In breve le notizie dal mondo della stampa, grafica e packaging di fine maggio.
Anticipiamo questa edizione perché dal 29/5 al 1°/6 Metaprintart seguirà in diretta Print4All inviando una Newsletter ogni sera dopo la chiusura.

MERCATI&AZIENDE

ITALIA

MCA Digital ha siglato un accordo commerciale con l’americana Arlon, da oltre 50 anni attiva nella produzione di materiali per Sign, Graphics e Wrapping Film. La partnership prevede la commercializzazione di innovativi supporti sviluppati da Arlon e selezionati da MCA per la stampa Latex. Si tratta di film monomerici, polimerici, cast e adesivi da muro, tutti con garanzia di durata certificata, per grafica commerciale, promozionale, applicazioni per interni ed esterni e per progetti fuori dall’ordinario.

Due nuovi area manager in Grafikontrol.  Sono Zeno Zonato con il ruolo di area manager Nord America, Sud Africa e parte dell’Europa e Federica Draghi, da maggio area manager costruttori. Zeno Zonato ha maturato l’esperienza nel settore converting presso Laem System e in Grafikontrol si occupa del mercato grafico e converting e delle procedure di converting con il controllo di qualità. Federica Draghi copre un ruolo nuovo, che comporta la relazione con tutti i costruttori di macchine flessografiche e rotocalco e la gestione dell’integrazione dei sistemi Grafikontrol sulle rotative. Entrata in azienda un anno fa, fresca di laurea, come assistente di direzione, Federica si è distinta per le sue capacità al punto da essere promossa area manager con questo ruolo delicato.

MONDO

I trend nell’industria del packaging discussi al 5° Packaging Inspiration Forum che si è svolto  ad Amburgo nell’ambito di PrintCity Alliance.  I punti salienti emersi dalle relazioni riguardano i megatrend dei consumatori, sempre più attenti alla sostenibilità, all’e-commerce, mentre si afferma l’emergente packaging sensoriale. La digitalizzazione e il sostanziale cambiamento demografico sono gli altri aspetti che hanno maggiormente interessato i partecipanti al forum.

INSTALLAZIONI

Grafinpack prima al mondo a installare Scodix e106. La cartotecnica italiana produttrice di packaging di alta qualità ha scelto la stampante Scodix E106 che fu presentata a Drupa 2016, studiata per offrire soluzioni migliorative per packaging in formato B1.

Beepag è la prima azienda in Italia ad installare Ricoh Pro T7210, flatbed UV per la comunicazione visiva e l’Industrial Decoration. Matteo Pinzauti, titolare dell’azienda Beepag che fornitore di servizi di grafica e stampa, afferma che tra le caratteristiche che hanno guidato nella decisione è la flessibilità dei supporti  oltre lo standard di mercato dei 5 cm di spessore fino a 11 cm – inclusi legno, alluminio, vetro, plexiglas e cartone.

PRODOTTI&TECNICHE 

SPECIALE FESPA

La piattaforma di stampa digitale di fabbricazione italiana LaForte Optima Paper 340 di Aleph è stata dichiarata vincitrice del 12° EDP Awards della European Digital Press Association (EDP) tra i 120 concorrenti. La macchina è stata dichiarata come “Best textile printer on transfer paper”. LaForte Optima Paper 340 è una soluzione super wide – 340 cm di larghezza carta – con inchiostri a sublimazione. Premiata ancghe Durst per la iattaforma P5 che ha debuttato sul mercato lo scorso aprile con il primo modello dedicato al large format printing: P5 250 HS.

Sono dieci le innovazioni  che riguardano applicazioni per veicoli (sei di Avery Dennison e quattro di Mactac) in ambito architettonico e da interni. I punti salienti di Avery Dennison comprendono i nuovi colori premium per il wrapping di automobili. Per il campo architettonico la nuova gamma Architectural Window Films, di 20 nuovi materiali per l’estetica degli edifici. Da Mactac applicazioni da interni e retail, come il nuovo prodotto Serie JT 8300 Dot per esposizioni di breve durata.

Barbieri ha illustrato Spectro LFP qb per offrire accuratezza, ripetibilità e versatilitè delle misurazioni. La tecnologia qb è conforme alla ISO 13655-2017 M1 part 1 / metodo a, M0, M2 e M3 in riflessione e trasmissione. La geometria e l’apertura di misurazione sono studiate per adattarsi a ogni tipo di supporto e in articolare per i tessuti.

