Editoriali2018-09-24T19:41:52+02:00

EDITORIALE

Questa sezione, oltre a contenere i nostri editoriali, è a disposizione dei lettori che intendano intervenire sugli argomenti del giorno o avviare una discussione relativa al mondo dell’imprenditoria

Caro gas cosa succederà ?

Dicembre 28th, 2021|

Con il caro energia i settori energivori a rischio chiusura. Tra questi le cartiere. Non diciamo niente di nuovo perché è un tema quotidiano, solo offuscato da omicron e dalle diatribe presidenziali, ma il fatto reale è che le industrie si trovano di fronte a un drammatico aumento dei costi energetici, che sta mettendo a rischio la loro sopravvivenza e chiedono al Governo misure immediate e un tavolo di confronto. Come affrontare quindi il caro gas e cosa succederà nel prossimi mesi ?

Carta, digitale o Metastampa?

Novembre 30th, 2021|tag = , , , , , , , , , , , |

In occasione del Demo Experience Center – organizzato da Canon in collaborazione con Multi Import a Rozzano (MI) fino al 3 dicembre prossimo – abbiamo avuto modo di analizzare con Gianluca Ghiadoni, Professional Print Product Business Developer di Canon, una ricerca di mercato che il gruppo ha fatto realizzare su scala internazionale, nel pieno della pandemia, allo scopo di valutare come il Covid-19 abbia influenzato il mondo del marketing, della stampa e dell'editoria. Cosa sta cambiando, a valle del mondo dei fornitori di servizi di stampa?

METAPRINTART 10 21 – ottobre 2021

Ottobre 30th, 2021|tag = , , , , , , |

MetaPrintArt – è una rivista di tecnica e cultura grafica, stampa, packaging esclusivamente online, fondata nel 2009 mettendo a frutto la trentennale esperienza giornalistica del fondatore e direttore. Le notizie del mese di ottobre.

Ma il comparto grafico è sano

Luglio 30th, 2021|tag = , , , , , |

Che le tristi vicende definite di caporalato, per usare un eufemismo, di una azienda grafica Veneta non siano motivo per discreditare un intero comparto industriale e l'intera filiera grafica cartaria. È quello che immaginiamo debba confermarsi dopo gli articoli scandalistici che hanno riempito quotidiani e Social negli ultimi giorni di luglio. Ma qualche dubbio resta.

Elogio del pessimismo

Maggio 4th, 2021|tag = , , |

Non è solo una questione di tifosi in festa, ma anche la voglia, certamente legittima, di prepararsi alle vacanze e, soprattutto, a dare una spinta vivace all'economia. Bene, ma tutto questo non può giustificare il rilassamento 'mascherale' nei contatti di lavoro e nelle fabbriche. Meglio una festa in meno ma una produttività più sana e vivace. Non è pessimismo, ma raziocinio.

Amici

Torna in cima