Le notizie dal mondo della stampa, grafica e packaging di fine febbraio 2018.

MERCATI&AZIENDE

ITALIA

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha pubblicato sul proprio sito le procedure operative per l’ottenimento del credito di imposta. Lo comunica la Federazione Carta e Grafica dal cui sito si potrà scaricare qui il documento completo. Tali misure, concordate con l’Agenzia delle Entrate, saranno contenute in un Regolamento (un DPCM) ormai nella fase finale di adozione e che fisserà le procedure per accedere ad una misura molto attesa dal mondo dell’editoria. Tale misura è il risultato di un’azione iniziata da tempo dalle tre Associazioni della Federazione, Fieg e le altre associazioni della filiera (AIE, Argi e Asig).

Konica Minolta ha aperto a Roma il nuovo centro di ricerca con oltre 100 assunzioni di giovani talenti. Il 12 febbraio scorso è stato aperto a Roma un avveniristico centro di ricerca dove sviluppare le più moderne tecnologie nel campo dell’intelligenza artificiale e della Tecnologia delle informazioni e comunicazioni digitali, il quarto in Europa dopo Londra, Brno e Monaco di Baviera. Hiroshi Yoshioka, Presidente di Konica Minolta Business Solution Italia ha avviato gli incontri tematici curati da Filippo Silva e Christian Mastrodonato (R&D Stategy Manager e CTO di Konica Minolta), Maurizio Lenzerini (Università La Sapienza), Giorgio Metta (IIT), Angelo Maria Sabatini (Scuola Superiore Sant’Anna). Protagoniste del laboratorio le cinque Demo Station che esprimono le più recenti tecnologie sul versante del posto di lavoro digitale, dell’informazione e automazione dei sensori, dell’assistenza sanitaria digitale e dei sistemi Smart Data in via di sviluppo su territorio europeo e mondiale.

Nasce SPACK, nuovo blog sul mondo degli imballaggi. Arte, design, eco-sostenibilità, funzionalità, tecnologie di stampa e innovazione dei materiali, realtà aumentata e industria 4.0, aspetti psicologici e sociologici, le tematiche protagoniste di SPACK, il nuovo blog che Cartotecnica Jesina ha lanciato sul web. SPACK sarà il luogo virtuale in cui raccogliere influenze e tendenze che caratterizzano il panorama progettuale, produttivo e distributivo oltre che un contributo alla diffusione della cultura del packaging. Cosa significa parlare di packaging oggi?
Quanto il packaging influenza il modo di vedere la realtà, le intenzioni di acquisto, lo stile di vita?
Cosa c’è dietro a questa industria che vale milioni di euro e cosa si prospetta nel futuro di questo comparto? Tutto questo, e altro in Spack!

MONDO

Flint Group, ha ricevuto l’Expanded Gamut Printing (EGP) Partnership Certificate dalla Marvaco Ltd, un pioniere nella moderna tecnologia EGP. Il certificato è stato assegnato per la stabilità e la affidabilità degli inchiostri e delle lastre in base all’esperienza con numerose aziende di stampa.
I lavori sono stati stampati con una elevata lineatura – 70 linee cm (178 lpi) – nella normale produzione di routine. Flint Group e Marvaco hanno implementato il sistema Full HD EGP anche per inchiostri a base acqua, UV e a solvente su carta e su etichette autoadesive.

IST METZ eletta Global Market Leader come specialista dei sistemi di essiccazione UV. L’università di St. Gallo in Svizzera e la Accademia tedesca dei leader di mercato (Akademie Deutscher Weltmarktführer) hanno riconosciuto a IST METZ, tre le 461 aziende in lista, il titolo ufficiale di Global Market Leader quale specialista nei sistemi di essiccazione UV. IST METZ è ora in lista per concorrere al Global Market Leader Champion 2018 nel settore Mechanical and Systems Engineering” per i segmenti di asciugatura inchiostri e vernici UV, IR a aria calda.
Maggiori informazioni qui.