Canon ha presentato un’ampia gamma di soluzioni per la stampa roll-to-roll e flatbed, automazione del taglio e dei flussi di lavoro, con esempi di applicazioni nella cartellonistica e grafica tradizionale fino al décor e packaging personalizzato. e lanciata Fespa 2017 la roll-to-roll Océ Colorado 1640 si basa su UVgel Canon – che era stata annunciata alla drupa 2016 – una tecnologia a elevata produttività e versatilità dei supporti. Altre soluzioni roll-to-roll sono la inkjet Océ ColorWave 910 con piegatrice in linea per la realizzazione di poster e applicazioni AEC (architettura, ingegneria ed edilizia), e Océ ColorWave 700 per poster, banner e carta da parati. È stato mostrato anche un nuovo supporto Canon resistente all’acqua, particolarmente adatto per l’esposizione esterna.  Per la produzione flatbed, da segnalare i modelli 1280GT e 6170XTS della serie Océ Arizona in abbinamento a un tavolo da taglio Océ ProCut G3 XL-3200, per la produzione di packaging a bassa tiratura, e in un workflow robotizzato che sfrutta la tecnologia di Rolan Robotics, partner Canon, per ottimizzare il posizionamento dei supporti sul piano fisso e il successivo trasferimento delle stampe sul tavolo da taglio.

Elitron e l’Uovo di Colombo della doppia testa. Il noto sistema di taglio Kombo dell’azienda marchigiana, è stato qui presentato nella versione Kombo TH, una soluzione tanto innovativa quanto esemplare per semplificare il lavoro in azienda e aumentare notevolmente la produttività, senza incrementare i costi. Il tavolo è stato infatti dotato di sistema di taglio a doppia trave, quindi con teste che lavorano indipendentemente tra loro, grazie allo specifico software Custom Cutting sviluppato da Elitron. In pratica due cervelli e due braccia. L’operatore può quindi programmare lavorazioni diverse, ad esempio una lavorazione complessa e lenta da una parte, mentre l’altra parte del tavolo esegue un ordinario lavoro ripetitivo. Oppure due lavori impegnativi, o lunghi in contemporanea. Quindi senza limiti ma con un solo tavolo da taglio, e con un solo operatore, che svolge il lavoro di due tavoli con formati, materiali e formati diversi. Il sistema può essere implementato anche su piattaforme già esistenti. il sistema è integrabile con il brevettato sistema di riconoscimento automatico delle immagini stampate Seeker System.

Quale novità assoluta nella stampa digitale Fujifilm ha presentato Acuity B1 una stampante che amplia le applicazioni possibili anche in ambito serigrafico. Acuity B1 è una stampante digitale inkjet di nuova generazione andrà ad accrescere tra breve la famiglia di sistemi di stampa digitale a getto d’inchiostro basata sulle più aggiornate e innovative tecnologie inkjet UV sviluppate da Fujifilm che integrano le teste di stampa Dimatix QFR7 con gli inchiostri Uvijet ad alte prestazioni per produrre risultati di altissima qualità, comparabili con la stampa offset. Acuity B1 ha un formato di stampa di 1040×714 mm, per applicazioni grafiche, industriali e commerciali, sia per interno che esterno per un’ampia gamma di supporti di stampa: carte normali o patinate, cartone, metallo, materiali plastici come PP, PS, PVC, PE e PETG in formati che spaziano da un minimo di 530×380 mm a un massimo di 1050×750 mm e spessori da 0,1 a 10 mm. Acuity B1 stampa in quadricromia, con colori pastello e arancio opzionali. Il sistema di registro ad alta precisione, pari a +/- 0.25 mm con variazioni di +/- 0,1 mm con allineamento ottico, le 12 teste di scrittura Fujifilm Dimatix QFR7 a 7pl e gli inchiostri Fujifilm Uvijet. In altro padiglione la presentazione della gigantesca Onset X3 illustrata nell’immagine.

