Le notizie brevi dal mondo della stampa, grafica e packaging dal 21 al 31 gennaio.

MERCATI&AZIENDE

Müller Martini rileva da Kolbus il settore brossuratrici e linee di lavorazione libro, inclusi ricambi e assistenza per i sistemi di rilegatura Kolbus installati nel mondo. Kolbus può così concentrarsi sui settori del packaging, macchine copertinatrici, parti meccaniche e processi di fonderia. I cambiamenti di mercato hanno ripercussioni dirette sui clienti, che si ritrovano a confrontarsi sia con nuovi modelli commerciali che con la digitalizzazione. La combinazione dei potenziali di successo delle due aziende, quali personale, know-how, tecnologia e infrastruttura, garantisce a Müller Martini una maggiore efficienza nel mettere sul mercato soluzioni innovative nel lungo termine. Il settore brossura e cartonato di Kolbus viene trasferito alla nuova società Müller Martini Buchbinde-Systeme GmbH, nello stabilimento ex-Kolbus con sede a Rahden. Müller Martini svilupperà ulteriormente il know-how per la gamma di impianti Kolbus, e i circa 250 collaboratori di Kolbus del settore delle linee di lavorazione di brossura e libro continuano a lavorare a Rahden senza alcuna variazione delle condizioni d’impiego.
Kolbus continua a esistere sotto la direzione del CEO Kai Büntemeyer e i 900 collaboratori e si concentra sulla produzione di sistemi automatici di imballaggio e macchine copertinatrici, sulla produzione di parti meccaniche e processi di fonderia. I collaboratori del settore dei sistemi automatici di packaging e macchine copertinatrici rimangono alle dipendenze di Kolbus.

Fedrigoni diventa americana. Bain Capital Private Equity, società privata di investimenti ha annunciato di aver siglato in via definitiva l’accordo per l’acquisizione delle cartiere Fedrigoni, come noto specialista in carte speciali e, tramite Arconvert, per etichette autoadesive. La famiglia Fedrigoni manterrà una quota minoritaria. Fondata nel 1888 con sede a Verona, Fedrigoni è riconosciuta a livello internazonale per i suoi prodotti di alta qualità. Nel 2017 il gruppo ha fatturato 1,1 miliardi di Euro. Con i suoi stabilimenti produttivi in Italia, Spagna e Brasile e la rete di distribuzione impiega oltre 2700 persone. I settori merceologici delle carte Fedrigoni comprendono la moda, il pachaging di lusso, i produttori di vini, l’industria alimentare e delle bevande e la farmaceutica.

Paolo Grasso è stato nominato responsabile vendite della B.U. Labels del gruppo OMET.  Nei 14 anni di collaborazione con OMET come sales manager per Asia e Medio Oriente, Grasso ha creato una solida base di clienti ed installazioni ed ha costruito un’efficace rete di vendita. Un ottimo risultato in un’area tra le più competitive e difficili a livello globale, ma anche con il tasso di crescita più rapido. Grasso si è guadagnato il nuovo ruolo, affidatogli dalla dirigenza OMET, per la capacità nel saper gestire le reti vendita creando team work e valore aggiunto a tutta la catena del processo.

Sun Chemical acquisisce C.T. LAY per espandere il portafoglio delle card di plastica di sicurezza. C.T. LAY è una azienda di Spilamberto (Modena) leader in sovrapposizioni preimpostate, ologrammi pre-patch e, attraverso la sua filiale di joint-venture 4PLATE ha esperienza nel campo della laminazione con elementi di sicurezza e rivestimenti al plasma. L’integrazione du C.T.LAY in Sun Chemical Advanced Materials rappresenta una an opportunità eccezionale per entrare nel settore della stampa di card di sicurezza. I fondatori di C.T.LAY Alberto Chemelli e Lionel Tissier, affermano che con Sun Chemical sarà ora in grado di aggiungere ai propri prodotti card di plastic e sistemi di sicurezza per supermercati, tecnologicamente molto avanzati per un mercato mondiale.

Cambio nel Management di hubergroup. Ursula Borgmann, che ha ricoperto la carica nel Board e guidato la divisione tecnologica del gruppo, dopo 30 anni di attività in huber ha passato il testimone al suo successore Heiner Klokkers con l’inizio del 2018. Ursula Borgmann continuerà per l’anno in corso prima del ritiro definitivo a mettersi a disposizione della struttura manageriale per le sue capacità consultive.

Partnership di Apex International con Draychem Ltd. Apex International, noto produtore di prodotti per la tecnologia anilox di trasferimento di inchiostri e vernici per la stampa flexo, ha concluso un accordo di collaborazione con la britannica Draychem Ltd per fornure un servizio completo nelle apparecchiature per la manutenzione per l’industria della stampa.

