“Il Futuro è già oggi”: con questo slogan, a cinque mesi dalla prima presentazione al Print4All, la rete di sinergie di I&Conselvan si rafforza partendo dai big data, che lega tra loro in modalità Industria 4.0 aziende come GAMA, CAMIS, NEOS, H7Group, che con il ‘cappello’ dei software MIS/ERP di SisTrade possono gestire tutte le loro macchine secondo la tecnologia dei Big Data.

I Big Data stanno cambiando il nostro mondo. A volte anche in negativo. Ma la scelta di Sante Conselvan con il suo gruppo di aziende è quella di utilizzare i Big Data in positivo. Per ottimizzare la redditività dei clienti che operano nel campo del packaging e della flessografia.

«Con le tecnologie avanzate che oggi utilizziamo sulle macchine da stampa – ha detto Santo Conselvan in occasione delle tre giornate dei Big Data presso la sede di CAMIS – abbiamo sempre più bisogno di informazioni rapide e precise, se vogliamo che il potenziale degli investimenti si avvicini il più possibile al 100%.
«È come nella F1 – afferma Sante – dove, data per scontata la potenza del motore, durante una corsa ciò che conta è il monitoraggio continuo di tutti i parametri della macchina. Lo stesso dobbiamo e possiamo fare con le macchine per la stampa del packaging

Tutto questo si traduce nell’acronimo MES: manifattura, esecuzione, sistemi, i cui componenti sono illustrati in questa immagine.

componenti del MESI componenti del MES

Come circola l'informazione con i Big Data

Come circola l’informazione con i Big Data

Big Data: le 5 V

Volume; Velocità; Varietà; Veridicità; Variabilità. Sono questi i cinque parametri da soddisfare, affidandosi a SisTrade con i suoi software specifici per gli imballaggi flessibili.
SisTrade raccoglie infatti tutte le informazioni da tutte le macchine coinvolte nei processi di lavorazione, dalla prestampa alla logistica e all’amministrazione, in chiave Industria 4.0. Una vera operazione di Big Data, che permette di aumentare la redditività, evitare tempi morti, garantire l’affidabilità di ogni macchina in tempo reale. In questo modo la O.E.E. che è abitualmente intorno al 40 – 60% può tendere al 100%. Con l’abbinamento O.E.E. + Kaizen i big data di SisTrade portano a un miglioramento continuo delle macchine, un controllo intelligente dei consumi di energia, permettendo forti risparmi, e infine di avere un quadro preciso della manutenzione preventiva e correttiva di ogni macchina.

Automatismi e controlli

Per questo CAMIS per i suoi montacliché, in particolare SleeveMASTERauto, completamente automatico, e GAMA con il suo CCSone per la gestione e il controllo dei consumi di inchiostro durante il processo di stampa, semplificano e ottimizzano il lavoro dell’operatore. La raccolta razionale dei dati permette di automatizzare il processo di lavorazione delle commesse, di standardizzare i controlli e le relative correzioni, di incrementare la qualità e di aumentare la velocità di stampa, ridurre i costi di materiale e del personale; confrontare consuntivo con preventivo apportando i correttivi necessari e non ultimo, di dedicare maggiore attenzione all’ambiente, evitando sprechi energetici e scarti.

Nel caso del montacliché SleeveMASTER auto di CAMIS, ci viene mostrato come l’unica operazione che l’operatore deve eseguire è quella di appoggiare la lastra flexo sul piano, dopo di che il montacliché fa tutto il resto: posizionamento a registro, avvolgimento della sleeve sul cilindro, che poi rimuove al termine delle operazioni automatiche. Tutti i dati sono trasmessi e conservati nei Big Data del server.

Vedi filmato (1′ di visione)

Controllo consumi

Sorprendente il sistema CCSone di GAMA per la misurazione e il controllo del consumo dell’inchiostro (o anche vernice) durante il processo di stampa. Con la massima semplicità per l’operatore, che deve solo inserire le sonde nel contenitore del colore o nella bacinella di inchiostrazione, l’interfaccia provvederà, in continuo e in tempo reale a tener conto del consumo. I vantaggi sono evidenti: consente di tenere sotto controllo i costi di produzione, conoscere per tempo e senza interventi il ‘livello basso’ nel contenitore evitando il rischio di scarti; ma soprattutto, conoscere per ogni commessa il reale consumo di inchiostro, e quindi la sua incidenza sul costo finale. Non ultimo, è uno strumento molto utile in caso di contestazioni per bassa copertura, in quanto l’interfaccia registra le condizioni di inchiostrazione su tutto il processo. I dati del CCSone sono inviati al MES di SisTrade – se utilizzato dal cliente – insieme a tutti gli altri dati di lavorazione, permettendo così una gestione ottimale, e ottimizzata, di tutti i lavori.

Vedi filmato (3′ di visione)

Sintesi dei vantaggi del controllo sistematico dei dati

Automazione dell’intero processo di stampa
Standardizzazione dei controlli e delle correzioni
Incremento della qualità
Aumento della velocità di stampa
Riduzione costi (di materiale e personale)
Confronto sistematico e automatico consuntivo/preventivo
Manutenzione preventiva e correttiva pianificata
Riduzione emissioni