Nella suggestiva cornice di Piazza Italia, Guandong svela nuove tendenze: Magnus, una idea all’apparenza semplice, come ci spiega Daniele Faoro, ma risolutiva. Un kit di prodotti per lo Spot Decò in formato A3 che chiunque – vetrinisti, negozianti, supermercati – possono stampare con una normale stampante da ufficio. Saranno meno contenti gli stampatori, ai quali sarà affidato solo il lavoro di grandi quantità o grandi formati, ma che agevola molto la comunicazione sul punto vendita. Altra novità l’inedita pellicola adesiva Dotty PET, che coniuga l’insensibilità agli sbalzi termici alla perfetta applicabilità su qualsiasi superficie, alla texture materica di Texon, per stampe dagli effetti sensoriale e coinvolgenti.

Visitando lo stand HP si ha avuto l’impressione che si volessero evidenziare più le applicazioni che le macchine. I visitatori rivevevano informazioni su come sfruttare tecnologie leader di mercato per migliorare la creatività, aumentare la produttività ed espandere le attività di business, potevano assistere a dimostrazioni dei prodotti dal vivo tenute dagli esperti di HP. Tra le stampanti erano in funzione i modelli HP Latex 115, HP Latex 570, HP Latex 1500 e HP PWXL 5100.

OKI Europe ha presentato soluzioni con la tecnologia LED digitale e i dispositivi inkjet di grande formato, per applicazioni indoor e outdoor, da piccole etichette e cartellini dei prezzi a banner, dalle carte da parati al car wrapping, fino alla cartellonistica di ampie dimensioni ed estremamente resistente. Si è data dimostrazione delle potenzialità di tecnologie quali il sistema di stampa di buste per la Serie Pro9000, recentemente lanciato per rendere redditizia la stampa di piccoli lotti di buste. La nuova integrazione al portfolio di stampa professionale di OKI quali ColorPainter E64-s, che apre le possibilità del grande formato a un vasto pubblico, e la ColorPainter M64-s, per produzioni grafiche di alta qualità, a velocità ineguagliabili sia per uso indoor che outdoor.

In bicicletta alla Ricoh. Lo stand è stato allestito un corner realizzato insieme alla, storica azienda italiana produttrice di biciclette Bianchi. Bandiere, banner e wall graphics realizzati con la soluzione di stampa grande formato latex Ricoh Pro Pro L4160; pannelli espositivi rigidi creati con Ricoh Pro T7210 UV, soluzione flatbed UV per il settore dell’Industrial Decoration; magliette polo, t-shirts personalizzate, borse e cappellini stampati con Ri 100, Ri 3000 e Ri 6000, soluzioni per la stampa diretta su capi d’abbigliamento; cataloghi, brochure, cartoline e poster prodotti con la nuova soluzione foglio singolo Ricoh Pro C7200x dotata della quinta stazione colore.

Roland DG ha presentato i sistemi di stampa UV VersaUV S-Series versatile e l’innovativa gamma di periferiche è in grado di riprodurre immagini fotografiche di qualità, trame ed effetti in rilievo di eccezionale fattezza, su qualsiasi tipo di supporto rigido o flessibile ed alto fino a 200 mm. Inoltre, periferiche flatbed per la stampa di oggetti rigidi anche di grande formato o periferiche Belt per la stampa di materiali flessibili e roll-to-roll, c’è una S-Series per ogni esigenza e ampia gamma di applicazioni.

SAi si è presentata con nuove opportunità per gli insegnisti e le aziende grafiche. Il noto modello d’acquisto basato su abbonamento continua a promuovere il controllo dei costi. Una volta effettuato l’abbonamento, ogni mese, e per l’intera durata della loro licenza, i clienti Flexi nuovi ed esistenti riceveranno cinque download gratuiti di loghi di alta qualità. Questi download includono un’ampia gamma di modelli e file EPS pronti per il plotter, consentendo ai clienti di accrescere la loro produzione riducendo, al contempo, le tempistiche di progettazione.

Eptanova presenta l’inchiostro invisibile. Una soluzione utile per diverse applicazioni soprattutto nella vetrinistica o nella comunicazione visiva retroilluminata, che permette di vedere l’immagine riprodotta, quando è illuminata da raggio UV. Altra soluzione proposta gli inchiostri e vernici per le stampanti Epson, approvate e di costo inferiore agli originali.

