Le notizie dal mondo della stampa, grafica e packaging della seconda metà di luglio 2018.

MERCATI&AZIENDE

ITALIA

Decima Edizione dell’osservatorio MECSPE sull’industria manifatturiera italiana. Un questionario quale strumento di informazione rilevante per lo stato di salute del Paese. Le aziende manifatturiere sono invitate a partecipare a questo studio, compilando in pochi minuti il questionario che si può scaricare qui INIZIA INDAGINE.

Antonio Maiorano nuovo Presidente ARGI. Passaggio di testimone al vertice dell’Associazione Fornitori Industria Grafica. Roberto Levi completa il suo mandato e dopo gli eccellenti risultati di Print4All lascia la guida di un direttivo espressione di tutti i settori merceologici rappresentati in ARGI. L’Assemblea dei soci, riunita presso la sede di Heidelberg a Ospiate di Bollate, ha eletto Antonio Maiorano, HP Indigo & PwP Italy Country Business Manager di HP Italy, fino al 2020. Succede a Roberto Levi, CEO di Printgraph, che aveva già annunciato la propria intenzione di recedere dalla carica successivamente a Print4All. Non cambia invece la squadra che sosterrà il nuovo Presidente.

Fieg incontra il governo per una soluzione alla crisi dell’editoria. Il Presidente Andrea Riffeser Monti, con i Vice Presidenti Francesco Dini e Giuseppe Ferrauto e il Direttore Generale della Fieg Fabrizio Carotti, hanno avviato un costruttivo dialogo con il Sottosegretario all’Informazione e all’Editoria Vito Claudio Crimi. A settembre si aprirà il tavolo di confronto con il Governo e con tutta la filiera.  I rappresentanti della Fieg hanno evidenziato che la grave crisi dell’editoria che richiede una Legge di sistema che affronti le importanti sfide per la trasformazione dell’informazione.  L’analisi si è soffermata sulla tutela e valorizzazione del prodotto editoriale, sulla liberalizzazione della distribuzione e sulla modernizzazione delle edicole per la vendita dei giornali e l’offerta di altri servizi al cittadino, sul riequilibrio del mercato pubblicitario e sulla necessaria specificità del mercato del lavoro. Riffeser ha ringraziato il Sottosegretario Crimi per il positivo e costruttivo incontro e dichiarato: “L’attuale situazione del mercato e le sue evoluzioni richiedono l’avvio di un Tavolo di confronto del Governo con tutta la filiera, per garantire il diritto costituzionale alla libera manifestazione del ‘pensiero, con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione“.

Disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta agli investimenti pubblicitari. La Gazzetta Ufficiale del 24 luglio ha pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con le disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta agli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani e periodici. Le domande per l’accesso all’agevolazione, relativa agli investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa effettuati nel 2017 e nel 2018, andranno presentate a decorrere dal prossimo 22 settembre ed entro il 22 ottobre.

Nuceria Adesivi e la brasiliana Baumgarten hanno unito le proprie forze con All4Labels Group Gmbh, holding operativa di un gruppo multinazionale leader nel settore del packaging flessibile e delle etichette adesive e autoadesive. Nasce così – come spiega una nota di Nctm Studio Legale che ha assistito nell’operazione i soci di Nuceria Adesivi – uno dei più grandi e importanti gruppi a livello mondiale nel business del packaging flessibile e delle etichette. Un gruppo, come riporta Labels & Labeling, con ricavi totali superiori a 500 milioni di euro con 29 impianti in tutto il mondo.

Andrea Campani nuovo Sales Manager OMET per l’Italia.  Il nuovo Sales Manager Italia per la divisione Label di OMET è Andrea Campani, che vanta una grande esperienza di vendita nel settore delle macchine da stampa avendo lavorato per diverse aziende multinazionali del settore. Per oltre dieci anni è stato responsabile vendite in Lombardia per macchine a foglio e per quindici anni ha lavorato come venditore sul mercato italiano per macchine flexo a tamburo centrale . Recentemente ha avuto importanti esperienze come dealer europeo per macchine da stampa flexo e da converting e come area manager Italia e paesi balcanici per Comexi. Oltre alla notevole esperienza, Campani porta con sé una forte propensione al lavoro in team e un’attenzione particolare alla relazione con i clienti.

