Le notizie dal mondo della stampa, grafica e packaging dal 11 al 20 gennaio.

MERCATI&AZIENDE

Analizzare il mercato, capirne le esigenze, valutarne i trend. Fiera Milano, organizzatore della fiera Print4all  insieme ad ARGI e ACIMGA, ha lanciato un sondaggio internazionale tra i fornitori di servizi di stampa. Realizzato attraverso la società di ricerche Keypoint Intelligence-Infotrends, il sondaggio sarà un’occasione per mappare e valutare i trend del mercato più nuovi e le esigenze degli operatori, in modo da costruire una fiera sempre più vicina a chi opera nel settore. I risultati saranno disponibili già prima della manifestazione e potranno offrire ai produttori uno strumento in più per capire le reali esigenze tecnologiche e di comunicazione dei loro clienti e proporre in occasione della fiera soluzioni su misura per ciascuno. Chi è interessato trova qui il questionario.

Finanziamenti per l’internazionalizzazione: qualificate le aziende seguite da R&P. Roncucci&Partners comunica che sono uscite le graduatorie del Bando della Regione Emilia Romagna “Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici” e del Bando Unioncamere “Promozione Export e Internazionalizzazione intelligente”. Anche questa volta i clienti assistiti da R&P, hanno ottenuto il contributo finanziario desiderato, posizionandosi nei primi posti delle graduatorie. I progetti presentati rappresentano dei piani di lavoro veri e propri che il Team R&P svolgerà sui mercati esteri target.

Un’italiana in finale al WPO. Annunciati i candidati finalisti per le categorie speciali per il progamma WorldStar Awards 2018 che sarà assegnato il 2 maggio in Australia. La confezione italiana in finale è Pelikan Embossed Nutella Jar (MrSmith Studio, Italia).

 

OKI Europe riunisce le sue attività regionali EMEA in un’unica entità, per contribuire alla creazione di una struttura agile, efficiente e altamente reattiva Questa fusione internazionale è avvenuta il 1° gennaio 2018 e verrà completata con l’inclusione di Polonia e Finlandia entro la fine del mese. OKI Europe si sta muovendo verso una struttura organizzativa unica, più unita, con processi di back office armonizzati e programmi di vendita e marketing efficienti ed efficaci che includono iniziative pan-EMEA riguardanti il lancio di prodotti, le campagne di marketing e gli incentivi per i dealer. Si instaurerà, inoltre, una relazione più stretta e ravvicinata sia con il canale sia con i clienti finali, supportata da un’organizzazione più ampia che offre maggiore stabilità e credibilità rispetto alle attuali società locali indipendenti.

Massivit 3D Printing Technologies, ha nominato Gaspare Bugli direttore vendite per l’Europa meridionale e il Benelux. Bugli prenderà le redini della continua implementazione delle strategie di vendita di Massivit 3D e promuoverà opportunità di espansione del portfolio aziendale nelle regioni di sua competenza. Avendo avviato la sua carriera presso Scitex, la conoscenza del settore di grafica e insegnistica di grande formato da parte di Gaspare Bugli è ulteriormente cresciuta da impegni più recenti in campo di vendite presso HP e Fujifilm Europe.

INSTALLAZIONI

L’azienda finlandese Pyroll Packages è il primo stampatore flexo al mondo a ottenere la qualifica di Certified Printer PANTONE. L’iniziale audit di certificazione si è svolto nella sede di Joensuu, una delle dieci che l’azienda ha in tutto il territorio nazionale. Pyroll prevede di proseguire il programma nel 2018. La certificazione è stata effettuata dal Solutions Architect Mark Gundlach e dall’esperto in applicazioni e assistenza tecnica a livello internazionale Maxim Siniak, di X Rite, insieme con il Certified Pantone Partner e laboratorio di prestampa per packaging Flexolahti Oy e il concessionario di X Rite, KTA Oy.  Il programma Certified Printer PANTONE analizza e riesamina ogni aspetto operativo del colore effettuato da uno stampatore – dal preflight e dalla preparazione dei file, fino alla stampa di prove, dalla formulazione e miscelazione degli inchiostri fino al controllo del processo durante la stampa.