Da Sun Chemical un ampio portafoglio aggiornato di tecnologie a inchiostro. Con lo slogan “Brighter Ideas”, Sun Chemical ha presentato il portafoglio completo di inchiostri e tecnologie compatibili destinati a molte applicazioni nei segmenti di mercato della grafica, dei tessuti e della produzione industriale. Nella zona Graphics, Streamline UML la novità della gamma di inchiostri inkjet alternativi a base di solventi destinata al mercato della serigrafia a quello delle arti grafiche in formato Wide. SunPromo inchiostri destinati a un ampio ventaglio di applicazioni grafiche per la stampa serigrafica. Per il mercato dei tessuti stampati, Sonata DTR500 una novità sviluppata per la Mimaki TS500 con testine di stampa Ricoh Gen 5. Sonata DTE per stampanti con le più veloci testine di stampa doppie Epson DX 6-7-TFP, per la stampa a trasferimento e diretta. Streamline TXT per la stampa a trasferimento che diretta su tessuto con utilizzo di singole stampanti Epson DX di quarta o quinta generazione. SunTex gamma di quattro inchiostri inkjet per tessuti di Sun Chemical ottimizzata per le testine di stampa Epson e Ricoh. Nella zona Industrial SunMotion per cartellonistica retroilluminata e LCD; SunHytek inchiostri resistenti al calore e all’umidità; SunCarte inchiostri per serigrafia e offset con colori uniformi e alto grado di adesione, adesivi e vernici per card con laminatura in plastica. Nanosilver per l’utilizzo con i sistemi a getto d’inchiostro e aerosol con proprietà di sinterizzazione alle basse temperature del settore.

EFI ha presentato la nuova stampante soft signage per tessuti con sublimazione integrata, VUTEk FabriVU 340i un sistema di stampa avanzato, con inchiostri sublimatici in dispersione acquosa, presenta un nuovo sistema di piastra ed estrazione che consente la sublimazione integrata con pressa a caldo direttamente dalla stampante. La nuova stampante offre l’elevata qualità della stampa con inchiostri sublimatici a dispersione in acqua con la sublimazione portata a termine in linea a velocità di produzione elevate. Inoltre, erano presenti le di stampanti digitali tessili industriali Reggiani, tutte dotate dei più recenti sistemi front-end digitali EFI Fiery e Optitex, una piattaforma software leader integrata 2D/3D per indumenti e applicazioni di merci morbide, la EFI Midmarket Print Suite per la gestione della produzione e per la cartellonistica e l’attività grafica end-to-end e MarketDirect, il nuovo software per piattaforme di comunicazioni con i clienti.

La gamma delle soluzioni di taglio presentate da Zünd copriva la stampa digitale su pellicola o cartone ondulato per la comunicazione POS, tessili per applicazioni soft signage e per il settore della moda o quello della decorazione d’interni. L’ultima versione del software di comando Zünd Cut Center ZCC con possibilità di ottimizzazione dell’efficienza. La nuova Over Cutter Camera OCC, che realizza una registrazione completamente automatica e molto rapida di posizione del materiale e deformazione. L’OCC acquisisce in un’unica ripresa tutti i segni di registrazione distribuiti sul materiale. Lo ZCC compensa in seguito l’eventuale deformazione del materiale e inizia immediatamente il taglio. La dashboard basata su browser consente di visualizzare i dati di prestazione del cutter Zünd durante la produzione. Ha presentato anche la fresatura automatizzata con il sistema RM-L, montato su un cutter G3, che offre nuove possibilità per la lavorazione di materiali duri come l’acrilico o il legno. Con il cambiafresa automatico ARC, si può automatizzare completamente la movimentazione delle sue frese. L’RM-L combinata con l’ARC, permette un’efficienza finora mai raggiunta nella fresatura dell’acrilico, del dibond, del forex o dell’MDF.

MS ora DPP, presente in uno stand che comprendeva Caldera, MS Printing Solutions, JK Group e ha puntato sullo sportwear, in particolare con il football jersey stampato su una piattaforma digitale MS Printing Solutions JP4 usando inchiostri JK Group e flusso di lavoro Caldera. La calandratuira è stata eseguita su macchine Monti Antonio e il taglio con tavoli Zünd.