MONDO

Codimag festeggia 40 anni di attività e 20 anni di collaborazione con Toray nel portare la stampa offset waterless agli stampatori a bobina stretta. Toray Graphics, con sede nella Repubblica Ceca, leader nella produzione di tecnologie di lastre offset waterless, ha presentato le proprie congratulazioni a Codimag per l’anniversario del suo 40º anno di attività nella produzione di un ampio ventaglio di macchine da stampa offset e tipografica per il settore della stampa a bobina stretta. Codimag – rappresentata in Italia da FDM srl  – collabora con Toray da vent’anni, ed è stata una delle prime aziende produttrici di macchineoffset ad adottare la tecnologia waterless. L’azienda dispone attualmente di una base di oltre 400 macchine da stampa installate in tutto il mondo tra cui più di 200 macchine offset waterless a bobina stretta, afferma Benoît Demol, CEO di questa attività a conduzione familiare.

Ampio spazio al Print4All in Flexo Gravure Global. La nota rivista internazionale per l’industria del converting, nella newsletter pubblicata il 16 luglio, dà ampio spazio al Print4All e ai soci Acimga presenti all’evento dello scorso fine maggio a Milano. Nella fattispecie, dalla rivista è possibile ascoltare le interviste aAldo Peretti, Presidente Acimga e CEO di Uteco, Daniele Barbui di Ace-Electrostatic e Luigi Cerutti di Cerutti Converting, che hanno presentato nel corso di Print4All le maggiori novità delle rispettive aziende. Inoltre, sempre all’interno della newsletter, si possono trovare articoli e video sulle innovazioni tecnologiche portate in fiera da BST eltromat, Bobst, KBA, Omet.

Esko ha annunciato l’acquisizione di BLUE Software LLC, azienda di Chicago fornitrice di software per la gestione di artwork per etichette. Questa acquisizione permette l’unione di due aziende complementari nello sviluppo della prestampa e gestione di stampa del packaging per brand owner nel settore consumer, e fornitori della filiera del packaging.

INSTALLAZIONI

Gabel Group installa una Durst Alpha 330 per favorire l’apertura di nuovi mercati export. Importante produttore e rivenditore di biancheria per la casa con sede nel cuore del distretto tessile italiano, Gabel ha investito nella stampante multi-pass Alpha 330 con inchiostro a pigmento One-Step Greentex P. Installata nello stabilimento situato nei pressi di Milano, Durst Alpha 330 ha permesso a Gabel Group di realizzare una produzione digitale su scala industriale, tanto che l’azienda sta valutando di investire in un secondo sistema per soddisfare le esigenze in costante evoluzione di tirature sempre più ridotte e fortemente personalizzate, mentre continua a diversificare ed espandersi in nuovi mercati. Torneremo sull’argomento.

PRODOTTI&TECNICHE

In arrivo la versione 11 di Apogee di Agfa Graphics: nuove funzionalità e importanti miglioramenti per un’efficienza produttiva senza precedenti. Un flusso di lavoro affidabile e in linea con le esigenze di un mercato in continua evoluzione rappresenta una risorsa estremamente preziosa per gli stampatori. Apogee con la versione 11, automatizza le attività di prestampa e l’integrazione con PressTune risponde all’approccio ECO³ di Agfa Graphics, focalizzato sui principi di ecologia, economia e comodità.
La versione 11 di Apogee sarà disponibile a partire dal 22 ottobre. Leggi qui.