PRODOTTI&TECNICHE

SGK Brand solution ha firmato un accordo con HYBRID Software  per l’utilizzo di PACKZ, l’editor PDF nativo, in tutte le strutture SGK del mondo. L’accordo è stato raggiunto dopo un ampio programma pilota, in più strutture negli Stati Uniti, Europa e Asia, che ha permesso di dimostrare un miglioramento dell’efficienza produttiva, una riduzione dei costi e una più moderna infrastruttura grafica di produzione. PACKZ è un potente editor PDF nativo per il settore del packaging e delle etichette, con un sofisticato sistema di gestione colore, oggetti intelligenti, trapping, warping, permettendo di migliorare la produttività. È anche possibile importare ed esportare file nativi di Adobe Illustrator che per SGK è estremanente importante per lo scambio con grafici, clienti e stampatori. SGK installerà 425 licenze PACKZ presso le proprie aziende di produzione in Nord e Sud America, Europa e Asia.

Palladio presenta le proprie soluzioni tamper evident con il nuovo sistema rapido EU FMD. La presentazione al Pharmapack che si terrà al Paris Expo, Porte de Versailles il 7 e 8 febbraio 2018. Il sistema EU FMD consiste in scatole pieghevoli per le confezioni UE che richiedono dispositivi tamper evidence, nella versione Tamper Evident Essential e nella versione Tamper Evident Combined con etichetta autoadesiva combinata con sistemi anticontraffazione su misura.

Sappi lancia sul mercato Fusion Uncoated, il Topliner in fibre vergini non patinato amplia il portafoglio Sappi per applicazioni in cartone ondulato. Sappi amplia la propria famiglia di prodotti per imballaggi e offre con Fusion Uncoated, un liner non patinato in fibre vergini per il settore del cartone ondulato. Con lo sviluppo di questo liner sbiancato non patinato, il produttore di carte speciali Sappi amplia ulteriormente la propria offerta nel settore del cartone ondulato. Fusion Uncoated si basa sul concetto di carta dei topliner Fusion di comprovato successo. Questa soluzione offre però una superficie naturale non patinata rispetto ai topliner Fusion patinati. Gli ambiti di applicazione sono quelli degli imballaggi in cartone ondulato e cartone, per i quali viene richiesto un elevato grado di bianco per topliner, liner interno e retro.

Un nuovo software per segnaletica stradale sviluppato da SAi sul pacchetto Flexi in collaborazione con 3M. Il nuovo software sviluppato sulla nota applicazione Flexi offre sei colori a tinta piatta ASTM per assicurare la completa conformità dei segnali stradali alle attuali normative.  La soluzione consente di migliorare l’efficienza dei flussi di lavoro e ampliare l’offerta di servizi delle aziende specializzate in stampa di grande formato. La nuova soluzione è compatibile con le stampanti HP serie 300 e 500 e combina le numerose funzioni di Flexi con sei colori ASTM per segnaletica stradale. Consentendo la produzione di segnali stradali conformi alle rigide normative globali, FlexiPRINT Authorized 3M Traffic Edition permette alle aziende del settore della stampa di incrementare i ricavi e migliorare la competitività aziendale aggiungendo alla propria offerta di servizi la produzione di segnali stradali conformi alle normative di legge.

Epson ha aggiunto alla propria gamma il VIA GO di Kramer Electronics, soluzione per le presentazioni wireless aziendali. VIA GO è una soluzione plug-and-present wireless che permette di eseguire presentazioni da tablet, smartphone o computer portatili durante i meeting. Il punto di accesso Wi-Fi integrato trasforma qualsiasi videoproiettore Epson in un ambiente BYOD versatile, con funzionalità wireless. La soluzione VIA GO funziona su tutti i modelli della gamma attuale di videoproiettori Epson e anche sui nuovi prodotti della serie EB-2000 che verranno annunciati.

Partnership strategica per lo studio di soluzioni innovative di nuova generazione nel settore della scansione 3D da parte di Retail Industry Leader Association (RILA) e Global Scanning A/S, leader nella tecnologia di scansione.  Il Tech Center della RILA è stato lanciato un anno fa con l’obiettivo di condividere ricerca e applicazioni nel campo dell’evoluzione industriale, e ha ritenuto le soluzioni CAD e GIS di Global Scanning interessanti nel settore del marketing personalizzato e nel e-commerce mediante nuovi prodotti sviluppati con la tecnica della stampa 3D.

