ZENA LA BELLA2020-02-10T12:46:31+01:00

IN GIRO PER GENOVA

Cosa si può scoprire e conoscere passeggiando per la città.

PARLIAMO DI GENOVA

Aneddoti e racconti relativi alla città di Genova e ai genovesi.

MATURITÀ CON LE LACRIME AGLI OCCHI

Maggio 16th, 2022|

Questo è il primo capitolo del diario di viaggio compiuto in autostop da Genova alla punta estrema della Danimarca nell'agosto del 1960. Il diario scritto su un quaderno da un ragazzo di 19 anni, è poi stato riveduto e trasformato in libro (di prossima pubblicazione) dopo sessantadue anni. Com’era l’Europa negli anni Sessanta in piena guerra fredda ? In un clima di rinascita e di rivalsa post bellico, i giovani volevano ritagliarsi un posto nel mondo e, in anticipo sulle rivoluzione del Sessantotto, erano spesso in contrasto con i governi che consideravano distanti e insensibili ai bisogni reali delle popolazioni e concordi nel diritto dei popoli di decidere il proprio futuro in maniera autonoma.

Cenacolo Dantesco di Massimo Battolla

Febbraio 22nd, 2022|

Massimo Battolla (Ceparana 30 08 1967 – 06 08 2021), è stato non solo massimo collezionista al mondo di incisioni ed ex libris a tema dantesco, ma uno dei massimi esperti per passione e per cultura della permanenza di Dante in Lunigiana, negli anni in cui il Poeta vi svolse mansioni diplomatiche per i Malaspina, ampiamente citate nel Purgatorio.

Ma chi sono i Cavalieri Astrali?

Dicembre 27th, 2021|tag = , , , , , , , , |

La sera del 15 dicembre scorso in una vivace e appassionante riunione via web sul canale youtube di ScambievolMENTE, una vera palestra della mente, è stato presentato e discusso il libro “I Cavalieri Astrali”, antologia di quattro brevi racconti 'iperdeterministici', scritto da due autori genovesi, nei quali la Liguria svolge un ruolo importante. Ma chi sono questi Cavalieri Astrali?

Il Pandolce del ‘peccou’

Dicembre 25th, 2021|tag = , , |

Come sappiano è tradizione delle famiglie genovesi preparare in casa il vero pandolce genovese. Le ricette sono diverse a seconda della zona, della famiglia e dei gusti, ma un elemento irrinunciabile è l'acqua di fior d'arancio. Ma la cosa essenziale, al momento dell'assaggio a fine pranzo – mi raccomando fette sottili non quei fettoni del panettoni milanesi – tradizione vuole che si facciamo i complimenti alla cuoca, ma anche gli indispensabili commenti che devono necessariamente adeguarsi alla tradizione del mugugno e del maniman.

Lucertole del Porto di Genova

Novembre 4th, 2021|tag = , , , |

Dieci Racconti di una Lucertola. Genova, fine anni Ottanta. Nell’incantevole cornice del borgo di Boccadasse, quel lembo di mare e di facciate color pastello, come una pennellata d'artista inglobata nella città, avviene l’incontro tra un giovane tecnico radiologo sulla trentina e un vecchio lupo di mare, che si rivelerà essere anche un autorevole esponente del movimento operaio della città, libertario genovese, volontario nel fronte repubblicano durante la Rivoluzione Spagnola. Che racconta la sua storia.

Genova e la storia dei Blue Jeans

Marzo 26th, 2021|tag = , , , , , , |

Sull'origine del nome si è già scritto molto. Proponiamo volentieri questo articolo, che associa il nome e la storia del più popolare tessuto oggi nella moda, nel lavoro e nel tempo libero, con la storia e la cultura dell'Italia e di Genova in particolare. Si parla quindi delle fibre, del tessuto e del colorante che hanno dato vita ai Jeans, dalle Indie alla California, passando per Genova.

La differenza tra Genovesi e Bergamaschi

Marzo 19th, 2021|tag = , , , |

Quella che racconto qui è una storia vera di metà anni '80. Dopo l'episodio raccontato in “Da Miniera a Museo una storia dai tanti risvolti”, fatto che mi spinse, mio malgrado, a cambiare azienda, mi occupai per sei anni di refrigerazione industriale.  Purtroppo questa azienda ebbe un tracollo e chiuse. Iniziai quindi a collaborare con una azienda artigianale di Genova che operava nel campo della refrigerazione, facendo il pendolare alla rovescia, in quanto ormai da 20 anni vivevo a Milano.

O Zena. Una squadra di calcio che nasce e cresce genovese

Marzo 3rd, 2021|tag = , , , , |

Succede spesso in occasione del derby cittadino. Qualcuno, forse per fare una facile, ma errata, ironia afferma a proposito del Genoa: "Noi fondati da genovesi, voi fondati da inglesi". Sentiamo quindi la necessità di pubblicare questa sintesi storica sulle origini della lunga storia del Genoa, prima squadra di calcio in Italia.

Un genovese da gringo a quechua

Gennaio 24th, 2021|tag = , , , , , , , |

L’assenza di inquinamento luminoso permette ai quechua di osservare e scrutare di notte un cielo pieno di stelle invisibili a noi occidentali metropolitani – gringos –, instaurando con la volta celeste un rapporto molto stretto e profondo, riportandomi alla mente la massima kantiana “il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me”.

Da Miniera a Museo una storia dai tanti risvolti

Gennaio 9th, 2021|tag = , , , |

Quella che racconto è una storia che presenta risvolti contrastanti. Da quello, più importante, molto positivo per come un gruppo di persone di buona volontà ha saputo trasformare quello che poteva essere un dramma in una iniziativa vincente; a quello, meno edificante, di come a volte raccontare le cose come stanno possa danneggiare una carriera.

Brodo di trippa

Dicembre 31st, 2020|tag = , , , , , |

Le trippe a Genova.  Cibo dei poveri o cibo da ricchi? Oggi le tripperie a Genova sono quasi scomparse, ma vantano una lunga tradizione, e negli anni '60 del secolo scorso non era difficile incontrare signore in pelliccia entrare in questi locali – i più noti in Piazza Marsala e in Piazza Tommaseo – per una sosta del dopo teatro. Ma c'è di più nella loro storia. E c'entrano anche gli 'sbirri'.

Arte o artigianato? Un dibattito

Dicembre 5th, 2020|tag = , , , , |

Da sempre parlando di Tipografia e, oggi, della stampa in genere, diciamo Arti Grafiche. Ma cosa è l'Arte ? Si può fare un parallelismo con la pittura o la grafica ? Ci proviamo con questo dibattito su Arte o artigianato. E lo facciamo in forma di 'processo all'autore' prendendo come 'cavia' un pittore che dedica al mare le sue opere.

Zena è inespugnabile? Attacchiamo la riviera

Ottobre 25th, 2020|tag = , , , , , , , |

La potente flotta di Genova e il suo porto ben difeso, sono sempre riusciti a respingere gli attacchi dei saraceni. Di conseguenza questi si sono spesso accaniti contro le città rivierasche.  Qui raccontiamo una storia che ha coinvolto il vicino Levante: il Comune di Sori.  Il paese, oltre a subire gli attacchi dei pirati, fu anche duramente colpito dagli Alleati durante l’ultimo conflitto mondiale.

Torna in cima