Zanders aumenta i prezzi della carta a partire dal 1° aprile 2018. A causa del continuo aumento dei costi per le materie prime, quali cellulosa e prodotti chimici, nonché di quelli relativi all’energia, il produttore di carta Zanders ha annunciato un ulteriore incremento dei prezzi dal 4 al 7%. Ciò riguarda tutte le tipologie di carta eccetto Chromolux paper e board. John Tucker

INSTALLAZIONI

Prima installazione in Europa di Océ ProStream1000 di Canon alla Grafica Veneta,  azienda leader nel settore dell’editoria moderna.   La nuova stampante a colori di Canon, basata su tecnologia a getto d’inchiostro a modulo continuo, permette di semplificare e ottimizzare il processo di produzione nella stampa di libri in bianco e nero e a colori. Un’eccellenza italiana, quella dell’azienda veneta, che guarda al futuro con attenzione e impegno, come la scelta di alimentare tutto il proprio fabbisogno energetico tramite energia solare, grazie all’impianto fotovoltaico installato tetto del proprio stabilimento. Grafica Veneta ha voluto affiancare alle macchine da stampa offset a foglio e rotative, già presenti in azienda, due nuove linee di stampa digitale a bobina Canon: Océ ColorStream 6500 Mono, stampante inkjet a modulo continuo per la stampa in nero e la nuovissima Océ ProStream 1000 per la stampa a colori. Con queste soluzioni potrà migliorare il servizio offerto agli editori, assicurando tempi di stampa contenuti, riduzione dei magazzini e del rischio di reso, a un prezzo competitivo, pur con qualità e carte come la offset. Entrambi i sistemi di stampa Canon Océ adottati da Grafica Veneta sono guidati dal front end Prisma, collegato a sua volta all’ambiente gestionale e di pre-stampa dell’azienda in modalità 4.0.

Algro Design di Sappi tra i finalisti dei premi ProCarton ECMA nelle confezioni per la nuova gamma di cosmetici Lumene “Wheel of Light” . L’azienda finlandese cosmetica e di prodotti per la cura della pelle Lumene ha sviluppato un nuovo logo per la gamma di prodotti “Wheel of Light” e alcuni mesi prima il produttore leader a livello internazionale di imballaggi Edelmann e l’agenzia britannica di design JDO si sono incontrati per definire dal punto di vista visivo e tattile come rappresentare tramite il nuovo messaggio del marchio la purezza della natura e le caratteristiche specifiche della luce nordica. Sin dall’inizio è stato chiaro che solo un cartone dal bianco eccezionalmente brillante come Algro Design di Sappi avrebbe potuto essere preso in considerazione per questi imballaggi. La superficie e le caratteristiche di lavorazione straordinarie di Algro Design consentono di riprodurre in modo ottimale i valori nordici di purezza, minimalismo e naturalezza. In tal modo è nato un progetto molto preciso sviluppato sulla base della corona di luce presente su tutti le confezioni “Wheel of Light”.

PRODOTTI&TECNICHE

Nasce Quantum Dots un sistema innovativo per autenticazione e per la protezione del marchio con la stampa. Il sistema realizzato dalla svizzera IQDEMY si basa su un piccolo componente semiconduttore di soli 2-10 nanometri in pratica dai 10 ai 50 atomi. Queste particelle sono state ottenute trattando il semiconduttore in una maniera tale da produrre dei nanocristalli per sintesi, che differiscono rispetto a particelle più grandi nelle loro caratteristiche ottiche ed elettroniche. Si possono così ottenere punti quantistici (quantum dot): per esempio quando si applica elettricità o luce a un quantum dot, questo emette radiazioni in una specifica area dello spettro visibile. Il colore della luce dipende dalle dimensioni: particelle più piccole emettono luce violetta spostandosi verso il rosso mano a mano che aumentano di grandezza. Questa peculiarità permette di scegliere la frequenza della luce emessa da applicare ad esempio a etichette, imballi o inchiostri con emissione specifica per ogni proprietario di marchio. Per maggiori dettagli leggi qui

Stampante per etichette a colori VP750 con tecnologia di resistenza all’acqua migliorata.  Basata sulla tecnologia Memjet Inkjet VIPColor, offre un miglioramento nella resistenza all’acqua e all’umidità conservando i colori vividi delle etichette, mostrandosi quindi ideale per etichette per alimentari e bevande refrigerate, alimenti per animali, prodotti per casa e pulizia, prodotti chimici e farmaceutici e per la maggioranza di confezioni esposte all’umidità.