Ricoh annuncia una nuova soluzione che amplia il portfolio inkjet per il mercato Commercial e Industrial Printing. La nuova soluzione Ricoh Pro VC70000 entra a far parte del portfolio inkjet di Ricoh mella serie Pro VC e InfoPrint. La principale innovazione introdotta riguarda i nuovi inchiostri sviluppati da Ricoh, che consentono di ottenere performance elevate soprattutto su supporti patinati per offset e carte non trattate e in grado di competere con gli output della stampa offset. Gli inchiostri sono stati sviluppati per rendere l’intero sistema di produzione più flessibile ed economico, oltre che per ampliare la gamma cromatica. Ricoh Pro VC70000 è stata ottimizzata nei moduli di input e output ed è dunque più compatta. Raggiunge una velocità di 150 metri/min, pari a quasi 130.000 A4 all’ora con teste di stampa proprietarie DOD, con risoluzione fino a 1200×1200 dpi su carta non patinata, patinata per offset, trattata per inkjet o patinata per inkjet. La soluzione sarà disponibile in Europa a fine 2018.

Packaging con similpelle prodotta con vinacce. Packaging, abiti, accessori, design d’interni, sono le applicazioni previste per una similpelle ecologica ottenuta da vinacce e scarti di lavorazione del vino, che non saranno solo utilizzati per distillare la grappa. Nasce così un nuovo tessuto, che ha le stesse caratteristiche estetiche e sensoriali di una pelle animale, e ha ricevuto il premio internazionale Global Change di H&M, il più importante dell’economia circolare e dell’innovazione nel fashion business. Leggi qui.

Un esempio di stampa 3D e realtà aumentata. Ricreare laghi e fiumi. Sandbox è il risultato di un progetto sviluppato da alcune università statunitensi per promuovere l’educazione scientifica informale relativa ai bacini idrici e al loro rapporto con il territorio: una esposizione che combina le potenzialità della visualizzazione 3D e della realtà aumentata con l’interattività offerta dalla sabbia per far toccare con mano concetti di geologia e idrografia. Sandbox consente di creare modelli di topografia dando forma con le proprie mani alla sabbia, che viene poi “aumentata” in tempo reale con la proiezione di una mappa a colori indicante altitudine, curve di livello e acque.  Gli utenti possono quindi modellare con le proprie mani nella sabbia montagne, laghi, fiumi e bacini idrografici, vedere la simulazione delle pioggie e sperimentare la distribuzione e il flusso delle acque sul territorio creato. Inaugurata il 21 luglio sandbox è stata realizzata nell’ambito del progetto “Storie d’acqua. Mappe idrografiche e meteorologia nei laboratori didattici musil” finanziato da Regione Lombardia, entra a far parte permanentemente del percorso museografico del Museo dell’energia idroelettrica.

EVENTI & FIERE

Inkjet Age of Materials. Una conferenza tecnico-scientifica sull’inkjet si terrà il 5 e 6 settembre negli USA. Scaricare e leggere qui tutto il programma.

BestinFlexo 2018, inizia il conto alla rovescia. Scadono il 28 luglio i termini per la presentazione dei lavori che saranno selezionati che, dopo le attente valutazioni della giuria, saranno premiati il 20 novembre nella serata di gala del Flexo Day 2018, in programma il 21 novembre a Bologna. Scarica qui la locandina.

Cartes srl sarà al Labelexpo Americas (stand 5603) dove presenterà la serie Gemini 360 nella configurazione GE362ZL R-L, una soluzione che consente di combinare verniciatura flexo al converting e fustellatura laser. Sono stati ottenuti molti risultati sorprendenti e grandi successi: i pionieri del mercato autoadesivo presenteranno una nuova versione laser nella configurazione di avanzamento materiale da destra a sinistra.  Uno degli aspetti più importanti a riguardo è l’I.L.C. Invisible Laser Cutting, dispositivo speciale brevettato, che rende possibile la fustellatura laser di etichette stampate di colore scuro, senza avere la formazione del caratteristico e poco apprezzato “bordo bianco”.  Sarà esposta inoltre una versione dell’eccezionale Serie GT 360: ideale per la stampa e l’embellishment di etichette adesive che combina stampa serigrafia ad alta velocità, stampa a caldo, rilievo, fustellatura semirotativa, verniciaturta flexo e laser converting. La forte crescita di Cartes è conseguente ai grandi e continui investimenti nella ricerca.

