L’editoriale di questo mese – da cui il titolo di questa Newsletter – non è certo allegro, rispecchiando la situazione critica di mercato, come risulta anche dal resoconto della Federazione di filiera Carta, Stampa, Converting. Anche ARGI fornisce dati, forse meno peggiori del previsto.

Seguendo le novità tecnologiche, qualche innovazione in vista di Drupa abbiamo parecchi annunci, ma per ora più parole che fatti, se escludiamo poche eccezioni quali KBA e la tanto attesa “bomba Landa” come potremmo chiamare la nuova rivoluzione nella stampa che verra’ dalle nanotecnologie. Intanto vi diamo qualche anticipazione su che Drupa sarà. Il resto lo vedremo in maggio.

Altre notizie e articoli li trovate in Tecnologie e in Ambiente, mentre segnaliamo un interessante articolo tecnico, anche se potremmo inserirlo nella categoria delle curiosità, sul lavoro di restauro digitale compiuto sul volto della Sindone.

Importanti, come sempre, gli articoli della sezione Grafica & Cultura, tra cui ci piace sottolineare, tra gli altri, quello sui tipografi ambulanti.

Questa Newsletter viene resa possibile grazie al contributo di: AGFA Graphics, BOBST Italia, EFI, EDIGIT, KBA Italia, IST METZ, OMET.

Ringraziamo i sempre più numerosi lettori che ci seguono anche su twitter (@metaprinart) e ricordiamo che per essere sempre aggiornati basta iscriversi inserendo l’indirizzo e-mail nella casella iscriviti al nostro Feed RSS (ricordando poi di rispondere alla e-mail di conferma) che trovate sulla home page, oppure diventando follower di Twitter @Metaprintart.

Ringraziamo per la cortese attenzione.

Marco F. Picasso

 

Avete ricevuto questa mail perche’ siete registrati nella banca dati Metaprintart. Nel caso in cui non vogliate ricevere ulteriori messaggi potete chiedere la rimozione del Vs. indirizzo scrivendo a info@metaprintart.info