Uomini & Aziende

Lunedì 4 e martedì 5 presso l’Unione GCT di Milano seminario “La negoziazione eccellente”. Proseguendo nel programma di corsi incentrati su argomenti commerciali, il Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Milano ha organizzato, in collaborazione con l’Unione GCT, la Fondazione ITS Angelo Rizzoli per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, per il tramite del Centro Servizi Sviluppo GCT, il seminario “La negoziazione eccellente”.

Con l’obiettivo di intensificare i propri mercati regionali hubergroup integra la sua struttura strategica con la nomina di Thomas L. Hensel (CEO e Operations Management Americas), Ursula Borgmann (R&D, Technology), affiancata da Ashwani Bhardwaj (Operations Management Asia) e Heiner Klokkers (Operations Management Europe).

LucaPrint protagonista nel 2012: dopo la fusione per incorporazione dell’azienda friulana Sa.Ge.Print nel luglio 2012, nasce la nuova divisione Sa.Ge.Print a Pordenone che si affianca alla divisione Co-Ver entrata nel gruppo un anno prima.  LucaPrint protagonista anche al Pro Carton/Ecma Award, il più importante concorso internazionale riservato alle aziende cartotecniche; il nostro gruppo si è aggiudicato il primo premio nella categoria “Volume Market Cartons” presentando l’astuccio con seghetto per pellicole ad uso alimentare realizzato per il brand inglese Bacofoil.

Doxee ha ottenuto da Madison Advisors, azienda statunitense di analisi e ricerche di mercato del settore, il punteggio più alto per la sua piattaforma di Customer Communication Management valutandola con il giudizio “Strong”. Lo studio di Madison Advisors ha valutato i principali fornitori internazionali di piattaforme per il Customer Communication Management; nello studio sono stati presi in considerazione software di aziende riconosciute dal mercato del printing. Doxee, è l’unica multinazionale fondata in Italia ad essere inclusa nel report ottenendo il punteggio massimo.

Il White Paper di IDC “Valutazione degli investimenti delle PMI per una stampa più intelligente”, sponsorizzato da OKI Europe, evidenzia che per il 46% delle piccole e medie imprese europee il consumo energetico è una delle principali preoccupazioni connesse alla stampa. Il White Paper integrale, in inglese, è disponibile per il download all’indirizzo: http://www.oki.it/IDC-white-paper

Tecniche

La settimana dall’ 11 febbraio si svolgono gli Innovation Days Hunkeler a Lucerna, dedicati alla stampa digitale di grandi volumi. Molte le soluzioni esposte, tra gli altri da Kodak, Xeikon, Ricoh, Kern e la stessa Hunkeler. Per la finitura Müller Martini presenterà con la Presto II Digital una soluzione compatta per prodotti cuciti a punto metallico. In combinazione con uno sbobinatore, un modulo Fold/Merge e una taglierina trasversale della Hunkeler, la Presto II Digital avrà un piegatore di passaggio ad alte prestazioni, due mettifogli, un metticopertine, la cucitrice e un trilaterale.

MPG Biddles, cliente storico Timsons nel processo di conversione totale verso la stampa digitale di libri ha installato la T-Press Timsons presentata in all’ultima drupa, insiema a una linea completa di finitura per la confezione di libri. Leggere qui il  servizio con filmato.

Un recente e approfondito studio commissionato da EuroWaxPack, l’associazione europea dei materiali per imballaggio in carta cerata e condotto dal laboratorio indipendente OWS (Organic Waste Systems), ha dimostrato che un materiale da imballaggio in carta cerata tipico è compostabile industrialmente, in conformità ai rigidi test della norma EN 13432 (Requisiti per imballaggi recuperabili mediante compostaggio e biodegradazione). Per questo studio, EuroWaxPack ha scelto una diffusa carta avvolgibile e pieghevole rivestita con cera in paraffina. A breve ampio commento su Metaprintart.

Canon annuncia una nuova soluzione MFP per la stampa di grande formato. La gamma di multifunzione per il grande formato di Canon si arricchisce di una nuova soluzione che comprende oltre alla funzione di stampa di alta qualità, anche quelle di scansione/copia/file/email/connettività cloud. Canon MFP è compatibile con cinque dispositivi di stampa di grande formato della serie imagePROGRAF, include il nuovo scanner M40 integrato con un piedistallo, un potente software e un ampio display touch-screen da 22”. Questa soluzione completa, che consente una gestione del documento dalla scansione iniziale all’output finale, è adatta per gruppi di lavoro di ogni dimensione che operano in ambienti tecnici come ad esempio gli studi di architettura, di ingegneria e le aziende di costruzioni.

La conferenza EFI Connect evidenzia un’area di opportunità in crescita in tutti i settori della stampa digitale. La conferenza di quest’anno ha avuto in programma più di 150 sessioni che hanno trattato i software MIS/ERP, i sistemi web-to-print, le stampanti industriali a getto di inchiostro e la tecnologia Fiery. Uno dei principali momenti dell’evento è stata la vivace discussione tra il CEO di EFI Guy Gecht e Benny Landa.

Ambiente

UPM sostituisce il cartone pressato con fibre sostenibili: si chiama Biocomposite UPM ForMi, un nuovo prodotto di UPM sviluppato in collaborazione con la società Puustelli Group Oy produttrice di accessori per l’arredamento di cucina, che sostituirà il chipboard come materia prima principale facendo uso così di fibre naturali riciclabili con una riduzione della Co2 del 35–45%.

Lavoro

Una mia ex allieva al “Politecnico di Torino” laureata in Progetto Grafico e Virtuale con esperienza in Web Master presso la “Manager Srl” di Torino; Master in Interior Design presso “IED, Istituto Europeo di Design di Torino”, stagista presso “input/WORLD srl” è interessata a impiego o collaborazioni nella grafica pubblicitaria, siti internet, gestione pagine di Social network.