World Packaging Organization (WPA) ha un nuovo Executive Board, scelto dal Presidente eletto Pierre Pienaar. Ne fanno parte: Antro Säilä (Finlandia) – Vice President Sustainability; Aslihan Arikan (Turchia) – Vice President Education; Johannes Bergmair (Austria) – General Secretary; Liliam Benzi (Brasile) – Press & Communication Officer; Luciana Pellegrino (Brasile) – Vice President Marketing; Soha Atallah (Libano) – Vice President Conferences, Exhibitions and Awards.  Sono stati anche nominati tre WPO Ambassadors: Chakravarthi AVPS (India), Carl Oslmats (Svezia) e Kishan Singh (Sud Africa).

INSTALLAZIONI

Grafiche MG di Saronno investe in una Roland 700 Evolution. La azienda, specializzata nella stampa di packaging farmaceutico, è nota per le sue caratteristiche di affidabilità, flessibilità e qualità di stampa ha già in azienda tre offset a foglio manroland, ROLAND 702 PLV, ROLAND 704 e ROLAND 706 LV per la stampa di astucci e scatole per la presentazione di prodotti farmaceutici. Il proprietario, Danilo Dogliotti sottolinea l’importanza di questo nuovo investimento per conciliare l’elevata produttività con la sostenibilità. La nuova Roland 700 Evolution 6 colori più vernice è attualmente in fase di montaggio.

Legatoria Ellecibi di Gorgonzola, ha installato una nuova linea di brossura Kolbus formata dalla nuova brossuratrice KM 610 A da 8000 cicli/h, nella versione a 21 ganasce, dotata di vasche colla hotmelt e PUR idonea per la realizzazione di brossure fresate e cucite, collegata ad una raccoglitrice Kolbus ZU 805 a 16 stazioni con sistema di controllo segnature, stazione manuale e resa “criss cross” per la raccolta di pile di segnature destinate alla cucitura.La linea si completa con una macchina per taglio frontale Kolbus FA 650, da 4000 cicli /ora, per la realizzazione di brossure con alette in un unico passaggio e con il tagliacarte trilaterale HD 143.P da 4.200 tagli/h.

PRODOTTI&TECNICHE

BOBST presenterà la nuova flessografica a tamburo centrale. BOBST ha organizzato una Open House “20SEVEN – We make it happen” il 27 e il 28 febbraio 2018 nel Competence Center di Bielefeld in Germania. L’evento verterà sul processo di stampa con gamma cromatica estesa (ECG) a sette colori, combinato con il lancio della nuova flexo BOBST 20SEVEN. Gli sviluppi tecnici che caratterizzano la 20SEVEN massimizzano la ripetibilità e l’omogeneità del processo di stampa, caratteristiche che la rendono particolarmente adatta alla stampa con gamma cromatica estesa. Le dimostrazioni di stampa evidenziano le prestazioni della nuova macchina con la stampa in eptacromia. Imprese proprietarie di rinomati marchi e trasformatori illustreranno la loro esperienza e animeranno, con altri esperti del settore, la tavola rotonda dedicata a questo processo di stampa. L’evento offrirà inoltre opportunità di networking e discussioni informali durante i break e alla fine del programma ufficiale. La vasta gamma di e-services disponibili per troubleshooting, controllo della produzione e aumento della produttività, verrà presentata nel nuovo Training Center di Bobst Bielefeld recentemente creato per attività di formazione e di ricerca e sviluppo.

Epson presenta SureColor SC-F2100, nuova stampante DTG (direct-to-garment) al PTE 2018 di Milano. Arrivata in sostituzione del modello SC-F2000 questa stampante per stampe a colori di qualità su manufatti tessili offre una serie di miglioramenti e nuove funzionalità, e possibilità di creare i propri design di stampa con il software Garment Creator di Epson.   SureColor SC-F2100 è pensata per le piccole e medie imprese che vogliono offrire anche servizi DTG, per stampare su un’ampia gamma di supporti, tra cui magliette, felpe, polo e borse in tessuto.

Dalim Software rilascia la versione Dalim ES 5.5 della piattaforma di produzione per media che aggiunge nuove funzioni alla versione dell’anno precedente. In particolare questa piattaforma che può essere utilizzata da tutti i servizi di comunicazione sia in stampa, sia su web, permette di migliorare de estendere tutte le operazioni dalla preparazione dei file per tutta la filiera produttiva con controlli e revisione semplici e rapide fino alla stampa finale. Il Dalim ES 5.5. supporto anche il servizio Amazon S3 storage.

