ascoltare musica bevendo la birra. L’idea è nuova anche se non lo è la tecnologia in sé, basti pensare alla realtà aumentata e al più sofisticato sistema invisibile StealthCode. Solo una applicazione in più e per questo innovativa. Basta uno smartphone per entrare nell’etichetta o nell’immagine stampata sulla lattina per ascoltare la musica che vi è stata associata.

HP lancia una nuova serie di stampanti PageWide XL con un output dettagliato e maggiore velocità: i nuovi dispositivi multifunzione HP PageWide XL 5100 raggiungono le 20 stampe al minuto in formato D/A1, e la serie consente di produrre con un turnaround molto rapido e a costi di esercizio contenuti3 documenti tecnici per architetti e ingegneri, mappe GIS e applicazioni poster POS.

Finishing ibrido flexo digitale per etichette. A fine gennaio uno show room rivelerà le novità di Lombardi Converting Machinery in collaborazione con Domino apprezzate al Labelxpo.

Phoseon Technology annuncia il nuovo FireJet FJ601 UV LED soluzione che semplifica l’installazione in retrofit con sistema di raffreddamento ad aria, adatta alla stampa flexo su banda stretta e per applicazioni serigrafiche rotative. La nuova soluzione comprende la tecnologia brevettata TargetCure che rende stabile il trattamento UV de è indicato per packaging alimentare e farmaceutico con inchiostri a bassa migrazione.

Dall’Australia all’Europa un unico centro risorse per ogni esigenza di stampa. Impression Technology PTY LTD Australia, produttore di stampanti e accessori digitali, inaugura un nuovo Showroom/magazzino, Centro Assistenza Clienti e Centro di formazione nei Paesi Bassi. Impression Technology è lo sviluppatore e il produttore della stampante DTG Digital diretta per indumenti, la stampa Com-press UV e delle stampanti Pigment.inc Gotx fabric e ThermTx, con la missione di fornire macchine, software, inchiostri e servizi di supporto di altissima qualità.

EVENTI & FIERE

L’assegno consegnato dal Rotary di La Spezia

Inaugura il 16 dicembre la nuova scuola di Pieve Torina dopo il terremoto. A dodici mesi dall’inizio della raccolta fondi, riapre la scuola del comune del Sibillini distrutto dal terremoto del 2016. È una nuova scuola con annesso Centro Civico, bella, sicura, ecosostenibile, per i ragazzi di Pieve Torina, realizzata esclusivamente grazie alle donazioni e al contributo, per iniziativa di Boxmarche, di tantissimi cittadini di Comuni, di gruppi di imprenditori, di professionisti, Enti e Associazioni, soprattutto del settore stampa e cartotecnica, che con spirito di sincera e disinteressata solidarietà si sono prodigati per realizzare un sogno intorno al quale può ricrescere la comunità colpita dal sisma. Scaricare qui l’invito

Al wine2wine di Verona Epson ha presentato la soluzione di stampa per etichette ColorWorks C7500, progettata per la stampa ad alta velocità di etichette altamente resistenti e adatte alle esigenze delle aziende operanti nel settore vinicolo. Grazie alla collaborazione con Arconvert, i visitatori hanno toccato con mano la soluzione completa, che unisce il supporto hardware ai materiali per la stampa. Una soluzione progettata per permettere alle aziende del settore vinicolo di stampare internamente le etichette di cui hanno bisogno in modo efficace e conveniente on-demand e personalizzate in piccole tirature.

AMBIENTE

Difendere l’ambiente con metodo scientifico non con le fake news. A seguito di un ingiustificato allarmismo sollevato in una trasmissione delle Iene sull’esperimento sui neutrini SOX presso i Laboratori del Gran Sasso, 140 scienziati rischiano di perdere anni di ricerca (oltre al proprio lavoro).  Il “metodo Iene” – come è stato defionito – applicato a questioni di scienza senza capire di cosa si stia parlando pur di suscitare una reazione emotiva è pericolosa quando è in grado di cancellare la fiducia verso le persone competenti, cioè veri scienziati e tecnici dotati di metodi validati per calcolare i benefici e i rischi di una attività di ricerca, è completamente fuori luogo, e certo più pericoloso della ricerca scientifica stessa . Sarebbe opportuno che ciascuno facesse il proprio mestiere e non un gratuita manipolazione psicologica.

L’industria cartaria è parte della bioeconomia. La 19a edizione di European Paper Week festeggia i 25 anni di CEPI in un contesto di trasformazione industriale che si sta orientando verso una bioeconomia circolare a bassa emissione CO2. Guardare avanti e “Sentire il Futuro”, assaporare il potenziale innovativo e sostenibile dell’industria attraverso i cinque sensi il leit motiv dell’edizione 2017. Per dimostrare l’ambizione dell’industria nel voler avere un ruolo guida nella trasformazione della bioeconomia Europea, quest’anno l’evento ospita la nuova edizione esclusivamente europea del Premio Blue Sky per Giovani Ricercatori (Blue Sky Young Researchers and Innovation Awards), in cui otto ricercatori esporranno i loro progetti di innovazione industriale. Nella mostra saranno allestiti prodotti innovativi a base di carta e derivati, che possono essere usati e applicati in contesti e ambiti industriali diversi, quali la coltivazione cellulare, la costruzione di aeromobili e alternative rinnovabili e biologiche alle bottiglie di plastica. L’Italia con una produzione annua di 8,9 milioni di tonnellate di carta – biomateriale ante-litteram – si classifica 4° produttore a livello europeo, dopo Germania, Svezia e Finlandia con la più grande varietà di produzioni e prodotti.

CULTURA GRAFICA

Nel centenario della nascita  di Victor Cerrato (1917 – 2017), Maurizio Rivetti presenta i suoi Ex Libris dedicati al Maestro. Maurizio Rivetti, allievo di Victor Cerrato nel 1976/77 dedica al suo Maestro questi Ex Libris in occasione del centenario della nascita. L’esposizione presso la Stamperia del Borgo – nel Borgo Medievale Parco del Valentino di Torino – proseguirà fino all’11 febbraio 2018 dalle ore 14:00 alle ore 18:30.

Alessandra Angelini ospite di “Opere di carta a Schio  con un’opera basata sul colore e sulla delicatezza della carta, dedicata dall’artista alla mamma, affettuosamente chiamata Mammina che intitola l’opera, e all’amore per il colore e la bellezza che essa ha trasmesso alla figlia nel corso della sua esistenza. L’installazione è una tempera acquerellata, xilografia su legno di filo, foglia oro e rame su carta vegetale grammi 160, stampata dall’artista.