Il futuro dei caratteri digitali. Typography, 2020. Font variations e OpenType 1.8: il futuro dei caratteri digitali. Se ne parla alla Associazione Culturale Studi Grafici il 13 marzo ore 19:00 presso l’Auditorium Pavoni dell’Istituto Pavoniano Artigianelli. È una rivoluzione che coinvolgerà type designer, graphic designer, fonderie digitali e utenti finali. Stefano Torregrossa, designer freelance da oltre 15 anni, docente, maniaco di caratteri e tipografia, lo spiegherà sulla base dell’annuale conferenza ATypI di Varsavia – in cui Microsoft, Google, Apple e Adobe hanno annunciato la più grande novità tecnologica in ambito tipografico degli ultimi 20 anni: OpenType 1.8.  Per saperne di più e partecipare leggi qui.

EVENTI & FIERE

Printech Asia 2018. La seconda edizione dell’evento printing & converting in Thailandia avrà luogo dal 13 al 16 giugno 2018 a Bangkok. La fiera è realizzata da ACIMGA con il suo braccio operativo CPA Spa, insieme a UBM Allworld, con lo scopo di portare in questo mercato le migliori tecnologie di stampa, converting e etichettatura. Printech Asia risponde a un bisogno di mercato, inserendosi armonicamente all’interno della storica Propak Asia, giunta alla 26ª edizione, punto di riferimento per il mondo dei macchinari per il dosaggio e lo riempimento. La fiera coinvolge l’intera filiera dell’imballaggio, in un Paese che gode di condizioni particolarmente favorevoli per lo sviluppo del business, unico e vero hub per l’area, con una popolazione di oltre 69 milioni di abitanti e una crescita media annua del PIL del 3,7%, con una richiesta in costante aumento anche qualitativo del packaging, una concreta opportunità per le aziende italiane. Le iscrizioni sono aperte, per informazioni contattare: Oscar Belli obelli@acimga.it – 02 2481262

Baldwin Vision Systems (precedentemente QuadTech) al Fogra Symposium, la riunione di esperti di gestione del colore. Due partner di Baldwin Vision Systems sono tra gli esperti che presenteranno al Symposium. Carlo Carnelli (ColorConsulting Srl) con “La stampa packaging con Gamut esteso vs colori Spot: opportunità e sfide.” Elie Khoury (Alwan Color Expertise LLC) : “Il workflow di stampa multi-color e HSI: requisiti di standardizzazione e certificazione.”    Per coloro che adottano soluzioni complete e semplificate di workflow, c’è un’enorme opportunità d’incrementare la produttività di stampa, ridurre significativamente i tempi d’avviamento e d’impostazione del colore, di ridurre le scorte degli inchiostri e le esigenze di stoccaggio. Il software ColorTrack semplifica la correzione rapida e accurata delle formulazioni d’inchiostro. Questo software garantisce una ripetibilità cromatica assoluta. DeltaCam fornisce una misurazione del colore spettrale in linea, a prezzi accessibili utilizzando un vero spettrofotometro a 31 canali. Il sistema individua tempestivamente i problemi, riducendo tempi e sprechi e mantenendo al contempo il colore costante lungo la bobina, senza la necessità di attendere la sostituzione di una bobina per misurare con un dispositivo manuale. I moduli del software InkWeigh permettono di eliminare prove ed errori pesando e tracciando le correzioni d’inchiostro a bordo macchina per ogni cliente, ogni lavoro. È inoltre possibile ottimizzare e ridurre lo stoccaggio dei resi di macchina e garantire la completa tracciabilità.