AMS Spectral UV del gruppo Baldwin Technology ha aperto un nuovo sito web progettato per rendere più facile la comprensione delle tecniche LED UV e UV convenzionale per quelle aziende che sono alla ricerca di nuove applicazioni della stampa UV. Il sito offre una serie di informazioni, studi di settore e idee su come utilizzare al meglio la tecnica LED-UV e il suo impatto sulla stampa commerciale. Il sito offre informazioni specifiche sulla stampa offset a foglio e a bobina, flexo e digitale.

Rilasciata la nuova versione di Tableau 10.5 di Visualitics per condividere i propri lavori. Grazie all’introduzione della compatibilità con le versioni precedenti (fino alla 10.2), si potranno esportare i propri workbook in una versione antecedente. Funzionalità molto importante soprattutto quando si condividono le proprie dashboard con diversi gruppi di lavoro e non si ha la stessa release a disposizione. Sia le performance di calcolo, grazie all’introduzione della tecnologia Hyper, sia l’esperienza di Data Visualization, grazie le Viz in Tooltip, sono state ulteriormente migliorate.

Mondi rinnova l’immagine di IQ il Marchio della Carta Intelligente. Dal suo lancio nel 2001, IQ ha costruito un forte riconoscimento del marchio e oggi si posiziona al secondo posto tra i marchi più noti in Europa. I trentasei colori e le grammature che spaziano da 60 a 400 g/m². Per la “carta ad elevate prestazioni” IQ PREMIUM, un robot high tech rappresenta la produttività e la qualità superiori di questa carta nei contesti di lavoro. Le carte IQ soddisfano i criteri della Green Range di Mondi richiesti dalla certificazione FSC o PEFC per la gestione responsabile delle foreste. Tutte le carte IQ di Mondi sono inoltre dotate della certificazione EU Ecolabel. Il concetto di “IQ: Marchio della Carta Intelligente” è condensato in un breve e dinamico video, disponibile sul canale YouTube del Gruppo Mondi.

EVENTI & FIERE

Incontri a ciclo continuo sulle attività di IPACK-IMA 2018. Lunedì 5 febbraio presso la Fiera di Milano si svolgereanno sei incontri tecnici di approfondimento in preparazione della fiera che si terrà dal 29 maggio al 1° giugno prossimo a FieraMilano Rho. Questio i temi: Progetti che prendono forma; Un “cervello” per i controlli; Per bellezza, ma non solo (marcatura inkjet); Quando la qualità richiede selezione; Quando i componenti contano. Cliccare qui per saperne di più e confermare la partecipazione.

The Print Experience – La stampa prende forma. Konica Minolta presenta le ultime novità relative ai sistemi e alle applicazioni per la stampa digitale di produzione il 26 e 27 gennaio a Firenze, e il 2 febbraio a Roma. Con un format di esposizione strutturato per isole tematiche, le proposte di Konica Minolta spazieranno dagli esclusivi sistemi in linea di gestione automatica del colore e del registro, abbinati ai sistemi Production Printing AccurioPress, alle soluzioni AccurioPro Flux per l’ottimizzazione dei processi produttivi e l’automazione dei flussi di lavoro.  Una parte importante verrà dedicata alle applicazioni per la stampa industriale con sistemi MGI, con esempi di nobilitazione delle stampe con verniciature effetto 3D in rilievo & Foil, con cui è possibile creare un’irresistibile sensazione tattile, ideale per materiali promozionali, imballaggi e stampe artistiche. Sarè anche presentato in anteprima il sistema formato B2+ Konica Minolta AccurioJet KM-1. Completeranno l’evento Digital1234, il programma consulenziale di sviluppo business per gli imprenditori grafici e Prokom, l’associazione che accomuna a livello europeo gli stampatori con sistemi Konica Minolta. Per saperne di più.

Il ruolo del colore nello User Interface Design (UID). In questo intervento si parlerà del ruolo del colore nel design di un’interfaccia, e del suo uso all’interno di un Design System. Relatore Ciro Esposito, co-Founder di Metooo Srl, grafico e web designer, insegna Web Design all’Accademia di Belle Arti di Catania e lavora nell’ambito del design e della comunicazione web da oltre 10 anniHa ricoperto i ruoli di Art Director, Digital Strategist, UI Designer, Digital Product Designer, Content Editor, Consulente e Docente. Il colore è un veicolo di informazioni e un generatore di stati d’animo, ci influenza, ci attrae e ci guida in molti ambiti. All’interno delle diverse culture ci sono preferenze cromatiche differenti. Il significato che si dà a un colore ha radici culturali ed è cambiato nel corso dei secoli, ma è uno degli elementi determinanti per la riuscita di un buon design e di una corretta comunicazione. In un’interfaccia (web o mobile) il colore può essere usato per raccontare oltre che per decorare. Per registrarsi cliccare qui.