EVENTI & FIERE

Borsa Italiana sceglie Napoli e il Museo e Real Bosco di Capodimonte per la terza edizione di “Rivelazioni – Finance for Fine Arts”, il progetto dedicato alla raccolta di risorse destinate al restauro delle opere presso aziende e operatori appartenenti alla comunità finanziaria nazionale e internazionale. Le prime due edizioni sono state realizzate a Milano alla Pinacoteca di Brera e a Venezia alle Gallerie dell’Accademia. Presentazione mercoledì 6 giugno.   Attraverso una nuova forma di mecenatismo, favorita anche dall’Art Bonus, i finanziatori che aderiscono al progetto, adottano un’opera tra quelle selezionate dal Museo e promosse da Borsa Italiana contribuendo alla loro restituzione a una piena fruibilità da parte del pubblico.
Quest’edizione sarà realizzata grazie all’impegno di aziende campane di ELITE, il programma internazionale di Borsa Italiana nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita.

iba 2018: Monaco capitale della panificazione. Il Salone Internazionale di Panificazione, Pasticceria e Ristorazione Fuori Casa si svolgerà nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera dal 15 al 20 settembre 2018. La principale rassegna del settore offre una panoramica di tutte le novità in dodici padiglioni. Visite virtuali, un’area tematica per il mercato fuoricasa e lo Speakers Corner sono solo alcune delle novità. Da notare la disposizione “Novel Food” che da gennaio 2018 consente anche in Germania l’utilizzo di farina di insetti, il cambiamento delle abitudini alimentari dei consumatori, l’utilizzo di soluzioni digitali, la richiesta di confezioni ecologiche. Nell’ambito della campagna “Back Dir Deine Zukunft” (“Inforna il tuo futuro”), l’associazione dei panificatori tedeschi invita gli studenti a visitare il salone e la città di Monaco di Baviera proponendo un interessante programma per il weekend. Gli studenti interessati possono già iscriversi sul sito www.back-dir-deine-zukunft.de.

GRAFICA

Di chiostro inchiostro. Pino Guzzonato, l’artista della carta, presenta le impronte del chiostro normanno dell’isola di Lipari, che saranno ospitate nel chiostro di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina dal 26 maggio al 3 giugno. L’esposizione è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

FORMAZIONE

Progettare interfacce con Sketch. Un workshop sul software professionale per Mac più utilizzato per la creazione di interfacce UX e UI si terrà il giorno 9 giugno 2018 alle ore 9:00 alla Associazione Culturale Studi Grafici di Milano. In programma siti, prodotti e servizi digitali; workflow relativo alla progettazione di siti, prodotti e servizi digitali; cos’è Sketch (informazioni di base); quando e come si usa Sketch; i simboli in Sketch. Parte pratica: come si realizza e si condivide un prototipo. Il corso è rivoltop a studenti, liberi professionisti, grafici e web designer, progettisti e sviluppatori, aziende. Gratuito per i soci ACSG; 10,00 € per gli studenti; 30,00 € per i non soci. Termine iscrizioni 4 giugno 2018.

Al via la 7ª edizione di OpenArt Award a Napoli, il premio alla pubblicità, in gli studenti sono i giudici dei professionisti, promosso e ideato dalla Openart di Napoli dal 1999 punto di riferimento e di eccellenza nel settore della formazione professionale in grafica e comunicazione pubblicitaria. Leggi qui.

CULTURA GRAFICA

L’Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta – AIMSC – in occasione del Print4All, invita alla conferenza di James Clough sul tema “Dall’Italia al mondo – Il capolavoro tipografico del Rinascimento”. L’appuntamento è fissato alle ore 14,15 di mercoledì 30 maggio presso lo Spazio Alpha 18 (balconata 2° piano) del Padiglione 18 della Fiera Milano-Rho.   Per partecipare all’evento è necessario iscriversi inviando la mail alla Segreteria valterviscardi@libero.it.

Quando i muri parlano. Profili di volti disegnati vengono trasformati per la prima volta in grandi decorazioni murali in questa collezione firmata MuralsWallpaper. La tendenza minimal delle linee disegnate fonda le sue radici nelle creazioni di gioielleria dallo stile eloquente e nel maquillage delle sfilate e, richiamando le opere d’arte di Matisse e Picasso, si basa sulla riscoperta della bellezza del corpo umano da parte del mondo dell’arte e del design.   Il design dalle linee continue di questa collezione di carte da parati cattura la peculiarità dei tratti somatici che rendono unico e irripetibile ciascun viso ed è reso particolare dal fatto che sia stato realizzato dall’artista senza mai staccare la penna dal foglio.