A novembre la seconda edizione di InPrint Italy, l’esposizione interamente dedicata alle tecnologie di stampa per la produzione manifatturiera, funzionale, decorativa e di imballaggio, che si terrà dal 20 al 22 novembre presso il centro congressi Mi.Co. di Fiera MilanoCity. L’85% dello spazio espositivo è stato prenotato sia dai big del settore sia da imprese medie e piccole. Organizzata da Mack Brooks Exhibition, InPrint Italy è l’unica esposizione interamente dedicata alle tecnologie di stampa per la produzione industriale che fa incontrare i fornitori specializzati con l’industria manifatturiera, i suoi subappaltatori e le imprese dell’indotto. I responsabili dei processi decisionali, che rappresentano il target di visitatori, potranno trovare a Milano le risposte alle loro specifiche problematiche, grazie alla presenza delle grandi aziende tra cui Agfa, Cefla, Fujifilm, Konica Minolta, Inx Digital, Martinenghi, Mimaki accanto ai nuovi espositori come 3M Deutschland, LiYu Italia, Aeoon Technologies e altre.

AMBIENTE

Carte colorate per il packaging di lusso totalmente riciclate. Icma ha presentato recentemente innovative carte realizzate con cellulosa proveniente da 100% post-consumer waste. Queste carte sono certificate UNI EN ISO 9001:2015 e hanno macchinabilità, lavorabilità e stampabilità ottimali, come hanno dimostrato i testi presso lo scatolificio Montagna Pistoiese. La lavorabilità non ha presentato problemi perché sono carte che hanno una struttura non dura ma nemmeno cedevole e anche dal punto di vista della stampabilità non sono necessarie correzioni e la resa estetica è ottimale. Leggi qui.

GRAFICA

Aiap insieme a SBLU_spazioalbello e Brera invitano a partecipare alla terza edizione del Festival Oggetto Libro unica mostra al mondo che confronta Libri di Design e Libri d’Artista. La Call è rivolta a progettisti, editori e stampatori che hanno realizzato un libro con particolari soluzioni grafiche, cartotecniche o con inusuali tecniche di stampa e destinate alla produzione industriale. Termine ultimo 24 Agosto 2018. Le opere selezionate verranno esposte alla Biblioteca Nazionale Braidense e in Mediateca Santa Teresa dal 7 novembre al 7 dicembre 2018. Scarica qui .

A Rubbettino Print la stampa del nuovo Progetto Grafico di Aiap. La storica prestigiosa rivista istituzionale di AIAP l’associazione italiana design e comunicazione visiva, si rinnova e sarà curata dalla rinomata azienda di stampa ed editoria di Soveria Mannelli. Rubbettino nasce nel 1972 grazie a una intuizione di Rosario Rubbettino, giovane segretario di Scuola Media che, animato dalla passione per la carta stampata, decide di lanciarsi in questa iniziativa imprenditoriale. Il primo volume di 600 pagine, interamente stampato a piombo, è un libro di filosofia. Nel 1976 l’azienda si dota di un primo vero e proprio stabilimento industriale fornito di nuove tecnologie. Nel 1999 viene inaugurato il nuovo stabilimento, che, con una dimensione di oltre 12mila mq, rappresenta ancora oggi uno degli impianti tipografici più moderni del sud Italia. Alla tipografia vengono affiancati un reparto di prestampa, di legatoria e allestimento e dal 2004 la produzione è ampliata alla cartotecnica. L’azienda rappresenta una vera e propria eccellenza manifatturiera e, allo stesso tempo, grazie al suo legame con il territorio, è sicuramente un importante riferimento sociale e culturale.

Avery Dennison Graphics Solutions ha annunciato l’apertura della sua annuale sfida “Wrap Like A King”. Il concorso annuale di wrapping si terrà dal 9 luglio al 15 settembre 2018, e includerà, anche questa volta, Wrap King regionali, Wrap King continentali e si concluderà con la proclamazione del “King of the Wrap” mondiale. Gli applicatori possono inviare i loro progetti di rivestimento completo o con colori variabili per vincere premi per migliaia di dollari. Il montepremi totale del concorso di quest’anno ammonta a $30.000, da distribuire tra Wrap King regionali, Wrap King continentali e il “King of the Wrap” mondiale. Oltre 150 applicatori hanno partecipato al concorso nel 2017.