AMBIENTE

Ciclo di workshop gratuiti organizzati da Camera di Commercio di Milano, dedicati a Economia circolare, Sviluppo sostenibile, Legalità e adempimenti ambientali. Il primo incontro del ciclo di workshop “ImpresAmbiente”, promosso dalla Camera di Commercio, parte il 30 gennaio sui sistemi di gestione ambientale in azienda. Maggiori informazioni qui. Per iscriversi qui.

La Tipografia Lame è stata certificata FSC con Vireo. Tipografia Lame è una giovane realtà tipografica di Castel Maggiore (BO) che si occupa di studio tecnico, fotocomposizione, fotolito, stampa roto-offset, modulo continuo e legatoria.

FORMAZIONE

Libri vecchi e nuovi.  Fondazione Istituto Rizzoli, sponsor della manifestazione ha partecipato al Salone della Cultura l’evento organizzato da Luni Editrice e Maremagnum.com. Oltre trentamila i visitatori alle diverse attività svolte dalla scuola grafica milanese a dimostrazionme dell’impegno nella formazione di futuri lavoratori del settore grafico, con i suoi corsi triennali per Operatore Grafico e il quarto anno per Tecnico Grafico con gli indirizzi multimediale e audio-video. Luigi Stefano Campanella, presidente della Fondazione ah illustrato i progetti per il 2018: Nuovi corsi specifici per professionisti, aziende e per tutti coloro che vorranno approfondire le tematiche legate alle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

 CULTURA GRAFICA

“Artintype” una storia lunga dodici anni. L’idea culturale di Grafiche Martintype compie dodici anni e celebra i successi con una edizione speciale. Il progetto culturale che dal 2005 a oggi ricerca e valorizza i nuovi protagonisti e caratteri dell’arte contemporanea e li mette in relazione con la realtà produttiva del territorio. Tra i risultati raggiunti il Calendario Artistico è diventato un oggetto di valore, di spessore non solo tipografico, ma culturale e di contenuto. E l’edizione 2018 del Calendario Artistico Artintype nasce proprio con l’intento di celebrare i risultati raggiunti e le persone che hanno contributo a realizzare 12 memorabili edizioni di Artintype”. «Una sorta di rassegna – spiega Giuseppe Damiani, amministratore delle Grafiche Martintype nonché ideatore del progetto – un’antologia di immagini che, di mese in mese, ripercorre i temi e le opere che hanno caratterizzato le singole edizioni.»  Sono 12 le Accademie coinvolte, una per ogni mese; 18 le mostre pensate, progettate e allestite; 156 le opere originali esposte; 67 gli artisti ospitati; oltre 35 i direttori, professori e professionisti del mondo dell’arte coinvolti nella selezione delle opere e nella loro catalogazione, tante le pubblicazioni, i cataloghi, brochures, siti web e inviti legati alle varie manifestazioni e numerosissimo il pubblico di affezionati, fra amici, artisti e imprenditori, che accompagna l’evento sin dalla sua nascita vista sempre come opportunità per i giovani creativi italiani.  Altro aspetto di questa edizione è la sua accentuata dinamicità che, attraverso l’utilizzo di linee di fuga formano una griglia visiva, che alterna elementi chiari e scuri in una ripartizione continua tra figura e sfondo. “Ombre dinamiche” la cui direzione è lasciata esclusivamente al possessore del calendario: elementi fuggevoli e mutanti che ne assecondano gli umori.

Il gruppo Mignon di Padova e Frequenze Visive, propongono “Borderline – Tre passi nel fotogiornalismo”, rassegna di incontri e workshop con tre fotoreporter di fama internazionale e che ha come intento quello di fermarsi a riscoprire il senso di una fotografia “autentica”, attraverso i racconti dei fotografi che hanno aderito all’iniziativa. Questa rassegna rappresenta un’occasione per conoscere questi autori; attraverso i loro racconti apprenderemo le loro esperienze fotografiche e avremo modo di immergerci nelle più diverse espressioni della fotografia. Con l’occasione, verrà proposto anche un workshop di “Street Photography” con i relatori Ferdinando Fasolo e Giampaolo Romagnosi del Gruppo Mignon. Gli incontri inizieranmo il 23 febbraio. Per informazioni sui workshop e la rassegna: info@mignon.it       Scaricare qui la locandina.