EVENTI & FIERE

Mancano dieci giorni alla scoperta del nuovo finishing ibrido digitale per etichette. 
Si avvicina la data per lo show room che Lombardi Converting Machinery organizza nelle giornate del  30, 31 gennaio e 1° febbraio, in cui sarà possibile per gli stampatori di etichette autoadesive provare la semirotativa flexo Digistar con testa digitale, compatibile con i moduli per nobilitazione. Durante lo show room saranno effettuati diversi cambi lavoro per mettere in evidenza le funzionalità del sistema. Per agevolare una presentazione ottimale delle presentazioni è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni Leggi qui

Il packaging italiano a Mosca per Upakovka in programma dal 23 al 26 gennaio a Mosca. Molte le aspettative per questa edizione che vede il mercato russo in ripresa dopo qualche anno di instabilità politica ed economica. Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) ha aderito alla manifestazione con una collettiva di 11 aziende e una lounge istituzionale per promuovere le tecnologie made in Italy e l’edizione 2018 di IPACK-IMA. All’interno dell’area coordinata da Ucima esporranno primarie realtà come Arol, Cavanna, FT System, Ima, Marchesini Group, Mg2, Ocme, Pasta Technologies Group, R.Bardi, Robopac e Unimac-Gherri. La partecipazione rientra all’interno dell’alleanza strategica tra Interpack, IPACK-IMA e Ucima che prevede, oltre al supporto reciproco tra le fiere di settore di Düsseldorf e Milano, anche il sostegno di Ucima alle manifestazioni internazionali di Messe Düsseldorf, organizzate nell’ambito dell “interpack alliance”. Dopo Mosca, l’associazione sarà infatti presente anche agli altri eventi fieristici previsti quest’anno in Iran (Pacprocess Tehran) e India (Pacprocess India/Indiapack e Foodpex India).

ACIMGA e ICE-Agenzia, organizzano una collettiva italiana alla fiera PRINTECH MOSCA 2018. La manifestazione si svolgerà al Crocus Expo di Mosca, Russia, dal 26 al 29 giugno 2018 in contemporanea con ROSUPACK 2018, fiera dedicata al mondo del dosing e del filling. Giunta alla quarta edizione, PRINTECH 2018 è oggi il punto di riferimento per le tecnologie printing, converting e labelling in Russia. La concomitanza con la storica ROSUPACK, ormai alla 24esima edizione, permette a visitatori ed espositori di godere di molteplici vantaggi reciproci e comporta il coinvolgimento di un  pubblico numericamente molto consistente.

FORMAZIONE

Formazione per aziende e professionisti. L’Istituto San Zeno di Verona ha reso disponibile il nuovo catalogo delle attività di formazione e aggiornamento professionale rivolte ad aziende e professionisti del territorio, nelle seguenti aree professionali: Grafica e Comunicazione; Carta e Cartotecnica; Sicurezza sul Lavoro; Elettricità e Automazione; Energia e Termoidraulica; Informatica e Servizi; Meccanica, Meccatronica e Automotive; Marmo e Restauro. Tutte le informazioni qui.

CULTURA GRAFICA

Museo della Stampa e Stampa d’Arte di Lodi “Andrea Schiavi” sarà il 20 e 21 gennaio al Salone della Cultura di Milano, che si svolgerà presso Superstudio Più. Fra le bancherelle che espongono rarità per gli amanti del libro e della carta stampata provenienti da tutta Italia e dall’Europa, ci sarà anche il Museo della Stampa di Lodi con un’antica macchina da stampa manuale da tavolo che personalizzerà in diretta simpatici segnalibri per i visitatori. Come sempre, a guidare le operazioni ci sarà il vicepresidente Luigi Lanfossi con altri volontari del museo. La particolare vetrina di via Tortona sarà anche occasione per esporre stampati prodotti a mano nel museo e per promuovere la sua complessa attività didattica rivolta principalmente alle scuole di ogni ordine e grado. Orari di apertura: Sabato 20 gennaio dalle 10 alle 19, domenica 21 gennaio dalle 9 alle 18.30.

A Lugano, da marzo, il Museo in Erba con la mostra “I giochi di Klee” presenta un percorso magico dove l’universo creativo di Klee e il mondo immaginifico e puro dell’infanzia si incontrano dando vita a un’armonia di emozioni e divertimento. Il Museo in erba avviato nel 2000 a Bellinzona e attivo a Lugano dal 2016 è un museo diverso, uno spazio didattico dove si presentano esposizioni concepite per i bambini attraverso una pedagogia originale basata sul gioco e sull’umorismo. Visitato in questi anni da più di 133.000 bambini e ragazzi, il Museo si propone di dare loro delle “chiavi” per avvicinarsi con attenzione viva alla cultura, in particolare alle opere d’arte.

La storia dei Mulini della carta. Domenica 21 gennaio si terrà l’Assemblea Generale 2018 dell’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici – AIAMS per riscoprire insieme la storia dei Mulini della carta (tema centrale del Convegno Nazionale AIAMS dell’anno 2018) con le relazioni di Franco Mariani e Giuseppe Traverso. L’evento si terrà nella Sala Congressi del Palazzo Ducale, Piazza Castello 12, Revere (MN) con inizio alle ore 10.