AMBIENTE

Assocarta partner sostenitore della campagna Treno Verde Legambiente 2018. L’iniziativa del Treno Verde www.trenoverde.it Legambiente partito il 21 febbraio da Roma Termini verso tredici città italiane. L’edizione 2018 si focalizza sul temi legati al “pacchetto energia e clima 2030” mettendo in mostra le buone pratiche dei Comuni, delle aziende e dei comparti industriali in termini di sviluppo sostenibile, incluso il settore cartario. Questo tema è presentato attraverso una mostra allestita sulle carrozze del Treno Verde dove gli educatori di Legambiente parlano agli studenti delle scuole elementari e medie attraverso lo storytelling del Treno Verde 2018 che illustrerà anche i temi della sostenibilità della carta e della sua produzione. Agli studenti e ai cittadini che visiteranno la mostra saranno inoltre distribuite brochure del progetto TwoSides #naturalmenteioamolacarta dal titolo “Carta e stampa: luoghi comuni e realtà“.

FORMAZIONE

Corsi altamente specializzati su Cinema 4D alla Fondazione Istituto Rizzoli, che ha siglato una partnership con GRMstudio, distributore ufficiale di Cinema 4D e Authorized Training Center, per offrire a studenti e professionisti una serie di corsi altamente specializzati su Cinema 4D. Tutti i master proposti sono ufficiali, certificati e tenuti da MAXON Certified Instructors con anni di esperienza professionale e didattica. I programmi di studio seguono rigorose linee guida e si basano su una metodologia sviluppata dalla casa madre insieme a docenti de esperti di 3D di fama internazionale. Al termine delle lezioni ciascun iscritto riceverà un certificato ufficiale erogato da MAXON stessa.

Questi i corsi annunciati da Acimga per il mese di marzo. Industry 4.0 Quale direzione? Overview e casi aziendali; Tempi e metodi; Project management overview; Fondamenti di management; Area Manager: le competenze base per gestire vendite e team; Leadership per Middle Manager; Key Account Management: vendere ai clienti strategici; Gestione efficace delle riunioni; Negoziazione commerciale; Qualifica di business operator – Food contact expert Regolamenti 1935/04/CE e 2023/06/CE; Brevettare il packaging; Linee Guida – Capitolato Tecnico del Packaging; Qualità del cartone ondulato Testing e Performance.  Per informazioni e date contattare ACIMGA demarchis@acimga.it.

CULTURA GRAFICA

Perugia Social Photo Fest  rassegna internazionale di fotografia sociale e fotografia terapeutica dal 10 marzo all’8 aprile 2018. Inaugurazione venerdì 9 marzo, ore 18.00, presso il Museo Civico di Palazzo della Penna, Perugia). Il programma di questa quinta edizione prevede: 18 mostre divise nelle sezioni Fotografia Sociale e Fotografia Terapeutica; una mostra collettiva dei 15 artisti vincitori di “Frammenti Call.4.Collagist”, open call ideata dal PSPF con l’obiettivo di dare visibilità ai nuovi artisti che si esprimono attraverso il mezzo del collage analogico; “SPAZIOFF – Uno sguardo femminile alla fotografia contemporanea”, un contenitore dei più innovativi e significativi progetti fotografici di fotografe italiane emergenti; conferenza internazionale sull’utilizzo delle fotografie per migliorare il benessere e ridurre l’esclusione sociale dal titolo “Experiencing Photography” con la partecipazione di alcuni tra i più grandi esperti mondiali del settore; presentazione in anteprima nazionale della rivista on line “NE.MO” creata da LuceGrigia e NetFo.

Kromo-Kronos colore-tempo. Appunti per una mostra, è un “caos ordinato” di memorie e oggetti, un filo rosso che unisce tutti i frammenti del lavoro della artista Renata Boero (Genova, 21 dicembre 1936): rotoli di disegni, tele grezze arrotolate, vecchi telai smontati, legni vecchi a forma di lettere, frammenti di lavori, tele piegate come grandi libri in attesa di essere aperti… Renata Boero spicca per originalità nel panorama culturale in cui opera a partire dai tardi anni ’60. Ha sviluppato la sua ricerca su un sottile crinale di confine tra arte concettuale-processuale ed una sofisticata operazione di recupero di un alfabeto pittorico attraverso il ready-made della pittura stessa. Vita, morte, miracoli l’arte della longevità è la mostra in corso dal 23 febbraio al 1 maggio 2018 al Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, Genova a cura di Carlo Antonelli e Anna Daneri.
Nell’immagine d’apertura: Renata Boero, Cromogramma, elementi naturali su tela marina. Foto Tomas Libiszewski