Uomini & Aziende

Editoria in crisi, mercato in subbuglio. Circa 60 aziende coinvolte. Da Rcs, che annuncia sede in vendita e 800 esuberi (100 al Corsera) a Mondadori, che chiude 4 testate e taglia 100 risorse. Solidarieta’ al 20% anche per chi ha un ‘posto al Sole’ (24 ore).  Anche Repubblica perde copie: -2,9% a dicembre. Al Messaggero è scontro tra proprietà e giornalisti su 33 licenziamenti. Conde’ Nast: Borderò tagliati e assunzioni bloccate. Solo nel 2012, 60 aziende hanno dichiarato lo stato di crisi. Da Ulisse Spinnato Vega – www.economiaweb.it. Di più in: http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=11403

Brunetto Tini riconfermato presidente della categoria delle agenzie nazionali di stampa.  L’Assemblea della Categoria delle agenzie nazionali di stampa associate alla Fieg ha provveduto al rinnovo delle cariche statutarie delle agenzie. Presidente è stato riconfermato Brunetto Tini, Presidente e Amministratore Delegato di TM News. L’Assemblea ha inoltre nominato Vicepresidente della Categoria Daniela Viglione, Amministratore Delegato dell’AGI. Il Presidente ed il Vicepresidente entrano a far parte del Consiglio Federale della Fieg.

Canon traccia un consuntivo del 2012 e anticipa le tendenze 2013 sul rapporto delle aziende nei confronti della sicurezza dei dati. Nel 2012 si è vista un’apertura sempre più diffusa nell’adottare soluzioni di cloud computing per l’archiviazione dei dati. Il 2013 vedrà questa tendenza consolidarsi, in quanto le imprese di tutte le dimensioni inizieranno a comprendere a fondo i benefici offerti dalla libertà e dalla flessibilità che comporta il fatto di mettere a disposizione dei propri dipendenti le informazioni, e di poterle condividere in qualsiasi momento e luogo.
A oggi però c’è ancora molta confusione da parte delle aziende rispetto alle soluzioni cloud da adottare, e l’offerta è ancora molto frammentata. Secondo Canon, la priorità nel 2013 dei fornitori di soluzioni per la gestione dei dati, dovrà essere quella di diffondere una maggiore chiarezza intorno ai servizi offerti, e di fornire ulteriori orientamenti sulle migliori prassi per informare i propri clienti.

Tecniche

Il Flexo Day, giornata tecnica dedicata alla flessografia, organizzata e promossa da ATIF, fa tappa a Salerno. Il 14 marzo prossimo verrà infatti riproposto il programma dell’evento svoltosi a Bologna nel novembre scorso per consentire agli operatori, soprattutto del Centro Sud d’Italia, di partecipare alla manifestazione. Qui il programma, scaricabile, insieme alla scheda di partecipazione,  anche dal sito www.atif.it sezione Flexo Day.

È terminata la settimana degli Hunkeler Innovation Days a Lucerna, dedicati alla stampa digitale di alta produzione. E per la prima volta vediamo le case costruttrici di macchine offset svolgere il ruolo di accessorio.
Ne parleremo nei prossimi giorni.

Engico entra nel mondo del digitale con il lancio di una nuova macchina da stampa digitale. Noto produttore di macchinari di converting per il cartone ondulato specializzato nella progettazione e costruzione di sistemi integrati di trasformazione stampa flexo, slotter, slitter scorers e folder gluers anche di formato extra large,  Engico ha lanciato un sistema inkjet a base acqua, chiamata Aqua 250. La stampante è il risultato delle richieste dei propri clienti studiando una macchina cinese messa da parte e, con il supporto di specialisti nell’inkjet, hanno scelto le migliori teste di stampa e sistemi di inchiostrazione, riuscendo infine e realizzare un sistema di stampa ad alta efficienza da proporre al mercato. Una volta tanto siamo noi a ispirarci ai cinesi (migliorandoli).

OKI ha ampliato il portfolio prodotti multifunzione A4 a colori, lanciando una serie di nuovi modelli per gruppi di lavoro e delle piccole aziende. MC332dn (tre-in-uno stampa/copia/scansione) e MC342dn/MC342dw (quattro-in-uno stampa/copia/scansione/fax). Questi nuovi dispositivi permettono di migliorare l’efficienza aziendale grazie a flessibilità e prestazioni combinate alle dimensioni compatte.

Color-Logic illustra l’ultima versione del suo software Process Metallic Color System, insieme a un DVD che gli stampatori potranno utilizzare per dimostrare gli effetti speciali che possono offrire ai clienti con il sistema di Color-Logic System. Questo sistema per processare colori metallici è già popolare in America sarà presentato alla fiera Graphics of the Americas che si tiene a Orlando, Florida, dal 21 al 23 febbraio .

Fiery FS100 Pro di EFI Potenzia le nuove Xerox Color J75 e C75. Sono disponibili i nuovi front-end digitali Xerox (DFE), potenziati dal Fiery, e tra i primi a essere costruiti sulla nuova piattaforma EFI Fiery FS100 Pro, che si integra con il software gestionale EFI con i prodotti per eCommerce/Web-to-Print, e con gli strumenti di pianificazione per completare l’intero flusso di lavoro di stampa. Gli stampatori sono in grado di produrre applicazioni di stampa ad alto margine quali libri fotografici, imballaggi e comunicazioni personalizzate con il colore di alta qualità, i flussi di lavoro automatizzati e gli strumenti che aumentano la produttività, presenti nel sistema Fiery FS100 Pro. I nuovi Fiery DFE producono documenti ad una velocità due volte maggiore dei loro predecessori e accedono al colore Xerox, alle funzionalità di profilazione e calibrazione e alla regolazione della qualità di stampa attraverso l’esclusiva tecnologia Xerox Automated Color Quality Suite.

Esko lancia il platesetter flessografico CDI Spark 2420 per gli stampatori di etichette e cartellini, un nuovo sistema compatto che integra la qualità e le prestazioni per le quali è conosciuta la serie CDI di Esko. Il CDI Spark 2420 è progettato per i trasformatori di etichette a banda stretta e coniuga un formato immagine diverso con una maggiore flessibilità in quanto a materiali per le lastre; ciò lo rende adatto a cogliere opportunità commerciali nel crescente mercato delle etichette e dei cartellini.

Ambiente

Xerox partecipa all’iniziativa “M’illumino di meno” e il 15 febbraio, dalle 13.00 alle 14.00, spegnerà simbolicamente le luci degli uffici nelle sedi di Milano e Roma.
M’illumino di meno, la celebre giornata del risparmio energetico, è stata lanciata nel 2005 da Caterpillar e Radio 2 per promuovere buone pratiche legate alla riduzione degli sprechi, utilizzo di energie alternative, mobilità sostenibile e riduzione dei rifiuti. L’iniziativa, giunta alla sua nona edizione, prevede un simbolico “silenzio energetico” per sensibilizzare su come consumare e produrre energia in modo efficiente e pulito.