Workshop a cura di Aiap Museo della Grafica Centro di Documentazione sul Progetto Grafico. Sei appuntamenti speciali, altrettanti momenti di confronto. Primo incontro venerdì 28 e sabato 29 settembre h 10-13 e 14-18, Maurizio Minoggio presenta: Un’altra storia. Un libro fatto a mano. Progetto e realizzazione in forma di menabò di un libro di piccolo formato, a partire dai contenuti di un libro esistente, utilizzati per fare un altro libro e raccontare un’altra storia. Aiap | via Amilcare Ponchielli 3, 20129 Milano.

FORMAZIONE

Negoziare con Successo. Saper difendere i propri margini e ottimizzare il risultato di ogni trattativa 18 e 19 settembre dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00 presso la sede dell’Unione Industriali Grafici di Milano, si terrà un corso, con relatore Alberto Canevali, articolato su 2 giornate di 6 ore per un totale di 12 ore di formazione a prezzi agevolati, grazie al Contributo del Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Milano. Per informazioni (tel. 02 72022570 – fax 02 700434403, e-mail orlando.paiardi@gct.mi.it.

I procedimenti di stampa digitale: tecnologie e caratteristiche del supporto. Il corso presso la Scuola Cartaria dell’Istituto San Zeno di Verona, ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulle tecniche di ottenimento dei prodotti stampati con le nuove tecnologie digitali. Far conoscere le terminologie specifiche. Mettere in evidenza gli aspetti merceologici dei supporti in relazione alle problematiche tecniche dei diversi processi di stampa. Inizio previsto per il 12 settembre 2018.

Specifiche tecniche della fornitura e aspettative di qualità. Questo corso presso ‘Istituto San Zeno di Verona ha l’obiettivo di fornire competenze legate agli aspetti fondamentali delle carte e della fornitura sottolineando di volta in volta quali sono le caratteristiche tecniche fondamentali per i prodotti utilizzati da uno specifico settore produttivo. Le testimonianze dirette di esperti operanti negli uffici tecnici permetteranno di focalizzare il punto di vista dei clienti sulle aspettative di qualità. Il corso non svolge attività di formazione su tecniche strettamente legate alla vendita. Inizio previsto per il 18 settembre 2018.  Info: newsletter@sanzeno.org

CULTURA GRAFICA

Giorgio Montecchi nuovo presidente AIMSC. L’assemblea dei soci della Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta ha nominato all’unanimità presidente per il periodo 2018-2020  il professor Giorgio Montecchi, socio fondatore. Docente di Bibliografia e Biblioteconomia presso le Università Ca’ Foscari di Venezia e Statale di Milano nonché autore di diversi volumi dedicati alla storia della tipografia, nel corso suo mandato sarà affiancato dai Vicepresidenti Mauro Bodini e Antonio Scaccabarozzi, dal segretario Valter Viscardi e dal tesoriere Giorgio Tassotti. I soci AIMSC ringraziano Massimiliano Bini, responsabile del Museo della Carta di Pescia per il suo mandato di presidenza dal 2015 al 2018.

Flavio Paolucci alla mostra autunnale di Locarno. Dopo la presentazione dei lavori storici di Mario Nigro, la mostra autunnale della Fondazione Ghisla Art Collection di Locarno si focalizza su un artista ticinese proponendo, a partire dal 9 settembre, una rassegna di opere (dipinti, sculture, installazioni) di Flavio Paolucci, nato a Torre in Val di Blenio e attivo a Biasca , che ha alle spalle una lunga militanza artistica che lo ha visto esporre nelle maggiori città svizzere, ma spesso anche in Germania e in Italia. Chi visita la mostra di Paolucci, presentata al terzo piano della Fondazione Ghisla Art Collection, ha anche l’occasione per ammirare una selezione delle opere della Collezione costituita negli anni da Pierino e Martine Ghisla-Jacquemin, comprendente capolavori della Pop Art, dell’Informale, del Concettuale, dell’Astrattismo, del New Dada…, a cui si aggiungono prove di interessanti autori emergenti.